Discussioni utente:Pringat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Pringat!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--dario ^_^ (cossa ghe se?) 21:41, 4 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ciao!! Sei uscito dal silenzio, vedo! OK benvenuto e, soprattutto, benvenuto in questa parte del progetto. Visto che chiedi cosa fare (e ce ne sono milllemila cose da fare) di sparo un paio di suggerimenti. Presumendo che tu ti sia letto tutta la pappardella di aiuto, come funziona il baraccone, ecc. (la hai fatto, vero? ...:))

  • Non ti far impressionare dal mio linguaggio a volte pittoresco e strampalato.
  • Metti un po' a posto la tua pagina Utente:Pringat così' ci "guardiamo in faccia" ed è più piacevole -oltre che più facile- scambiarsi idee e impressioni.
  • Non badare a Zi'Carlo quando parla di pastette. Egli parla 'pro domo sua. Bisogna iniziare almeno con delle torte. E ti va fatta bene che questo non è periodo di gelati :D.
  • Tutti i contributi intelligenti sono i benvenuti. E benvenuti davvero! Tutti i contributi che sono discutibili verranno discussi e -se del caso- brutalmente eliminati. Sappilo fin da subito allo scopo di essere concio dell'atteggiamento generale e non piangere poi su vere o presunte cattiverie. Tutto quello che scriverai non potrà più essere "veramente" cancellato e quindi la proprietà intellettuale e relativa responsabilità ti rimangono ma la proprietà non sarà più "esclusivamente tua". Se dopo aver contribuito vorrai scrivere dei libri sugli stessi argomenti dovrai usare altre parole oppure addentrarti nella GFDL.
  • Ovviamente non conosco il tuo grado culturale e la conoscenza della Storia quindi dovrai essere tu stesso a farti conoscere. E questo sarà ovvio dalla natura e qualità degli interventi che farai.
Se non ti senti sicuro
    • comincia con le correzioni -banali ma necessarie- degli errori tipografici (io ho cominciato così)
    • continua con la ricerca - meno banale ma più importante - dei riferimenti e delle fonti. In teoria dovrebbe essere compito di chi inserisce le informazioni ma moltissimi non lo fanno.
    • procedi con qualche traduzione dalle altre wiki. Non è vietato. Anzi!!
  • Sempre e comunque puoi scrivermi nella mia pagina di discussioni (o in mail se si tratta di qualcosa di più privato). Per la prima clicca su ""E-pistulae" nella mia firma e arrivi al punto giusto; per la seconda devi andare alla mia pagina Utente:Horatius e cercare "scrivi all'utente" nel riquadro "Strumenti" che vedi nella colonna di sinistra.

Adesso che ti ho spaventato per bene :) fammi sapere come la vedi e ne riparliamo. OK? Se va bene torno domani pomeriggio. Vale!--Horatius -- E-pistulae 11:00, 26 feb 2007 (CET)[rispondi]

Buttati che l'acqua è calda[modifica wikitesto]

Occhebello! Vai tranquilla; tu stai in pensione (e io pago...hehe) e lavora al Progetto. Capisco la "paura" di rompere qualcosa. L'ho avuta anch'io all'inizio. Poi è diventata la "certezza di rompere qualcosa" e allora mi sono lanciato. Tanto, al massimo mi sculacciavano. I tentennamenti del neofita sono normali. Ma non è detto che si superino solo con il lavoro di toglimento di pulci. Che sono da togliere ma magari uno lo fa quando capita. (Personalmente non mi ci vedo munito di "Flit" e mascherina a sparare agli errori di battitura). MA quando mi capitano sotto tiro hanno a che fare con me! Zi' Carlo e Justinianus parlano fra di loro in quello strano linguaggio perché sono entrambedue nativi della zona ma io sono Veneto e abito a Bologna quindi mi rifiuto di seguirli in questa loro innocente mania Forse se nessun altro li segue rinsaviscono :). Ma so per certo che tutti e due comprendono l'italiano per averci parlato pure di persona. Sembra incredibile ma sono fatti di carne e mucose e Zi'Carlo porta pure un'orrenda barbaccia bianca che cerca disperatamente di fare rabbia alla mia esuberante barba biancorossa. Vuoi mettere? Che altro? Come ho detto se serve qualche mano chiedi pure e vedrai che anche quei due sono a disposizione, Poi ci sono altri tanti altri (tutti quasi) pronti ad aiutare. Come -purtroppo vedrai- qualche altro pronto a distruggere o addirittura ad insultare. Un solo consiglio suggerimento. Non prenderli troppo sul serio. E non prenderti troppo sul serio. Ma soprattutto non prenderMI troppo sul serio... :)) Vale! --Horatius -- E-pistulae 13:31, 28 feb 2007 (CET)[rispondi]

