I peccati di Peyton Place

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I peccati di Peyton Place
Titolo originalePeyton Place
AutoreGrace Metalious
1ª ed. originale1956
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazionePeyton Place, città immaginaria nel New England
Seguito daRitorno a Peyton Place (Return to Peyton Place) 1959

I peccati di Peyton Place (Peyton Place) è un romanzo del 1956 di Grace Metalious.

È il primo romanzo della scrittrice statunitense, all'epoca casalinga trentaduenne. L'opera era stata scritta come romanzo a sfondo sociale, ma la maggior parte dei lettori fu attirata dai fatti a sfondo sessuale e fu questa caratteristica più superficiale a decretarne il successo. Risulta fra i 16 maggiori bestseller della storia, che hanno superato i 10 milioni di copie in tutti i tipi di edizione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge dal 1939 al 45 e racconta le vicende segrete di una piccola cittadina, che ruotano principalmente attorno alla graduale perdita di potere (e del figlio) del ricco industriale Leslie Harrington, in concomitanza con l'arrivo in città di un personaggio non conformista, il nuovo preside delle superiori, e alla vita parallela di due ragazze, Allison MacKenzie e Selena Cross. La prima, borghese e insofferente al ristretto ambiente di Peyton Place, la seconda proletaria, costretta a subire le molestie del patrigno, che finirà per uccidere. La vicenda si conclude con il ritorno a casa di Allison da New York e la fine del processo con l'assoluzione di Selena.

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi possono essere suddivisi in tre categorie: la prima, quella dei protagonisti veri e propri, ai quali l'autrice dedica molte pagine e dei quali segue estesamente gli stati d'animo e le disavventure; la seconda, in cui appaiono personaggi importantissimi per l'economia del racconto ma che vengono seguiti con minore attenzione; infine la terza che comprende una serie di figure non meno complesse, comprimarie con una funzione limitata nella storia. Al primo gruppo appartengono il preside Makris, Connie MacKenzie, una bella commerciante, sua figlia Allison aspirante scrittrice e la sua amica Selena, una ragazza bella ma povera, del tipo “cresciute in fretta”. Nel secondo troviamo Lucas Cross, patrigno di Selena, il medico condotto Matthew Swain, il magnate Leslie Harrington e Norman Page, un ragazzo psicologicamente castrato dalla madre. Nella terza categoria sono di una qualche importanza il resto della famiglia di Selena, cioè il fratello Joey e la madre Nellie, Ted Carter, innamorato di Selena, Rodney Harrington, il tipico vitellone e Kenny, il tuttofare del paese, protagonista delle uniche due scene veramente ironiche e dissacranti del romanzo: quella in cui si chiude in cantina con alcuni amici passando settimane in stato di profonda ubriachezza, e quella in cui irrompe in chiesa ubriaco ed i suoi deliri alcolici vengono presi per rivelazioni profetiche dai fedeli. Si può dire che il romanzo ha una natura corale a cui sono state sovrapposte le figure di personaggi che fanno da protagonisti.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Adattamenti cinematografici e TV[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati realizzati anche alcuni pseudo-sequel, cioè libere rielaborazioni non realmente ispirate ai due romanzi dell'autrice.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura