La verga d'Aronne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La verga d'Aronne
Titolo originaleAaron's Rod
AutoreD. H. Lawrence
1ª ed. originale1922
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

La verga d'Aronne è un romanzo in stile picaresco di David Herbert Lawrence scritto nel 1917 e pubblicato nel 1922. Il titolo biblico è un chiaro riferimento al bastone di Aronne, fratello maggiore di Mosè, descritto nell'Antico Testamento; esso, in quanto simbolo divino d'autorità ed indipendenza, ma anche di orgoglio maschio e virile, trova la sua eco nel flauto di Aaron.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista della storia, Aaron Sisson, è un dirigente sindacale nelle miniere di carbone del Midlands inglese, intrappolato in un matrimonio oramai del tutto stantio e prevedibile; egli è anche un appassionato di musica, difatti suona il flauto con talento pur essendo solamente un dilettante.

Un giorno viene preso dall'insopprimibile impulso di lasciare la moglie e i due figli per visitare l'Italia; il suo sogno è quello che le sue abilità possano venire finalmente riconosciute, e così diventare un vero e proprio musicista professionista. Lungo il percorso incontra e fa amicizia con Rawdon Lilly, uno scrittore, il cui personaggio presenta molte analogie con lo stesso Lawrence.

Giunto a Firenze comincia a frequentare i vari circoli intellettuali ed artistici che ivi si trovano, comincia ad occuparsi di politica e finisce con l'avere una relazione con una signora aristocratica. Il libro si conclude con un'esplosione, dovuta al lancio d'una bomba (non si capisce bene se per responsabilità anarchica o fascista), che distrugge lo strumento di Aaron, tarpandone così le possibilità di sviluppo della personalità.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN197686235 · GND (DE4743141-6 · BNF (FRcb11948156h (data)
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura