Mistero doppio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mistero doppio
Titolo originaleAn Excellent Mystery
AutoreEllis Peters
1ª ed. originale1985
1ª ed. italiana1995
Genereromanzo
Sottogeneregiallo storico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneAgosto - Settembre 1141, a Shrewsbury in Inghilterra
ProtagonistiFratello Cadfael
SerieFratello Cadfael
Preceduto daIl pellegrino dell'odio
Seguito daIl corvo dell'abbazia

Mistero doppio (titolo orig. An Excellent Mystery) è un giallo storico di ambientazione medievale, scritto dall'autrice britannica Ellis Peters, pubblicato nel 1985.[1][2] Si tratta dell'undicesimo romanzo in cui indaga il monaco benedettino Fratello Cadfael, il terzo di quattro libri della Peters ambientato nel 1141, epoca di avvenimenti tempestosi durante il periodo conosciuto come l'Anarchia inglese.

L'assedio di Winchester costringe i monaci a disperdersi attraverso l'Inghilterra in cerca di salvezza. Due giungono all'Abbazia di Shrewsbury Abbey. Un giovane uomo cerca il più vecchio dei due monaci, dal quale vuole il consenso a sposare una donna, prima destinata a sposare un altro. La donna però non trova.

Contesto storico[modifica | modifica wikitesto]

La serie di Fratello Cadfael si svolge durante il periodo dell'anarchia inglese. Ossia quei 19 anni in cui Re Stefano e l'Imperatrice Maud combatterono tra loro per il trono d'Inghilterra. Questo romanzo inizia con le conseguenze della fuga dell'Imperatrice da Londra, il 24 giugno 1141,[3] quando era in procinto di essere incoronata.

Nel luglio 1141 le vicende politiche dell'Inghilterra sembra stiano volgendo al peggio: dopo la mancata incoronazione, l'Imperatrice sta cercando di piegare al suo volere il vescovo di Winchester, Enrico di Blois. Egli non intende sottomettersi alla volontà dell'imperatrice e così lei, il 31 luglio,[4] cinge d'assedio la città di Winchester e il castello di Wolvesey. Enrico fugge e si mette in salvo, ma nel corso dell'assedio gran parte della città viene distrutta da un incendio (2 agosto 1141).[4] Tra le proprietà distrutte vi è anche l’abbazia di Hyde nel sobborgo di Hyde Mead,[5] dal quale i monaci fuggono a ripararsi in altri monasteri.[5][6]

Poco tempo dopo, la regina Matilde, moglie di Re Stefano (ancora imprigionato a Bristol), cinge d'assedio le forze dell'Imperatrice che stanno già si trovano a Winchester.[4]

In settembre, l’imperatrice tenta un’ultima mossa prima della ritirata, mandando un manipolo di uomini scelti a prendere Wherwell. Essi però sono trucidati dagli uomini della regina agli ordini di William di Ypres[4] che danno alle fiamme anche l’abbazia di monache benedettine.[7][8]

Alla fine, il 14 settembre,[9] Maud è costretta a rompere il cerchio dell'assedio e a ritirarsi. Lei riesce a mettersi in salvo, ma il fratello illegittimo Robert di Gloucester viene preso prigioniero.[6][9]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda ha inizio a Shrewsbury, nell'agosto del 1141, un'estate calda e secca che dura ormai da diverse settimane.

All'abbazia dei Santi Pietro e Paolo arrivano due confratelli fuggiti dal monastero a Hyde Mead: Fratello Humilis e Fratello Fidelis; entrambi sono entrati nell'ordine da circa tre anni e hanno scelto nomi nuovi quando hanno preso i voti. Humilis, prima, si chiamava Godfrid Marescot ed era nato nella zona di Shrewsbury circa quarantacinque anni prima, era poi partito per le crociate dove era stato ferito gravemente; tali ferite lo stanno lentamente portando alla morte dato che tendono a riaprirsi con facilità. Il secondo è un giovane bello e molto volenteroso, ma muto.

Alcuni giorni dopo il loro arrivo giunge all'abbazia un cavaliere, Nicholas Harnage, che è al servizio della regina Matilda (moglie di Re Stefano) e agli ordini di FitzRobert. Nicholas era stato in Terra Santa come scudiero di Godfrid Marescot. Egli è venuto a chiedere al suo precedente signore la benedizione per poter chiedere in moglie Julian Cruce, la fidanzata di Marescot che egli ha sciolto dal fidanzamento per entrare in monastero. Fratello Humilis è ben lieto di dargli quella benedizione e anzi spera di vederli felici.

Harnage parte subito alla volta del castello appartenente alla famiglia Cruce e ad attenderlo c'è il fratello maggiore di lei. Egli rivela che la giovane sorella aveva voluto entrare in monastero appena sciolta dal fidanzamento e lui non aveva più sue notizie da tre anni. In ogni caso dice al giovane Nicholas che la sorella è entrata in monastero nell'abbazia benedettina di Wherwell, vicino ad Andover, nell'Hampshire.

Nicholas Harnage torna con la notizia all'abbazia, ma sembra felice che lei abbia scelto la vita che preferiva. Poi Hugh Beringar riceve l'infausta notizia della distruzione dell'abbazia di Wherwell e della disfatta degli uomini dell'Imperatrice. Quando fratello Cadfael viene a sapere la notizia, corre immediatamente a riferirla a Nicholas che ne è distrutto. Egli parte immediatamente per il sud a cercare informazioni. Intanto le condizioni di fratello Humilis sembrano peggiorare, sebbene le ferite stiano guarendo.