Dimenticavo: Se hai paura di combinare dei pasticci mentre impari quelle quattro regolette per editare usa la Pagina delle prove (la trovi anche cliccando su ""Vuoi provare" nella Pagina Principale, appena sotto il "Benvenuto" su sfondo arancione). Lì dentro non ci sono problemi e ogni eventuale pasticcio viene sistemato dal depasticciatore di turno. Oppure ti puoi creare una pagina di prova personale. Se ti interessa ti spiegherò come fare; niente di trascendentale. Vale!--Horatius -- E-pistulae 13:31, 28 feb 2007 (CET)[rispondi]

Per gli (immeritati) complimenti. Quello bravo è Justinianus (visto che stile e che proprietà di linguaggio?). Io sono solo un povero capostazione che ha letto qualche libro. (Se ti può interessare -pubblicità per me- dai un'occhiata a questo mio vecchio sito [[1]] che, visto che non lo aggiorno da quando wiki aveva 55.000 voci, sto per chiudere. Mi piacerebbe sapere quale parte della storia antica ti interessa in particolare (io, per lo più, vado dalla prima Roma al primo impero (diciamo max i Flavi -dopo tutto si complica). Il tuo campo di interessi mi interessa (Absit iniuria verbis) solo per eventualmente suggeriti da che parte cominciare e anche riempire qualche buchetto. All'interno del periodo di cui sopra dovrei essere in grado di dare delle dritta con qualche speranza di logicità. Al di fuori, posso sempre aiutare ma sono meno bravo. Intanto -piiiiiccole utili nozioni- ti ricordo che dopo i segni di interpunzione serve uno spazio. Questo in ogni tipografia e tanto più nei file elettronci che "sennò" -fra le altre stranezze- vanno a capo in modo moooolto particolare :))- Dimmi pure dove trovi delle difficoltà, naturalmente io non le conosco e quindi non ti posso anticipare nei consigli. Vale!--Horatius -- E-pistulae 10:26, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]

P.S. Ti ho predisposto una casella postale personale (Quadro verde in ordine alfabetico). Essa ha varie utilità (invenzione mia, hehe) e uno svantaggio. Sulle utilità non mi soffermo (caso mai ne riparliamo) lo svantaggio è che se ci scrivi dentro non si forma la riga arancione di avviso. Quindi è necessario inserire un breve avviso nella pagina "Discussioni" (basta la firma - un click) dove leggi "Avvisi di MSG e Messaggi fuori P.O.Box". un banale click su modifica, un click sul tasto firma, salva. Ma se trovi tutto ciò complesso continua pure come hai fatto finora e poi archivio io. Vale!--Horatius -- E-pistulae 10:51, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]

Ehy! Aspetto con ansia di leggre quello che vorrai regalere a tutti noi. Se vuoi vedere cosa combina il buon Zi' Carlo vai nella sua Pagina Utente (Utente:Carlomorino) e poi nella colonna quasi inutile e semivuota a sinistra nel riquadro "strumenti" al terzo posto dall'alto trovi "Contributi utente", clicca lì e "spia" quello che combina. Ehm! ovviamente questo vale per tutti anche me e te.... Vedo che hai rapidamente afferrato il metodo casella postale. Grazie per usarlo. E non farti venire dei complessi! Il bello di wiki è che chi sa, può fare subito anziché limitarsi a criticare. Ovvio che se uno scrive un libro gli altri non possono correggerlo e devono "criticare". Qui se sai puoi scrivere e correggere. Chi non sa e vuole farsi notare si limiterà a criticare. (i suggerimenti sono altra cosa). Vale!--Horatius -- E-pistulae 18:14, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]

Amica Pringat, anzitutto ti voglio ringraziare per i complimenti che più di una volta ci hai fatto (al grande Horatius ed a me, intendo dire), e per la tua voglia di collaborare nel progetto che stiamo elaborando sull'Italia antica. In secondo luogo, se mi permetti, vorrei darti un suggerimento: perché non getti un'occhiata qui? Questa voce è stata scritta da Horatius e da me gomito a gomito e, se vuoi, puoi cominciare ad allenarti sul testo correggendo qualche errore di distrazione, che sempre si fa, o magari effettuando qualche piccola (o grande) integrazione, oppure inserendo qualche nota. In questo modo romperesti il ghiaccio con wiki, ed, allo stesso tempo, faresti un lavoro utilissimo. Niente ti impedirebbe poi di scrivere una voce tutta tua sul tema che preferisci. Cordialità.--Justinianus da Perugia 18:40, 3 mar 2007 (CET)[rispondi]

Va bene, Pringat, puoi cominciare domani stesso se vuoi. Cordialità.--Justinianus da Perugia 23:29, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

- - - -

Ciao! Se te la senti ti ho trovato del lavoro sicuramente alla tua altezza. Copio qui di seguito un msg inviato a Justinianus; vale anche per te e chiunque voglia dare una mano.

Ho copiato le tre voci (tre voci con lo stesso tema che sono da unire) in un unico Draft-4 QUI. Così ci si può lavorare dentro tagliando e cucendo a volontà. Ovviamente il lavoro dovrà/potrà essere fatto a più mani invitando anche chi si è dischiarato interessato al "progetto" (fra virgolette). Una volta sistemato il materiale già presente possiamo:
* licenziarlo (suggerisco il titolo "Popoli dell'Italia antica" perché toglie di torno il termine "Italici" che scientificamente è riferito a una sola parte delle popolazioni dell'Italia (Non sono italici Greci, Celti, Veneti, Etruschi ...).
* continuare fino a portare la voce a una definizione più completa.
In ogni caso alla fine dovranno essere cancellate le due altre voci e qui dovreno chiedere l'aiuto di uno specialista perché in queste cose vengono fuori sempre dei problemi "tecnici" che -pigrizia- non mi sono mai curato di approfondire. Comincia pure quando vuoi l'importante è non entrare in conflitto di editing così quando vedo che ci sta lavorando qualcuno mi asterrò dall'intervenire. D'altra parte mi sono procurato del buon materiale sui Veneti e me lo sto studiando. Vale!

Ecco, il bello di wiki è che si può lavorare tranquillamente nella stessa pagina avendo solo cura di non farlo nello stesso momento (se no si va in "conflitto di edizione"). Non che sia grave ma può capitare di sprecare del tempo. Se te la senti di entrare nel gioco il tavolo è pronto. Non avere paura di combinare dei pasticci, si può sempre sistemare tutto. E poi l'Abruzzo è abbastanza lontano da Bologna perché io possa arrivare con un battipanni... :))) Vale!--Horatius -- E-pistulae 15:42, 7 mar 2007 (CET)[rispondi]

Attenzione!! Ho testé notato che due delle voci da unire sono praticamente identiche fra loro. Ho messo in moto qualcuno per controllare che non siano dei copyviol da una terza fonte esterna. Ferma le rotative! :D Vale!--Horatius -- E-pistulae 17:49, 7 mar 2007 (CET)[rispondi]


- - - Ti ho risposto di là per facilitare la comprensione--Horatius -- E-pistulae 11:06, 8 mar 2007 (CET)[rispondi]

Amica Pringat, in primo luogo non ti deve assolutamente giustificare per non aver lavorato ai Castellieri in questi giorni. Anzi, ti prego di non perdere domani tempo in biblioteca per questo tipo di ricerche, segui piuttosto, se vuoi, l'Italia antica (anche perchè il signore che ha firmato il messaggio precedente, è in gamba, me è uccel di bosco). In secondo luogo ti faccio i miei complimenti, e li faccio anche a tuo marito, che conosce a fondo la materia, per l'intervento su Colleferro (dove sono nato). Il ripristino lo hai inserito al posto giusto, ed anche il tuo contributo alla discussione sembra scritto da me (quel cordialità con cui hai concluso il tuo intervento è un mio segno distintivo). Non c'è stato bisogno di effettuare nessun tipo di aggiunta o rettifica. Tutto perfetto. A proposito, in che epoca ha lavorato tuo marito a Colleferro? Vivete nella zona di Avezzano? Fammi sapere.Cordialità.--Justinianus da Perugia 13:43, 8 mar 2007 (CET)[rispondi]

Primo intervento "mio nonno"![modifica wikitesto]

