Figlie di tanta madre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Figlie di tanta madre
Titolo originaleTrois filles de leur mère
AutorePierre Louÿs
1ª ed. originale1926
Genereromanzo
Lingua originalefrancese

Figlie di tanta madre (Trois filles de leur mère) è un romanzo di genere erotico scritto da Pierre Louÿs nel 1910 e pubblicato postumo nel 1926.

Ispirato, parrebbe, dai rapporti intercorsi tra l'autore e la moglie e le tre figlie dello scrittore José-Maria de Hérédia (di cui la più giovane, Louise, diverrà la sua prima moglie). Nel suo "Avviso al lettore" Louys sottolinea la verità e perfetta corrispondenza dei fatti narrati con eventi accadutigli realmente: "Questo piccolo libro non è un romanzo. Questa è una storia vera in ogni dettaglio. Non ho cambiato, né il ritratto della madre né quello delle tre ragazze, né l'età, né le circostanze."[1] .

Tuttavia, di là del suo possibile valore autobiografico, il libro trae la sua potenza, esaltata dalla qualità del dialogo, dalla forza della trasgressione e dissacrazione del mondo borghese a cui apparteneva. Secondo André Pieyre de Mandiargues, che ne ha scritto nel 1970 una prefazione, questo è stato il capolavoro letterario di Louys; mentre Annie le Brun lo vede come uno dei libri più commoventi mai scritti riguardanti la sorte del desiderio erotico[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia racconta di un ventenne e delle sue relazioni sessuali piuttosto libere e immorali, con una prostituta trentaseienne di nome Teresa e con le sue tre figlie Charlotte (20 anni), Mauricette (14 anni) e Lili (10 anni). Andato a vivere provvisoriamente in casa loro, il ragazzo si trova presto coinvolto in una spirale di grande "delirio erotico" (comprendente prostituzione, incesto, sodomia e pedofilia) con ognuna delle quattro 'femmine', una più viziosa dell'altra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pierre Louÿs, Trois filles de leur mère, La Musardine, 1998, p. 13.
  2. ^ Annie Le Brun, Ailleurs et autrement, Gallimard, Arcades, 2011, p. 23.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]