Utente:Checco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cosa penso di it.Wikipedia

Ritengo che Wikipedia sia un progetto bellissimo, ma anche che noi utenti di it.Wikipedia facciamo il nostro meglio per rovinarlo.
Passiamo ore e ore in discussioni interminabili, spesso accecati dalle nostre personali ideologie che non di rado ci impediscono di essere equilibrati quando scriviamo. Troppi di noi sembrano bazzicare in it.Wikipedia al solo scopo di scaricare le nostre ossessioni politiche o frustrazioni personali. Ricordiamoci sempre che il nostro compito è descrivere la realtà, non presentarla come vorremmo che fosse. Come vedete ho scritto "noi" perché ritengo anch'io di avere la mia parte di colpa.
Per queste e tante altre ragioni, mi trovo molto meglio in en.Wikipedia. Non è che tutto lì sia perfetto, ma almeno c'è più trasparenza (nessuno si sognerebbe di bandire i babel politici) e si respira uno spirito diverso: l'obiettivo comune di tutti è quello di scrivere un'enciclopedia equilibrata e completa. A tal proposito, vorrei stigmatizzare anche la furia cancellatrice di chi pensa che un consigliere regionale, un sindaco di una città, un partito, per quanto piccolo o regionale, e via dicendo non siano enciclopedici. Se continuamo così, rimarremo sempre più indietro rispetto alle altre Wikipedie che stanno facendo passi da gigante. Il problema è che it.Wikipedia, anziché essere una Wikipedia in lingua italiana, è un'enciclopedia fatta dagli italiani per gli italiani. Questo è un problema insopprimibile perché l'italiano è parlato quasi solo in Italia, ma perlomeno un minor tasso di partigianeria e ideologizzazione non solo è auspicabile ma anche possibile.
L'Italia è un Paese in grave crisi e it.Wikipedia è lo specchio fedele di molti suoi difetti. L'enciclopedia troppo spesso sembra venire in secondo piano rispetto alla comunità che la scrive: ciò non va bene. Poi ci sono gli amministratori: spesso autoreferenziali, molti si atteggiano da giustizieri della notte e piegano le regole ai loro comodi. Le regole ci sono (anche troppe, come vuole la tradizione italiana, così come le votazioni: ovunque eccetto dove servirebbero, en.Wikipedia docet), ma spesso tali regole si applicano solo ai deboli e raramente ai forti: in quest'ultimo caso, si aprono al massimo discussioni. Da tutto ciò nasce il mio rigetto per il termine "comunità" e la mia abitudine di rivolgermi piuttosto agli "utenti". Preferisco parlare di "utenti" perché, da cristiano e da liberale, credo nella centralità della persona, dell'individuo, e non posso non osservare come ci siano molti utenti che lavorano nel silenzio con umiltà e dedizione.
Molti utenti seri e preparati hanno lasciato Wikipedia con delusione. Per quanto mi riguarda, non lo farò mai perché so bene che (per fortuna) non c'è solo it.Wikipedia e che, quando voglio, posso rifugiarmi in en.Wikipedia, dove il mio contributo è maggiormente apprezzato e sembra essere più utile. Ho scritto tuttavia queste poche righe perché credo vadano tenute sempre a mente e che non sia il caso di scriverle solo quando si è sul punto di andarsene via. --Checco (msg) 06:24, 5 dic 2007 (CET)

Post scriptum. Ho scritto le righe qui sopra in una gelida notte di qualche tempo fa (sera per me: vivevo allora in America). Negli anni l'ho modificata solo nella sintassi e nella forma. A poco più di cinque anni da quella notte (nella quale avevo le mani screpolate e nella quale mi battevo contro la cancellazione della voce sul PdL per recentismo: sembra una barzelletta ma in it.Wikipedia succedono anche queste cose!) devo dire che quasi niente è cambiato e, anzi, posso dire di essere stato preveggente. L'Italia è sempre più in crisi e la Wikipedia italiana (e sempre meno italofona, come dovrebbe invece essere) ha perso ancora terreno rispetto alle altre Wikipedie che hanno fatto passi da gigante. Altri ne faranno, mentre noi saremo proababilmente qui a discutere su una nuova e bizantina regola o sull'ennesima cancellazione. In questi anni it.Wikipedia è cresciuta e ha pure superato alcune Wikipedie, ma le inesorabili statistiche di Wikimedia certificano che siamo di fronte a un'enciclopedia i cui utenti impegnano una quantità spropositata di energie nelle discussioni a scapito delle voci. Il clima tra gli utenti è peggiorato e la qualità dell'enciclopedia non è migliorata. Sempre più spesso l'enciclopedia sembra fatta a immagine degli utenti e senza tenere conto delle necessità di apprendimento e ricerca dei lettori (del tipo: snelliamo questo template, c'è già la categoria... come se i lettori consultassero le categorie! ma qualcuno pensa mai a loro?). Tale autoreferenzialità, assieme al tipico provincialismo italiano (che impedisce di prender seriamente spunto da en.Wikipedia o de.Wikipedia), non è accettabile. Ci sono ancora tantissimi bravi utenti che si danno da fare, ma il risultato complessivo è sempre più deludente. In bocca al lupo a chi continua a lottare per un'it.Wikipedia migliore, inclusiva e accogliente! --Checco (msg) 10:02, 12 dic 2012 (CET)

Post post scriptum. Sono passati altri dieci anni e, immancabilmente, eccomi qui. La mia diagnosi su it.Wikipedia, sulla quale ho ormai all'attivo solo una manciata di edit all'anno (pur controllando i miei osservati speciali almeno un paio di volte alla settimana), è sempre più attuale. Di nuovo c'è che alcune cattive pratiche di it.Wikipedia sono state importate da alcuni utenti in en.Wikipedia. In ogni caso, a maggior ragione dopo tutti questi anni, pur con minori energie e minor tempo da dedicare al meraviglioso progetto dell'enciclopedia libera, non ho alcuna intenzione di gettare la spugna. Un brindisi a Wikipedia, incredibile luogo di condivisione, apprendimento e crescita! --Checco (msg) 22:34, 10 dic 2022 (CET)

SI al Fair Use
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Checco