Ehy! Non è il tuo primo intervento in wiki :) Ci siamo scambiati questi messaggi "a trois", no? Come primo intervento "nella voce" è certo migliore del mio primo intervento, cliccando su pagina a caso, sono capitato du San Damaso (o simile) dove, da non registrato, ho corretto due banali errori di battitura. Ci sono voluti 20 giorni per riprendere coraggio e inscrivermi :)). Coraggio! e non credere al Justinianus :) non sono uccel di bosco, solo devo lavorare per pagare l'ADSL, io! E stamattina sono tornato a casa all 6.00. Forza, al wiki-lavoro tu che puoi. Vale!--Horatius -- E-pistulae 12:37, 10 mar 2007 (CET)[rispondi]

- - - - -

Ecco, me la sentivo che trovavi qualche scusa :DD-. Ma non lascerò che un po' di pigrizia mascherata da autocritica mi faccia sfuggire una contributrice (e poi col modem nuovo!). Devo pure conoscere qualcuno, là vicino, che possieda una frusta seminuova... Su, su, al lavoro come tutti qui. Io sono andato a letto stamattina alle 6.00 (due ore) poi sotto a studiare il prossimo articolo. Ho dato un'occhiata ad Abruzzo e Abruzzesi. Lo prendo come segno di buona volontà (Uhm!! Mi sembra di ricordare anche un ministro delle Poste democristiano negli anni 60-70...) - Posso buttare là un paio di suggerimenti?

  • Crea una sottopagina Utente:Pringat/Draft-1 (o altro simile nome) che diventa la tua (ma ne puoi fare tante) pagina di prova "personale", scrivi quello che ti senti, lo possiamo leggere in coro, lavorarci sopra, e poi ne riparliamo. Prometto che sarò gentilmente spietato ma non cattivo :) OK?
  • Visto che parli di Sanniti, devo confessare che li ho un po' maltrattati nei mesi scorsi scrivendo qualche voce su alcune battaglie delle guerre sannitiche. Poi mi sono stancato. Se ti può interessare una specie di linea guida e portare avanti quelle battaglie che non ho scritto (uffa uffa) dai un'occhiata qui e se lo ritieni valido prova a "copiare". Scegli una battaglia fra quelle "rosse" e mettiti sotto. Oppure prendine una blu ma corta e allarga. Oppure trovane una non citata in basso nel template "guerre sannitiche" e parti a scrivere. Poi nel template la inseriamo con calma. (E non è per nulla detto che tu debba usare lo stesso stile e metodo che uso io. Anzi!).
  • Scrivi, scrivi. Non avere paura, i cannibali li abbiamo già mangiati tutti. Se però le battaglie non ti interessano (lo posso capire) dimmi se hai qualche particolare interesse nella storia. Non per citare sempre me stesso (solo, conosco le cose che ho scritto...) magari puoi divertirti in prodotti "di nicchia" come Questo.
  • Se poi vuoi uscire dalla materia "storia" (non farlo ti prego...) guarda cosa combina -ed è solo un piccolo esempio- un vecchietto quasi ottantenne (credo) - (se mi legge mi spara :) QUI.

Non so che altro suggerirti. E ancora scusa le autocitazioni. Sono solo esempi o idee. Vale!--Horatius -- E-pistulae 18:59, 15 mar 2007 (CET)[rispondi]

Nanana!! Qui non si tratta di appropriarsi di lavoro altrui. C'é qualcuno che lo fa (altro discorso...) Il suggerimento è di prendere come "traccia" una delle battaglie o quel coso sui naufragi. Noterai che in pratica la battaglia è stata scritta dallo storico "di turno" (in genere Tito Livio o -meglio- Polibio). Il mio "trucco" è di attaccare qualche pezzo di citazione con un po' (o tanto) di testo mio. Si ottengono due risultati paralleli: 1) la voce si scrive da sola. 2) non occorre mettere tanta bibliografia e note che sono già comprese nel prezzo. Poi, se in quelle povere cose che ho scritto, trovi da aggiungere e perfezionare. Welcome!! Ma non dire in giro che te lo ho suggerito io, eh! :)). Spero che tu abbia un contratto "ADSL-flat" per Internet. Se è così puoi lavorare direttamente su una pagina draft e possiamo venire a dare una mano fino a quando spiccherai il volo. È lo steso suggerimento che ho dato a Utente:WikiGian, utente bravo anche se probabilmente giovane e quindi "entusiasta"; ha creato Questa e ci stiamo lavorando in coppia (o con l'aiuto di altri). Sursum corda e, naturalmente, Vale! --Horatius -- E-pistulae 19:22, 16 mar 2007 (CET)[rispondi]

