Gli dèi e gli eroi della Grecia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli dèi e gli eroi della Grecia
Titolo originaleDie Mythologie der Griechen
AutoreKároly Kerényi
1ª ed. originale1958
1ª ed. italiana1963
Generesaggio
Sottogeneremitologia
Lingua originaletedesco

Gli dèi e gli eroi della Grecia. Il racconto del mito, la nascita della civiltà è un'importante opera saggistica sulla mitologia greca pubblicata da Károly Kerényi per la prima volta nel 1958.

Essa riunisce due saggi: Die Götter und Menschheitsgeschichten (1951) e Die Heroengeschichten (1958). In italiano, dopo una traduzione a cura di Angelo Brelich della sola prima parte (uscita presso Astrolabio nel 1951) l'opera è uscita in traduzione di Vanda Tedeschi, presso Il Saggiatore di Milano nel 1963. Edizioni economiche della stessa traduzione sono uscite poi presso Garzanti (1976), Mondadori (1989) e nuovamente Il Saggiatore (2001).

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è suddiviso in due parti, la prima delle quali dedicata alle divinità elleniche, dalle origini del mondo ai racconti titanici, dalle divinità preolimpiche agli dèi più importanti fino a Prometeo ed alla nascita del genere umano; la seconda viene dedicata alle figure eroiche di maggior spicco, da Perseo a Edipo a Eracle fino agli eroi della guerra di Troia.

Seguono tavole genealogiche, fonti e indice dei nomi, che trasformano un'opera essenzialmente narrativa in uno strumento di consultazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]