Eiga Pretty Cure Miracle Leap - Minna to no fushigi na 1-nichi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eiga Pretty Cure Miracle Leap - Minna to no fushigi na 1-nichi
Super Grace (Nodoka) e Miraclun
Titolo originale映画 プリキュアミラクルリープ みんなとの不思議な1日
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2020
Durata71 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaToshinori Fukasawa
SoggettoIzumi Tōdō
SceneggiaturaIsao Murayama
Casa di produzioneToei Animation
MusicheShiho Terada
Art directorYoshito Watanabe
Character designToshie Kawamura, Akira Takahashi, Naoko Yamaoka, Nishiki Itaoka
AnimatoriNishiki Itaoka
Doppiatori originali

Eiga Pretty Cure Miracle Leap - Minna to no fushigi na 1-nichi (映画 プリキュアミラクルリープ みんなとの不思議な1日?, Eiga Purikyua Mirakuru Rīpu Minna to no fushigi na 1-nichi, Eiga Precure Miracle Leap Minna to no fushigi na 1-nichi, lett. "Pretty Cure Miracle Leap - Il film: Una meravigliosa giornata con tutti") è un film del 2020 diretto da Toshinori Fukasawa.

È il ventottesimo film d'animazione tratto dal franchise Pretty Cure di Izumi Tōdō. Il film vede per personaggi principali le Pretty Cure dalla quindicesima fino alla diciassettesima serie (esclusa Cure Earth), per un totale di tredici protagoniste femminili; fanno, però, una breve comparsa tutte le Pretty Cure delle precedenti serie, anche se non parlano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rabirin, Pegitan e Nyatoran vengono improvvisamente richiamati a prestare aiuto a una piccola fata che fugge da dei mostri. Successivamente i tre Healing Animal non ricordano nulla dell'accaduto, se non che hanno con loro una Miraclun Light a testimonianza che qualcosa è successo. Di sabato mattina, Nodoka si prepara per vedersi con Chiyu e Hinata e fare i compiti insieme per poi andare al parco ad ammirare i ciliegi in fioritura; durante il tragitto s'imbatte sia in Hikaru e le altre, che in Hana persa alla ricerca delle amiche. Poco dopo, i tre gruppi di Pretty Cure si ritrovano a difendere la piccola fata incontrata in precedenza dagli Healing Animal, che si chiama Miraclun, da Refrain che vuole impadronirsene e assicurarsi che con il suo potere il domani non giunga mai. Grazie alla Miraclun Light, Nodoka e le altre si accorgono di stare rivivendo la stessa giornata più volte e si impegnano a recuperare l'aiuto dei gruppi di guerriere di Cure Yell e Cure Star per poter affrontare Refrain. Con la cattura di Miraclun, Refrain acquisisce maggiore forza oscura e si tramuta in un enorme mostro, ma la concentrazione di potere della Miraclun Light su Cure Grace fa diventare quest'ultima Super Grace, la quale riesce a liberare Miraclun e a sconfiggere Refrain. Ripristinato lo scorrere del tempo, Nodoka apprende la notizia che l'edificio della vecchia scuola elementare di Sukoyaka non verrà demolito ma adibito a museo. Refrain e Miraclun, rivelatisi essere l'uno lo spirito di quella scuola contrario alla demolizione e l'altra colei che dimora negli alberi del suo cortile, osservano felici un nuovo giorno.

