Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è protetta

Discussioni progetto:Amministrazioni/Province italiane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il progetto ha esaurito la sua funzione. Pregasi rivolgersi al Progetto:Amministrazioni oppure ad uno tra quelli presenti in Categoria:Progetti geografia

Storia

Proposta di scheda per le province.
Per i colori della tabella ho previsto quelli suggeriti da en:wikipedia:Infobox
Ho aggiunto la densit&agrave abitativa
Le coordinate forse si potrebbero levare
I nomi delle province o regioni confinanti, non li metteri nella tabella ma nel testo descrittivo (come fanno en: fr:) per non allungarla inutilmente
Anche i comuni principali forse si potrebbero lasciare solo nel testo e non nella tabella
Sui prefissi telefonici avrei dei dubbi; li metteri in citta e non nelle province; pu&ograve essercene pi&ugrave di uno ed allora confonde solamente
Ho aggiunto il sito istituzionale ed il nome del presidente pro tempore della provincia
Ho aggiunto una mappa

Gac 07:12, Mar 26, 2004 (UTC)

Leverei le coordinate geografiche. Gli altri non le mettono (de, fr, en) ed in effetti potrebbe essere fonte di errore perche si puo intendere il capoluogo od il centro geografico od una posizione particolarmente significativa. Ritengo invece utilisssimo metterle/lasciarle nelle schede di citta che hanno una posizione geografica ben definita. Questo comunque era il suggerimento di Toni (credo):

Coordinate geografiche: indicano alla decina di minuti (non ha senso essere più precisi, confonde inutilmente) approssimativamente il centro del territorio (e non la posizione del capoluogo). Serve per ritrovare il territorio su qualsiasi cartina o atlante che indica le coordinate geografiche. (Se non le conoscete, lasciate vuoto e NON copiate quelle di un'altra provincia :-(

Gac 09:05, Mar 27, 2004 (UTC)

Sì, anche secondo me si possono togliere... o indichiamo gli estremi del territorio (da xx a yy N, da zz a tt E) o sono pressocché inutili.

Frieda 12:45, Mar 27, 2004 (UTC)

Ci sono già alcuni esempi, che per alcuni aspetti si invita ad imitare (copia la struttura, non i dati! :-)

Alcune informazioni non sono così evidenti (Ricordarsi che non tutti conoscono l'Italia o i paesi stranieri):


Vecchia talk proveniente da: Discussioni_Wikipedia:Schede/Province (rinominata)

Gac 08:33, Mag 15, 2004 (UTC)

Link ai comuni

La costruzione dei nuovi template richiede dei notevoli equlibrismi per superare i buchi che attualmente esistono nel software dei template stessi. Per mostrare il link ai comuni della provincia ci sono due possibilità.

  1. Accettare il simbolo di link esterno e scrivere il testo che si vuole: esterno in questo caso
  2. Mostare il link interno ma senza riuscire a scrivere il testo visualizzato; quindi la scritta compare come Comuni della provincia di Milano e va sicuramente a capo.

Per adesso implemento la prima soluzione. Le chiamate al template da tutte le province vengono effettuate in modo che in qualunque momento si possa passare alla seconda soluzione, se eventualmente si decidesse in tal senso. Il codice della seconda soluzione, che sostituisce le corrispondenti righe del template, lo scrivo qui di seguito
|- | valign="top" bgcolor="#EFEFEF" | [[Comuni d'Italia|Comuni]]: | {{{comuni}}} {{{elencocomuni}}} <!--numero di comuni totali della provincia ed elenco completo-->

Gac 07:35, Giu 8, 2004 (UTC)

Comuni principali

Siccome non funziona il carattere di escape nei Template, non si può passare il nome del Comune con un diverso testo da visualizzare.
Es. (nella provincia di Bergamo) Caravaggio (comune)|Caravaggio non funziona; bisogna passare come parametro solo Caravaggio.

Gac 10:04, Giu 8, 2004 (UTC)
Da agosto 2004 il problema è stato risolto un admin al tuo servizio

Stemmi delle Province

Proposta

Ciao Gac!
A questo indirizzo digilander.libero.it/tdsotm2/ ho trovato un sito curato da Bruno Fracasso sull'Araldica Civica.
Mi sono messo in contatto con Bruno che mi ha già detto che il materiale è libero per qualsiasi utilizzo. - Mau 07:45, Lug 16, 2004 (UTC)

Autorizzazione

From: Bruno Fracasso >>libero.it
Sent: Thursday, 15 July, 2004 01:23
To: NADAI MAURIZIO
Subject: Re: Stemmi TV

Le immagini sono liberamente utilizzabili. Non posso essere più preciso perchè sono in partenza, ma appena torno le dirò di più. Se volesse che venissero ridisegnate le consiglio un contatto con Massimo Ghirardi che è un disegnatore di molti stemmi del sito. max.ghirardi>>laposte.net Per la provenienza invece può informarsi presso xixo>>virgilio.it che è anche della zona. La saluto e a più tardi

Bruno Fracasso

Parere

Ciao, per gli stemmi dei comuni direi che "liberamente utilizzabili" va bene (se erano liberamente utilizzabile solo in parte, per esempio solo per fini personali, stava a lui specificarlo). Anche perché gli stemmi non sono certo suscettibili di copyright, semmai solo il loro ri-disegno in un qualche stile. Ma così è ok. Alfio 15:03, Lug 18, 2004 (UTC)

organizzazione territoriale e Progetto Province

1) Ho visto nella scheda relativa alla Provincia di Bolzano la seguente voce: Organizzazione territoriale, che presumibilmente dovrebbe essere sinonimo di "Amministrazioni", come qui proposto... Io preferisco la voce "Organizzazione territoriale", ma non so se è la più corretta... in ogni caso penso sia meglio decidere quale delle due forme usare e modificarla nella prov. di BZ oppure in questo schema del "progetto Province"

Credo che la Provincia Autonoma di Bolzano abbia denominazioni tutte sue e da quelle parti sono molto attenti (giustamente) a conservare le loro consuetudini.

2) Inoltre all'interno delle province l'indicazione "stub" rimanda al generico "convenzioni di Wikipedia", mentre lo stub dei comuni giustamente consiglia "WikiProject Comuni". Non si potrebbe fare lo stesso per le Province (ovviamente rimandando al progetto province ^_^)

Giusto. Fallo pure (se hai problemi, chiedi)

3) Dimenticavo!! Quando una provincia è stata suddivisa e da essa sono nate nuove province. Questa informazione dove va? In Storia? Geografia? Amministrazioni?

Amministrazioni

Ciao e buona giornata --Amon 15:56, Mar 25, 2005 (UTC)

Risposte varie intercalate ad ogni punto. Ciao Gac 07:15, Mar 26, 2005 (UTC)

Province ok... + piccola rifinitura:

egr. dott. Gac... Non che voglia impelagarmi (per ora ^^) in un altro compito, ma siccome sono un tipo molto pignolo, ma anche molto pigro (e da questo mix non esce un bell'individuo sano) ho un'altra curiosità: la prima cosa inserita nella modifica della pagina provincia è la tabella e poi viene la descrizione. A seconda di quante righe lasciamo tra la scritta e l'inizio della descrizione della provincia, il testo di quest'ultima inizia appena sopra l'inizio della tabella a destra (se metto solo una riga di distanza) o appena sotto (se ne metto due).
A mio modesto parere sta molto meglio se inizia appena sotto, allineato al titolo della tabella. 2) Casualmente sono capitato nella Categoria:Provincia di Alessandria, che non contiene in definitiva nulla, a parte la utile sottocategoria dei Comuni della provincia stessa. Vorrei capire come sono organizzate le categorie. E' proprio necessario avere la Categoria:Provincia di Alessandria per poter poi avere la Categoria:Comuni della provincia di Alessandria? Non sarebbe possibile inserire quest'ultima nella pagina della provincia, magari nella tabella stessa?
Allo stesso modo la Categoria:Province del Piemonte potrebbe essere inserita semplicemente nella tabella del Piemonte.
Insomma... non ho capito bene il meccanismo delle categorie... me lo spiegherebbe qualcuno? Sono così necessarie anche quando sono semplici scatole semivuote?
Buona Pasqua Amon 15:01, Mar 26, 2005 (UTC)

Revisione

La pagina, dopo l'adozione dei Geobox, va revisionata laddove fa riferimento al Template:Provincia--ArchEnzo 22:22, ott 4, 2005 (CEST)

Vetrina

Volevo segnalare a tutti i partecipanti al progetto la proposta di vetrina per la voce Provincia della Spezia. Grazie--ILLY78 · Scrivimi... 18:45, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]

Destubbamento province siciliane

Ciao a tutti!! Procedo a destubbare le 4 province siciliane (AG, PA, RG e TP) che contengono ancora pochissime info: lo faccio dopo il mio piccolo "successo" della provincia di Enna entrata in vetrina, e chiedo agli utenti interessati di darmi una mano. Grazie!!--Max 20:05, 16 feb 2007 (CET)[rispondi]

Mi trovo in difficoltà a lavorare su queste due voci. Infatti dalle mie fonti (che a quanto pare non coincidono con le fonti dei primi stesori degli articoli) mi risulta che al giorno d'oggi (e sottolineo al giorno d'oggi) il Polesine coincide con la provincia di Rovigo. Questo significa che, almeno in linea teorica, le due voci andrebbero unite!

D'altro canto sostenere che il Polesine è sempre coinciso con la provincia di Rovigo sarebbe un clamoroso falso storico, e dunque trattare i due argomenti nella stessa voce sarebbe, a mio avviso, sbagliato.

Se ho capito bene, la voce Provincia di Rovigo dovrebbe trattare sicuramente la parte istituzionale, la geografia e la demografia odierne, la parte di turismo, cultura, economia (odierna). Inoltre la parte "storia" non dovrebbe trattare tanto della "storia del territorio" quanto piuttosto della "storia dell'istituzione", da quando cioè è nata la "provincia di Rovigo" (o istituzione equivalente) ai giorni nostri.

La voce Polesine invece ha una valenza più storica, in quanto con l'andare degli anni ha in un certo senso "cambiato la sua estensione" e addirittura per diversi secoli non ha avuto nemmeno una sua unità amministrativa territoriale; dunque, se posso azzardare una proposta, nella sezione "Storia" della voce "Provincia di Rovigo" ci andrebbe un rimando "per approfondire, vedi Polesine" mentre per esempio nella sezione "Geografia" della voce "Polesine" ci sarebbe un rimando "per approfondire, vedi Provincia di Rovigo".

Non so se ci sono "anomalie" simili in altre parti del progetto, per cui chiedo aiuto; fondamentalmente, mi servirebbe anche capire quali sono gli argomenti che sicuramente fanno parte del "progetto province italiane" (e che quindi vanno approfonditi nella voce "Provincia di Rovigo") e quali sono gli argomenti che sicuramente non fanno parte del "progetto province italiane" (e che quindi vanno approfonditi nella voce "Polesine").

--Achillu 23:39, 20 nov 2007 (CET)[rispondi]

Presidenti

Sapete dove posso trovare le liste dei presidenti di provincia per ogni provincia? --Checco (msg) 10:26, 21 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Plurale

Province (come vorrebbe l'italiano) o provincie (come presente nella Costituzione?). Sarebbe il caso di prendere una decisione e far lavorare un bot. --Nicolabel (msg) 18:10, 29 mag 2008 (CEST)[rispondi]


Create un template su regioni e province scomparse

Create un template sulle provincie italiane scomparse ? Io non sono capace ma sembra che sia il caso di crearlo ad hoc per queste voci (da creare o già create):

Inoltre secondo me sarebbe il caso di creare un template apposito per la Provincia di Lubiana e il Governatorato della Dalmazia e per le provincie italiane scomparse di:

Inoltre creare template appositi per la:

Le pagine mancanti le aggiungo io dato che possiedo vari volumi del TCI degli anni '30. Sperando di avere una risposta positiva, ciao e buon lavoro a tutti.--Andre86 (Animal House) 2:41, 5 giug 2008 (CEST)

Provincia di Fermo

Ho cancellato la categoria dei comuni di questa provincia perché era vuota ed era già stata cancellata perché tali comuni saranno ufficialmente di questa provincia solo nel 2009. Guardando nella Categoria:Provincia di Fermo ci sono anche altre cose che potrebbero subìre la stessa sorte: questa stessa categoria, la Categoria:Sport in provincia di Fermo, la Categoria:Frazioni della provincia di Fermo e tutti i richiami ai comuni di questa provincia. Che si fa? Si spazzola tutto fino all'anno prossimo (ripulendo anche i "puntano qui" relativi alla categoria dei comuni)? O cosa si tiene? --Amon(☎ telefono-casa...) 21:48, 16 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Proposta revisione del progetto

Salve a tutti. Volevo proporre una revisione delle linee guida del progetto, soprattutto per quanto concerne la descrizione dei contenuti della voce, sull'esempio di quanto fatto per il Progetto Comuni. Che ne pensate? --Awd (msg) 13:37, 6 feb 2009 (CET)[rispondi]