La congiura del faraone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La congiura del faraone
Titolo originaleLa conjura del faraòn
AutoreAntonio Cabanas
1ª ed. originale2008
1ª ed. italiana2009
Genereavventura
Lingua originalespagnolo
AmbientazioneAntico Egitto
ProtagonistiNefermaat
CoprotagonistiRamses III

La congiura del faraone (La conjura del faraòn) è un romanzo scritto da Antonio Cabanas. È uscito in Spagna nel 2008, ed è stato pubblicato in Italia l'anno successivo. Il libro è ispirato a una vicenda storica realmente accaduta, ossia la congiura dell'harem, un colpo di stato ordito contro il Faraone Ramses III.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Siamo nell'Antico Egitto di Ramses III. Il protagonista della storia è Nefermaat, l'eletto di Sekhmet, figlio di un maggiordomo reale e giovane medico del Faraone, caratterizzato dall'intelligenza curiosa e brillante. Sarà, purtroppo, la sua stessa curiosità lo porterà a numerosi intrighi di corte. Il giovane, infatti, sembra destinato a divenire cultore dell'antica arte medica egizia, iniziato da Anòn, eccentrico saggio babibonese. Ma proprio mentre si appresta a divenire medico del Faraone, vi trova alla corte Nubkhesed, una principessa che fu compagna di giochi d'infanzia di Nefermaat. Quest'ultimo, incapace di resistere al suo fascino e alieno alle infide trame delle lotte per il potere, antepone il suo cuore ai codici di rango, intrecciando una relazione clandestina su cui incombono i più infausti presagi, finché, prima che possa rendersene conto, non viene invischiato nella "congiura dell'harem". Nefermaat verrà così trovato coinvolto nel complotto, condannato ai lavori forzati e costretto all'esilio, ma rischierà volentieri la sua vita per smascherare l'inganno e riabilitare il suo nome...

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Nefermaat: protagonista del romanzo. Figlio di un maggiordomo reale, ha passato un'infanzia travagliata negli ambienti di corte, e aspira a diventare un grande medico.
  • Anòn: eccentrico saggio babilonese, istruirà Nefermaat a diventare medico di corte.
  • Ramses III: Faraone dell'Egitto.
  • Nubkhesed: principessa egizia che fu compagna di giochi d'infanzia di Nefermaat. Una volta adulti, questi si innamorerà perdutamente di lei, trascurando, sfortunatamente, i suoi doveri.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]