Passano alcuni giorni, ma Nicholas Harnage torna con una notizia allarmante. Egli è infatti riuscito a rintracciare la priora dell'abbazia di Wherwell e questa gli ha rivelato di non aver mai udito il nome di Julian Cruce. Tutti sono attoniti e Harnage sta andando al castello dei Cruce per aver un chiarimento. Là il fratello è senza parole, sa che la sorella è stata accompagnata da quattro uomini armati che sono tornati senza riportare alcuna difficoltà. Tre sono ancora lì, vengono interrogati e rispondono che il viaggio era stato tranquillo, ma che le ultime quattro miglia le ha fatte lei sola con il quarto uomo, Adam Heriet.

Sia il fratello di Julian che Nicholas si rivolgono perciò a Hugh Beringar perché faccia al più presto un'indagine, dato che entrambi ritengono morta la giovane ragazza, uccisa probabilmente per rubarle i soldi e i gioielli. Si decide perciò di cercare Adam Heriet e i gioielli che Julian aveva portato con sé in dono all'abbazia. Beringar trova facilmente Heriet, mentre questi è in congedo con la famiglia, e lo convince a seguirlo all'abbazia. Là Adam racconta una storia su come si siano svolti gli eventi alla quale nessuno riesce a credere e viene perciò incarcerato.

Intanto Cadfael e Fratello Humilis, che è nettamente peggiorato e sente avvicinarsi la fine, capiscono da indizi diversi come si sono in realtà svolti i fatti quando Julian è andata a Wherwell, ma sanno entrambi di non poter parlare perché ciò danneggerebbe una persona giusta e leale, portando vergogna anche sull'ordine benedettino.

Un incidente occorso a fratello Humilis e a fratello Fidelis è così un'occasione che Cadfael coglie al volo per sistemare la faccenda in modo soddisfacente per tutti. In questo frangente si fa aiutare da Sorella Magdalen e dalla moglie di Hugh, Aline. Alla fine anche Nicholas e Hugh conosceranno la verità, ma non tradiranno quanto hanno appreso.

Significato del titolo originale[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale dell'opera, An Excellent Mystery, è un'espressione tratta dal testo della religione anglicana The Book of Common Prayer. In particolare, è un estratto dalla Cerimonia di Solennizzazione del Matrimonio (in originale The Form of Solemnization of Matrimony) ed è citata al termine del romanzo:

(EN)

«O God, who hast consecrated the state of Matrimony to such an excellent mystery, [...] Look mercifully upon these Thy servants.[10]»

(IT)

«Oh, Signore, che hai consacrato lo stato del Matrimonio a tale ineffabile mistero... Guarda con misericordia a questi Tuoi servi»

Riferimenti ad altri romanzi di Fratello Cadfael[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel romanzo I due prigionieri, lo sceriffo dello Shropshire, Gilbert Prestcote, viene ucciso. Da allora Hugh Beringar svolge quell'incarico, pur non essendogli stato conferito ufficialmente.
  • Fa nuovamente ritorno Sorella Magdalen, del monastero di Godric's Ford. Cadfael l'ha incontrata per la prima volta nel romanzo Due delitti per un monaco quando lei si faceva ancora chiamare Avice di Thornbury e l'ha rivista anche nel corso delle vicende narrate ne I due prigionieri.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ellis Peters, su fantasticfiction. URL consultato il 13 luglio 2014.
  2. ^ (EN) Ellis Peters Bibliography, su Classic Crime Fiction. URL consultato il 13 luglio 2014.
  3. ^ (EN) Elizabeth Norton, Empress Matilda, Lady of the English, su royalcentral.co.uk, 2 dicembre 2013. URL consultato il 15 luglio 2014.
  4. ^ a b c d (EN) The Anarchy, su ancientworlds.net. URL consultato il 15 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2013).
  5. ^ a b (EN) H. Arthur Doubleday, William Page, Houses of Benedictine monks: New Minster, or the Abbey of Hyde, in A History of the County of Hampshire, Volume 2, 1903, pp. 116-122.
    «In 1109 the monks were enabled to leave their crowded site, [...] and move to commodious quarters on the north side of Winchester, just beyond the city walls, known as Hyde Mead. Henceforth this important Benedictine house was known as Hyde Abbey.

    [...]

    The new abbey, however, only lasted for thirty years, for when the city was fired in 1141, in the midst of the fierce civil war between the adherents of Maud and Stephen, the Abbey of Hyde perished in the conflagration.»
  6. ^ a b (EN) The Council, Siege and Rout of Winchester (1141), su britannia.com. URL consultato il 15 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2014).
  7. ^ (EN) Rhoda Bucknill, Bailleul, Matilda de (d. 1212), in Oxford Dictionary of National Biography, Oxford University Press, 2013, DOI:10.1093/ref:odnb/105478. URL consultato il 18 luglio 2014.
    «[...] Wherwell, a Benedictine nunnery between Andover and Winchester, [...]. In 1141 Wherwell Abbey was burnt to the ground during the anarchy of Stephen's reign by William of Ypres, Queen Matilda's mercenary commander. The disaster is described in harrowing detail by the author of the Gesta Stephani and other chroniclers.»
  8. ^ (EN) Wherwell Parish History II, su The Wherwell Village website. URL consultato il 15 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2014).
  9. ^ a b (EN) Autore: Rob Attar, Consulente sugli avvenimenti storici: Professor David Crouch, autore di The Reign of King Stephen (Longman, 2000), Stephen and Matilda: Where History Happened, in BBC History Magazine, 18 febbraio 2010. URL consultato il 15 luglio 2014.
  10. ^ (EN) The Book of Common Prayer - The Form of Solemnization of Matrimony, su churchofengland.org. URL consultato il 15 luglio 2014.
  11. ^ Scheda dettagliata del libro “Mistero doppio”, su OPAC SBN: Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. URL consultato il 13 luglio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]