Gamiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gamiani, o due notti di eccessi
Titolo originaleGamiani, ou deux nuits d'excès
AutoreAlfred de Musset
1ª ed. originale1833
Genereromanzo
Lingua originalefrancese
Una delle illustrazioni di Gamiani.

Gamiani, o due notti di eccessi (Gamiani, ou deux nuits d'excès) è un breve romanzo erotico pubblicato nel 1833 in forma anonima, ma si crede fondata l'attribuzione a Alfred de Musset; è stato un vero e proprio best seller della narrativa erotica ottocentesca[1]. L'eroina lesbica protagonista sarebbe basata su un ritratto di George Sand[2].

Il romanzo è stato illustrato con litografie firmate il cui autore rimane sconosciuto: sono stati attribuite ad Achille Devéria e Octave Tassaert, tra gli altri; in seguito sarebbe stato illustrato anche da Édouard-Henri Avril.

Edith Wharton aveva scritto un lavoro rimasto poi inedito basato su quest'opera[3]. Il libro viene citato da Pierre Louÿs nel suo Piccolo galateo erotico per fanciulle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovanotto di nome Alcide osserva di nascosto la contessa Gamiani, protagonista della storia, mentre si trova assieme ad una ragazza di nome Fanny, impegnate in tutta una serie di atti sessuali lesbici chiuse nella loro stanza. Dopo esser stato per un bel po' a guardarle, e provocato nei sensi dalla loro foga, non più capace di trattenersi si rivela e subito dopo si unisce a loro.

Passano così la notte tutti e tre nello stesso letto a donarsi reciprocamente i rispettivi corpi. Tra gli episodi che i tre si narrano, per condividere le proprie esperienze di vita, vi sono anche quelli riguardanti vari stupri avvenuti all'interno dei conventi e incontri sessuali avvenuti con animali, tra cui quelli con una scimmia e un asino molto dotato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anna Livia e Kira Hall, Queerly Phrased: Language, Gender, and Sexuality, Oxford University Press US, 1997, p. 157, ISBN 0-19-510470-6.
  2. ^ Barbara Kendall-Davies, The Life and Work of Pauline Viardot Garcia, Cambridge Scholars Press, 2003, pp. 45–46, ISBN 1-904303-27-7.
  3. ^ Google Book Search

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN312341261 · BNF (FRcb17031300t (data)