Indagini di un cane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Indagini di un cane
Titolo originaleForschungen eines Hundes
AutoreFranz Kafka
1ª ed. originale1922
Genereracconto
Lingua originaletedesco

Indagini di un cane (Forschungen eines Hundes) è un racconto del 1922 dello scrittore di lingua tedesca Franz Kafka; viene pubblicato per la prima volta nella raccolta postuma del 1931 intitolata Durante la costruzione della muraglia cinese a cura dell'amico nonché esecutore testamentario Max Brod. Raccontata dal punto di vista di un cane, la storia riguarda la natura e gli intrinseci limiti della conoscenza, attraverso le indagini dell'animale protagonista riguardanti le proprie pratiche culturali.

Scritto da Kafka tra il settembre e l'ottobre 1922, subito dopo aver abbandonato definitivamente il lavoro al romanzo - rimasto così incompiuto - Il castello; similmente ad altre delle sue storie (come Una relazione per un'Accademia, La tana e Josefine, la cantante, ossia il popolo dei topi), anche qui a parlare non è un essere umano bensì un animale. La ricerca della conoscenza da parte del cane è destinata a fallire in quanto incapace di riconoscere un fatto basilare, cioè l'esistenza degli uomini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il narratore, un vecchio cane privo di nome, si mette a raccontare in maniera favolistica ma allo stesso tempo come fosse un saggio psicologico tutta una serie di episodi riguardanti la propria vita passata, all'interno dei quali vengono utilizzati metodi razionali e quasi scientifici per risolvere alcune tra le questioni fondamentali della sua esistenza; questioni le quali erano state lasciate senza alcuna risposta dagli interlocutori di allora della sua stessa specie.

Molte delle descrizioni, così apparentemente assurde, impiegate dal narratore esprimono gli equivoci e la confusione ch'egli ha circa il mondo e la sua realtà; la maggior parte incentrate sull'incapacità del cane di comprendere (o la riluttanza a riconoscere) l'esistenza dei suoi legittimi padroni umani. La sua ricerca non potrà così che risultare del tutto vana e futile: finisce con l'ammettere la propria incompetenza ed accetta di continuare a lasciarsi guidare dall'istinto il quale conduce tuttavia ad una libertà limitata.

Approcci interpretativi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni difficoltà di conoscenza e risoluzione dei problemi del cane derivano dal fatto che non è in grado di riconoscere gli esseri umani e l'impatto che questi hanno sulla sua razza: se alla fine viene indicata la fragile libertà derivante dal senso dell'istinto, ecco che il narratore sembra percepire quella libertà appartenente a cani selvatici. Allo stesso tempo però egli continua a rimanere all'oscuro di quanto la propria libertà personale sia davvero stata limitata. Il fallimento di ogni comprensione tramite la ragione è esplicitamente incluso nel racconto.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN177422666 · GND (DE4099248-2 · J9U (ENHE987007590324105171
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura