Discussioni progetto:Geografia/Isole/Archivio5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nome delle isole Sandwich meridionali / australi

Segnalo questa discussione.

--Lou Crazy (msg) 15:46, 2 gen 2013 (CET)

Segnalo

Tuaredda o Tuerredda? --Μαρκος 01:43, 23 gen 2013 (CET)

Scelta difficile considerando la quantità di fonti nelle due varianti possibili. --RaMatteo 11:37, 23 gen 2013 (CET)

Superficie Sicilia

Qualche utente di buona volontà può controllare l'esattezza di questi dati? In Sicilia (intesa come regione) è riportata una superficie di 25.711 km2 mentre in Isole italiane per superficie è scritto che la sola isola misura 25.460 ma se poi sommiamo quelle minori superiamo il dato della regione. Non esiste almeno qualche sito da mettere come fonte? --RaMatteo 11:37, 23 gen 2013 (CET)

Avviso

Arcipelago di Cabrera

Vi segnalo due piccoli stub, Cabrera (isola) e Conejera, da verificare per rispondenza agli standard di nomenclatura del progetto. --ESCULAPIO @msg 22:05, 29 apr 2013 (CEST)

Nelle discussioni svolte in questo progetto, si è formato un certo consenso circa l'usare come fonte per la nomenclatura delle isole facenti parte del territorio dello Stato italiano, quanto scrive l'Istituto Geografico Militare che è l'ente cartografico ufficiale di stato e riferimento per tutte le questioni legali che riguardano la geografia. Le carte geografiche dell'IGM, riportano le isole invariabilmente con la nomenclatura Isola di .... L'ideale sarebbe quindi citare come fonte la carta geografica specifica dell'IGM, ma anche in assenza di questo documento, si può secondo me comunque spostare i due nomi a isola di ...
Altri pareri ? --EH101{posta} 17:18, 2 mag 2013 (CEST)

Isola Wogeo o Vokeo

va colegata alle altre su wikidata ma è un doppione (ovvero esiste già, salvata col nome italiano). Prima di segnalare unioni etc, potreste verificare quale è il nome che preferiamo darle? Wogeo o de:Vokeo? Vorrei disorfanarla da Pteropus_conspicillatus ma non creo redirect perché poi un admin potrebbe anche finire con l'invertirli. Ditemi cosa è meglio, e faccio tutto (tolgo anche W e metto due o tre fonti), basta sapere. Soprattutto non mi è chiaro, V o W a parte, se il "di" abbia senso o meno--Alexmar983 (msg) 15:44, 1 mag 2013 (CEST)

Ahimè, vi risparmio la lunghissima discussione ospitata in questo progetto nei tempi passati, ma per la nomenclatura delle isole non italiane siamo a un punto morto. In estrema sintesi, dopo qualche ricerca ci siamo accorti che neanche le principali fonti geografiche in italiano di qualità che abbiamo consultato sono concordi tra loro. Non esiste assolutamente uno standard nelle fonti italiane di qualità, neanche per isole di grandezza o importanza non trascurabile, figuriamoci per quelle minori. Per peggiorare la cosa, la nomenclatura geografica, sia essa di isole o meno, deve comunque osservare la norma a carattere generale Aiuto:Esonimi italiani che però non spiega quali siano le fonti in base alle quali determinare nei casi meno visibili, se esiste un esonimo italiano sufficientemente diffuso. In questo caso, direi di no, per cui dovendo scegliere tra Wogeo (lingua originale) e Vokeo (che sembra essere la dizione anglofona del toponimo), la linea guida Aiuto:Esonimi italiani ci consiglia di utilizzare il primo come
fa con l'esempio in cui Madinat al-Kuwait è meglio di Kuwait City.
Naturalmente se vogliamo provare un'altra volta a mettere a punto la nomenclatura per le isole non parte del territorio dello Stato italiano, siamo qui. --EH101{posta} 17:08, 2 mag 2013 (CEST)
mmmhh, io mi perdo poco nelle finezze delle linee guida, preferisco "spalare" il lavoro sporco che trovo e smistarlo con buon senso quanto basta, anche se ho sempre trovato la norma su it.wiki un po' "stretta" in certi ambiti (vabbhé qua non avevo proprio capito che era il nome locale, anche se lo intuivo, perché tutte le fonti decenti mi davano vokeo). In settimana segnalo a wikidata il doppione
Per me è meglio andare sulla versione internazionale quasi sempre, soprattutto in questo caso dove è evidente che persino nelle pagine di wiki si usa in maggioranza tale versione, sono casi in cui scervellarci per una chiamiamola "neutralità" non ha alcun valore rispetto alla fruibilità di wikipedia e all'accessibilità delle fonti. E, soprattutto su voci davvero "oggettive" come quelle geografiche, penso che quelle rendano la voce bilanciata, non il nome che le si dà. E poi io vorrei che la gente editi wikipedia, se chiamo le cose con nomi assurdi è improbabile che questo avvenga. Ergo se si riapre la discussione libero di contattarmi e probabilmente mi esprimerò in tale senso. Allo stato comunque meglio lasciare la voce come è, ci saranno meccanismi automatici spero su wikidata per gestire i redirect eventualmente invertiti. Comunque per il futuro, penso che ci penseranno i link alle altre lingue a sopperrire all'eccesivo "fomalismo" di it.wiki, alla fine con la maggiore integrazione delle wiki potrebbe apparire sempre più un dettaglio irrilevante, e la situazione risolversi da sè. Del resto, wikidata avrà su tempo medio-lungo è probabile che wikidiata eserciti una forte forza "passiva" di influenza su molti aspetti, questo incluso, ma non sono sicuro che gli it.wikipediani lo abbiano iniziato a "metabolizzare".--Alexmar983 (msg) 22:56, 4 mag 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Isole e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Isola della Pescheria

Invito gli esperti qui ad illuminarci sull'opportunità o meno di togliere il navbox isola. Grazie --emigiorg Αναις 01:58, 22 giu 2013 (CEST)

Isole e scogli

Immagino bene ne abbiate già discusso in passato, ma dichiarando la mia ignoranza preferisco chiedere qui. Ho un dubbio circa due nuove voci, ossia Scoglio de' Pesci e Scoglio del Frate: davvero tali formazioni possono essere classificate "isole" ai sensi di questo progetto? Ho apposto un dubbio C in tali voci, ma mi rendo conto potrei avere peccato di eccesso di zelo. Attendo eventuali commenti/reprimende. Grazie in anticipo. --Ale Sasso (msg) 17:59, 24 giu 2013 (CEST)

Il progetto non può "definire" alcunchè, ma si limita solo a fornire indicazioni di compilazione, posto che la voce sia considerata enciclopedica. Al momento non esiste un criterio di enciclopedicità per scogli, ma di massima, se questi luoghi sono descritti in fonti affidabili, la tendenza è a considerarli enciclopedici. A questo punto per standardizzare la struttura della voce, si seguono le convenzioni di stile messe a punto da questo progetto e si aggiunge possibilmente il template isola. --EH101{posta} 17:22, 25 giu 2013 (CEST)
Ho capito, ti ringrazio. La domanda sorgeva dal fatto che mi risultavano esistere definizioni ufficiali di isola e scoglio (in rete leggo, con non so quale affidabilità: Secondo una norma giuridica del Diritto Internazionale (...) Lo scoglio è privo di acqua, di piccole dimensioni, ed è inabitabile, per questo non può soddisfare le necessità minime per la sopravvivenza umana.). L'utilizzo del template "isola" per queste strutture (la cui enciclopedicità non ho messo in dubbio) mi faceva pensare aveste stabilito qui una diversa definizione.--Ale Sasso (msg) 17:46, 25 giu 2013 (CEST)

avviso cancellazione

La pagina «Scoglio Tre Fratelli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 18:35, 25 giu 2013 (CEST)

Nella discussione relativa alla cancellazione si parla (anche) in generale di questo tipo di voci. Sarebbero graditi pareri. --Μαρκος 18:53, 5 lug 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Isole e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Quale delle due va spostata al titolo corretto come da linea guida?--Romero (msg) 15:30, 8 lug 2013 (CEST)

Se non vado errato la conclusione a cui si era giunti a seguito di una lunga discussione proprio in questa sede era di preferire la dicitura Isola X o Isola di X, quindi suggerisco di spostare la seconda alla voce Isola Little Barrier. --Flavio (msg) 09:19, 23 lug 2013 (CEST)
No. La conclusione venne tirata in modo scientifico e largamente condiviso per le isole territorio italiano. Più sfumata è la situazione per l'estero, a causa della policy relativa agli Aiuto:Esonimi italiani che ha la precedenza. Per casi come le isole di questo paragrafo si applica
  • Esonimi italiani

«Come regola generale va mantenuto l'uso fin qui adottato di usare sempre l'endonimo straniero ufficiale a meno che non esista il rispettivo esonimo italiano e sempre che questo non sia da considerare desueto. Nel dettaglio, ciò può essere precisato come segue:
Vanno usati quegli esonimi italiani entrati per tradizione nell'uso della lingua italiana e notevolmente stabilizzati, ovvero il cui uso è attestato in enciclopedie, atlanti o carte geografiche edite non prima del 1950. Nel caso di discordanza tra tali fonti, possono essere considerate anche altri tipi di fonti bibliografiche, privilegiando ovviamente quelle maggiormente specialistiche, autorevoli e recenti.»

In altre parole, o si trovano enciclopedie, atlanti o carte geografiche che riportano Isola della Grande Barriera, oppure va usato l'endonimo straniero Great Barrier Island. La policy è chiara.
Non siamo riusciti a trovare un "atlante di riferimento" in italiano, in grado di elencare gli esonimi da usare (una specie di elenco autorevole di tutte le località come Londra invece di London, Parigi invece di Paris) per le isole mondiali e confrontando atlanti geografici di qualità (oltre i 100 euro) per esempio per le isole circumpolari russe, abbiamo trovato dizioni diverse al variare dell'atlante. In questo caso, a una ricerca superficiale con google, mi sembra di aver visto solo un sito che usa Isola della Grande Barriera e direi che è troppo poco per considerarlo un esonimo prevalente sull'endonimo. Io dico Great Barrier Island e Little Barrier Island.

--EH101{posta} 11:56, 23 lug 2013 (CEST)

Personalmente, credo che utilizzare l'endonimo straniero significhi non tradurre Little Barrier, ma sono certo che siamo tutti d'accordo nel non voler creare la voce Isola della piccola barriera. Per quanto riguarda l'utilizzo del nome comune "isola" credo che il buon senso suggerisca di seguire la tendeza adottata finora, e basta guardare ad esempio Progetto:Geografia/Isole/Voci_nuove per farsi un'idea del fatto che sia di gran lunga più utilizzata l'opzione Isola XY o Isola di XY (e molte di quelle isole non si trovano "googlando" chiamate in quel modo). Se da un giorno all'altro si decide arbitrariamente che sia da preferirsi l'altra dicitura posso capirlo, però mi sembra che si prospetti un lavoro piuttosto ingente di rinomina di gran parte delle voci di isole. --Flavio (msg) 21:41, 23 lug 2013 (CEST)
Direi che l'osservazione di Flavio sia più che condivisibile. -- Gi87 (msg) 18:24, 27 lug 2013 (CEST)

VisualEditor

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ Agosto 2013

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Isole e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Mappa di localizzazione Sicilia

La pagina Isola dei Conigli riporta le coordinate corrette del bellissimo isolotto pelagio ma la mappa di localizzazione sembra voler fare capricci: il punto rosso, infatti, segna un punto in mezzo al mare, al nord di Lampedusa (ovvero dalla parte esattamente opposta). Rimedi? --Μαρκος 20:53, 8 ott 2013 (CEST)

✔ Fatto. Reimpostati i parametri della mappa di localizzazione {{Mappa di localizzazione/Sicilia}}. Se ne erano accorti anche su altre Wiki che vi erano problemi nella identificazione degli estremi e hanno corretto. --EH101{posta} 14:27, 9 ott 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 19:57, 10 ott 2013 (CEST)

FdQ novembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ - Dicembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

San Salvador

Mi sono imbattuto in San Salvador Island che ha un link a San Salvador (Bahamas). Le due voci descrivono la stessa cosa (i dati sono molto simili)? Se sì, la prima voce sarebbe probabilmente da unire nella seconda, potete occuparvene voi? Grazie! --Ricordisamoa 00:16, 10 dic 2013 (CET)

Aggiungo che la prima non è collegata a Wikidata (l'ho trovata in Speciale:UnconnectedPages) mentre la seconda sì (d:Q845540). --Ricordisamoa 00:23, 10 dic 2013 (CET)
✔ Fatto --RaMatteo 12:11, 10 dic 2013 (CET)