Personaggi esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Miraclun (ミラクルン?, Mirakurun)
È una fata minuscola, spirito del tempo che controlla il domani. Dice soltanto l'intercalare "mira" (「ミラ」?, "mira"), ma attraverso lo stetoscopio di Rate è possibile comunicare con lei. Incontra gli Healing Animal e le Pretty Cure mentre fugge dagli scagnozzi di Refrain, che vuole catturarla affinché il domani non arrivi mai. Ha la capacità di creare le Miraclun Light e, grazie a ciò, rende possibile la trasformazione di Cure Grace in Super Grace. La sua vera identità è quella di spirito che dimora nei fiori di ciliegio della vecchia scuola elementare di Sukoyaka. Quando si viene a sapere che l'edificio diventerà un museo invece di venire demolito, rimane in compagnia di Refrain ammirando l'arrivo di un nuovo giorno.
Refrain (リフレイン?, Rifurein)
È lo spirito del tempo che controlla lo ieri. Si comporta da gentiluomo e con rispetto; d'altra parte, utilizza qualsiasi mezzo per raggiungere i suoi scopi senza scrupoli. Idealizza un mondo in cui il domani non arriva mai, agendo per ripetere il tempo intorno a lui più e più volte. Inoltre, poiché ha cercato di catturare Miraclun che ha ripetutamente bloccato il suo obiettivo, diventa ostile nei confronti delle Pretty Cure. Quando riesce infine a imprigionare Miraclun, si trasforma in un gigantesco mostro, che tuttavia viene sopraffatto dalla forza delle Miraclun Light concentrata in Super Grace. La sua vera identità è quella di spirito che viveva nell'orologio dell'edificio della vecchia scuola elementare di Sukoyaka, frequentata anche dalla madre di Nodoka. La scoperta della sua demolizione ha causato malcontento in lui e da ciò è derivato il rifiuto verso il domani; una volta saputo che tutto ciò non avverrà più, guarda insieme a Miraclun a un nuovo giorno.
Mostri piccoli (小モンスター?, Ko monsutā)
Sono dei mostri che Refrain evoca e utilizza come suoi scagnozzi. Hanno tutti la forma di quadranti che ricordano gli orologi e sono di colore blu, verde e viola. Pronunciano soltanto le parole "tick", "tack", "tick-tack" (「チク」「タク」「チクタク」?, "chiku", "taku" "chikutaku") e possono fondersi in un unico mostro (中モンスター?, chū monsutā).
Ayumi Hirodo (ヒロド 歩美?, Hirodo Ayumi)
È una giornalista televisiva[2]. Nel suo programma appare come ospite P.P. Abraham per parlare del suo nuovo film da regista, a cui hanno lavorato Urara Kasugano come attrice protagonista (dalla quarta-quinta serie) e Maria Hojo come responsabile della colonna sonora (dall'ottava serie).

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Miraclun Light (ミラクルンライト?, Mirakurun Raito)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma della faccia di Miraclun che proietta un fascio di luce. La sua luce è in grado di far avanzare il tempo quando esso viene fermato e dipende dalla forza di Miraclun. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure, consentendo a Cure Grace di trasformarsi in Super Grace.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miraclun Light sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale per incitare le Pretty Cure durante la visione.
Element Bottle ~Miracle Leap ver.~ (エレメントボトル ~ミラクルリープver.~?, Eremento Botoru ~Mirakuru Rīpu ver.~)
È una speciale Element Bottle nata dalla Miraclun Light e usata con il suo Healing Stick da Super Grace per attaccare. Ha il potere del tempo.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione (Super (スーパー?, Sūpā)): Cure Grace, col supporto di tutte le altre guerriere attraverso la Miraclun Light, si trasforma in Super Grace. Assume e concentra i poteri di tutte le altre Pretty Cure in lei.
  • Healing Time Liberation (ヒーリング・タイムリベレーション?, Hīringu Taimu Riberēshon): è l'attacco di Super Grace con l'Healing Stick munito di Rabirin e della Element Bottle del tempo nata dalla Miraclun Light. Agitando e toccando lo scettro, la Pretty Cure libera, con l'aumento della Healing Gauge, un vortice di energia rosa che trapassa e purifica il nemico. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, Super Grace dice "Abbi cura di te." (「お大事に」?, "Odaijini").
(JA)

«[Grace] エレメントチャージ! (Element Charge!)
[Grace, Rabirin] ヒーリングゲージ上昇! (Healing Gauge in aumento!)
[Grace] プリキュア・ヒーリング・タイムリベレーション! (Pretty Cure Healing Time Liberation!)»

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla posticipazione del film, l'uscita della colonna sonora inizialmente prevista per il 1º aprile, poi per il 13 maggio, è stata infine ritardata al 28 ottobre 2020.

Titolo CD Numero tracce Data uscita Bandiera del Giappone
1 Circle Love ~Sakura~ / Wakaba no koro (Circle Love ~サクラ~/若葉のころ?) 4 28 ottobre 2020[3]
2 Eiga Precure Miracle Leap - Minna to no fushigi na 1-nichi - Original Soundtrack (映画 プリキュアミラクルリープ みんなとの不思議な1日 オリジナル・サウンドトラック?) 35 28 ottobre 2020[4]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale di apertura è composta da Hideaki Takatori con il testo di Saori Kodama, mentre quella di chiusura da Riko Ōhashi con il testo di eNu.

Sigla di apertura
  • Healin' Good ♥ Precure Touch!! (ヒーリングっど♥プリキュア Touch!!?), cantata da Rie Kitagawa
Sigla di chiusura
  • Miracle-tto ♥ Link Ring! (ミラクルっと♥Link Ring!?), cantata da Machico

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 31 ottobre 2020[5]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti il 17 febbraio 2021[6].