Amica Pringat, fermo restando che i consigli che ti ha dato Horatius sono senz'altro molto saggi e da tenere in considerazione, voglio darti anch'io un suggerimento: segui il tuo istinto, e se per il momento preferisci scrivere sull'Abruzzo e gli Abruzzesi invece che su temi relativi alla Storia antica, non aver paura di farlo. L'argomento è interessante e, in un secondo tempo, potrai cimentarti anche su temi che oggi ti possono sembrare meno accessibili. L'importante è che tu ti diverta, perchè in fondo siamo qui anzitutto per divertirci e per avere, ogni tanto, qualche piccola soddisfazione (morale). Le tue integrazioni relative all'Abruzzo mi sembrano pertinenti e quella concernente gli Abruzzesi è sicuramente importante: hai aggiunto alla lista un grande nome che, inspiegabilmente, mancava. Cordialità.--Justinianus da Perugia 08:40, 16 mar 2007 (CET)[rispondi]

Se ti prendo... :) Oggi è stata una giornata densa e non ho avuto molto wiki-tempo. Solo ora riesco a leggere l'incipit della Storia dell'Abruzzo. E poi ti vai lamentando che non sai scrivere, e che non questo e che non quello. Ma ti ho scoperto e adesso ogni tua affermazione autocritica sarà da me attentamente sottoposta a Vaglio. Perché non ti crederò. Quando avrai finito di Abruzzare ti voglio sui Sanniti o sul Peligni, o sui Liguri, o sui(ni)... Non sono in grado di dare giudizi sulla "verità" di quello che scrivi (ma che ovviamente prendo per valida). Ma la qualità è qualitosa. Oppure qualitatica. Insomma vai che vai bene. E ti saluto di corsa che non ho ancora finito di correre. Goodnight! Ehm! Vale!--Horatius -- E-pistulae 21:14, 16 mar 2007 (CET)[rispondi]

Si, la sezione sulla preistoria d'Abruzzo è ben scritta, te lo dico con la massima sincerità e ti faccio anche i miei complimenti. Devi solo fare attenzione alla punteggiatura ed alle maiuscole. Le uniche due o tre rettifiche che ho effettuato leggendo l'articolo, riguardano esclusivamente la punteggiatura. Ho dato un'occhiata alla voce Abruzzesi nella quale tu hai inserito Mazzarino. C'è un sospetto di violazione di copyright della voce e la parte introduttiva è illegibile: sembra scritta quasi con finalità umoristiche. Aspettiamo qualche giorno, poi, se vuoi, possiamo dargli insieme una sistemata. Che ne pensi? Cordialità.--Justinianus da Perugia 22:57, 16 mar 2007 (CET)[rispondi]

Bene. Come si suol dire l'importante è che scrivi. Noi (wiki) ci guadagnamo di sicuro. Niente complimenti per i Veneti non credo che scriverò niente. Sono molto legato, non riesco a sciogliere la tastiera, a volte è il classico problema di "iniziare", il "foglio bianco". Vedremo. Vale!--Horatius -- E-pistulae 10:06, 17 mar 2007 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio per i complimenti sui Castellieri e, a questo proposito, sarò più che felice se vorrai lasciare un tuo contributo personale. Hai comunque ragione: Truentum, oggi Martinsicuro, è con ogni probabilità di origine liburna. Per ciò che riguarda gli Abruzzesi è da più di un mese che c'è un sospetto di violazione di copyright ma nessun amministratore si è mosso per verificare. Io non conosco bene i meccanismi ed i regolamenti di wiki, ma mi sembra che ci stiamo facendo eccessivi scrupoli. Cordialità.--Justinianus da Perugia 22:56, 18 mar 2007 (CET)[rispondi]

E allora? Cordialità.--Justinianus da Perugia 23:59, 21 mar 2007 (CET)[rispondi]

Buon viaggio[modifica wikitesto]

Ehy! ricordo Arles e tutta la Provenza che ho girato in lungo e in largo. Alcuni parenti hanno una casa a Fayence all'interno di Frejus e ne approfitto abbastanza anche se sono un campeggiatore storico (tenda!). Quindi Buon divertimento a tutta la combriccola e aspetto di sentirti appena torni. E spero che poi ti metti sotto davvero!! :)) Vale!--Horatius -- E-pistulae 19:50, 23 mar 2007 (CET)[rispondi]

Mi associo: buon viaggio, Pringat! Tua figlia sa scegliere bene i posti in cui vivere. Ricorda che gli Abruzzesi aspettano il tuo ritorno (ed anch'io). --Justinianus da Perugia 00:08, 24 mar 2007 (CET)[rispondi]