Distanza dal continente

Prendo spunto da questo intervento per proporvi di inserire il parametro "distanza dal continente" nel template {{Infobox isola}}. Che ne pensate? --Μαρκος 03:14, 24 dic 2013 (CET)

Dubbioso. Se può avere un senso per Capri senz'altro non lo ha per tutte le isole del Pacifico e non solo. Secondo me è un dato che può essere riportato semplicemente nell'incipit o nella sezione geografia. --RaMatteo 08:39, 24 dic 2013 (CET)
Vorrà dire che non lo useremo per le isole del Pacifico. D'altronde, vi sono altri parametri che non vengono utilizzati spesso, come "altitudine" o "sviluppo costiero". --Μαρκος 12:56, 24 dic 2013 (CET)
Le isole del Pacifico (che non sono poche considerando anche le indonesiane e filippine) sono solo una parte di quelle che non necessiterebbero di questo parametro: per ogni isola delle Faroe a dove misuri la distanza? In Islanda, Irlanda, Malta, Cipro ha senso misurare indicare i chilometri ad un'altra isola chea sua volta misura tot da un continente? A tutte le isole dell'Egeo più vicine alla costa turca che a quella greca? Per le isole caraibiche? Morale della favola, un parametro che avrebbe più eccezioni che regole non ha a mio parere senso. --RaMatteo 14:13, 24 dic 2013 (CET)
Ripeto, il parametro potrebbe risultare superfluo per le isole del Pacifico o per quelle caraibiche, ma sarebbe piuttosto interessante - ad esempio - per tutte le isole mediterranee (e andrebbe indicata la distanza dal continente, non da un'altra isola: quanto dista Malta dalla Calabria, non dalla Sicilia). Negli studi di nesologia si tratta di un dato assolutamente fondamentale (che, certo, si può indicare anche nell'incipit o nel resto della voce, ma perché non inserirlo già nella "carta d'identità" dell'isola?). --Μαρκος 14:50, 24 dic 2013 (CET)
Perché viene considerato "un dato assolutamente fondamentale"? -- Gi87 (msg) 16:10, 24 dic 2013 (CET)
Non vorrei aver esagerato con quell'"assolutamente fondamentale", ma è indubbio che si tratta di uno dei principali dati che forgiano storia, cultura e ambiente naturale di un'isola: la biodiversità e le specie endemiche, la storia geologica, la storia delle popolazioni isolane e del ruolo che l'isola ha avuto nel corso dei secoli. Parlare di Sicilia e Sardegna senza considerarne la distanza dal continente - ripeto, già dall'infobox iniziale - vuol dire ignorarne una componente essenziale. Cito Mark Patton: «MacArthur and Wilson (1967) suggest that island size and distance from mainland are the most significant variables, at least in determining the extent of biodiversity on a given island, and these variables are also likely to be important in defining the extent to which the islands are perceived as such by their inhabitants». --Μαρκος 16:35, 24 dic 2013 (CET)
Ok, però anche per me questa informazione potrebbe andare nel testo, ad es. quando si parla della flora e della fauna. La distanza dal continente non è mai univoca, dipende a quale continente si fa riferimento, l'isola potrebbe anche essere equidistante da più punti. Secondo me si può citare questo dato, ma nel corpo della voce e non nell'infobox. -- Gi87 (msg) 16:50, 24 dic 2013 (CET)
Tecnicamente la distanza dal continente è la distance from the nearest mainland (nel caso di Malta, la distanza dal continente europeo e non da quello africano, seppur vicino). Per il resto, mi chiedo: abbiamo altre informazioni presenti nel template superflue ("aeroporti principali") o bisognose di ulteriori spiegazioni nel corpo della voce ("classificazione geologica"), se non addirittura ambigue ("classifica"). Quanti byte ci costa inserire il parametro (facoltativo) "distanza dal continente"? --Μαρκος 17:04, 24 dic 2013 (CET)
Per me pure "aeroporti principali" e "classifica" andrebbero tolti. -- Gi87 (msg) 17:17, 24 dic 2013 (CET)
Quello è un altro punto su cui discutere, eventualmente, in altra sede. --Μαρκος 17:44, 24 dic 2013 (CET)