Originariamente il lungometraggio era previsto per il 20 marzo 2020[7], ma è stato deciso di rinviarlo a causa della pandemia di COVID-19[8]. Una nuova data d'uscita, prevista per il 16 maggio 2020[9], è stata confermata tramite una diretta streaming sui canali Twitter e YouTube ufficiali della casa produttrice, a cui ha preso parte il cast dei doppiatori, presentando inoltre i primi minuti del film in esclusiva[10]. Tuttavia, con il prolungamento delle disposizioni sanitarie riguardanti la pandemia, l'uscita del film è stata nuovamente rinviata[11] e poi confermata al 31 ottobre 2020.

A causa della pandemia di COVID-19 durante il periodo di distribuzione, alcuni dialoghi del lungometraggio sono stati modificati e all'inizio è stata inserita una breve scena con Cure Grace e Cure Earth che spiegano le regole anti COVID-19 agli spettatori in sala. Il personaggio di Cure Earth durante la produzione non aveva ancora esordito nella serie animata relativa e quindi non è presente nella trama del film. La versione DVD/Blu-ray non contiene modifiche e non presenta tale sequenza introduttiva, ed è stata proiettata nei cinema il 26 febbraio 2021 come evento speciale a cui hanno partecipato anche le doppiatrici di Cure Grace, Cure Star e Cure Yell[6].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato la cifra di 180 milioni di yen, piazzandosi al terzo posto del box office[12][13]. L'incasso totale è di 390 milioni di yen circa, dato inferiore alla media dei lungometraggi del franchise dovuta alla distribuzione durante il periodo di pandemia di COVID-19.

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 21 marzo 2020 con ISBN 978-4-06-519192-7[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il personaggio, che durante la produzione non aveva ancora esordito nella serie animata relativa e quindi non è presente nella trama, appare brevemente prima dell'inizio del film soltanto nella versione cinematografica (non quella DVD/Blu-ray) per spiegare le regole anti COVID-19 agli spettatori in sala.
  2. ^ (JA) 映画プリキュアミラクルリープ:ヒロド歩美アナが本人役で声優初挑戦 やる気は十分! 不安も…, su mantan-web.jp, 29 gennaio 2020. URL consultato il 26 agosto 2020.
  3. ^ (JA) 映画プリキュアミラクルリープ テーマソングシングル, su marv.jp. URL consultato il 1º aprile 2020.
  4. ^ (JA) 映画 プリキュアミラクルリープ オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 1º aprile 2020.
  5. ^ (EN) Precure Miracle Leap Film Opens on October 31 After COVID-19 Delays, su animenewsnetwork.com, 9 luglio 2020. URL consultato il 20 luglio 2020.
  6. ^ a b (JA) 映画 プリキュアミラクルリープ みんなとの不思議な1日 (DVD / Blu-ray), su marv.jp. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  7. ^ (EN) Precure Miracle Leap: Minna to Fushigi na 1-nichi Film Announced for March 20, 2020, su animenewsnetwork.com, 19 ottobre 2019. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  8. ^ (EN) Spring 2020 Precure Anime Film Delayed Due to Coronavirus COVID-19 Concerns, su animenewsnetwork.com, 13 marzo 2020. URL consultato il 20 marzo 2020.
  9. ^ (EN) Precure Miracle Leap Anime Film Opens on May 16, su animenewsnetwork.com, 20 marzo 2020. URL consultato il 20 marzo 2020.
  10. ^ (JA) 「映画プリキュア」Web特番を3月20日に配信、冒頭映像をいち早く公開, su natalie.mu, 18 marzo 2020. URL consultato il 20 marzo 2020.
  11. ^ (EN) Precure Miracle Leap Anime Film Delayed Again Due to COVID-19 Until Further Notice, su animenewsnetwork.com, 26 aprile 2020. URL consultato il 26 aprile 2020.
  12. ^ (JA) 3週動員1位の「鬼滅の刃」興収157億達成!罪の声、プリキュア、アゲ太郎も登場 (映画動員ランキング), su natalie.mu, 2 novembre 2020. URL consultato il 2 novembre 2020.
  13. ^ (JA) 【週末アニメ映画ランキング】「鬼滅の刃」興収157億円突破、「プリキュアミラクルリープ」は3位スタート, su anime.eiga.com, 3 novembre 2020. URL consultato il 3 novembre 2020.
  14. ^ (JA) 映画 プリキュアミラクルリープ みんなとの不思議な1日, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 21 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]