Wikipedia:Raduni/Padova 2018 Assemblea Wikimedia Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wikimedia Italia
Wikimedia Italia
Panorama
Panorama

L'assemblea di primavera 2018 dell'associazione Wikimedia Italia si svolge a Padova, sabato 7 aprile 2018, presso l'Università degli Studi di Padova.

La partecipazione è libera, aperta a tutti e gratuita.

Se sei un socio e partecipi puoi segnalare la tua presenza anche sulla wikina dell'associazione.

Se non puoi esserci di persona, puoi delegare un altro socio.

Università degli Studi di Padova,
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA),
Palazzo Luzzato Dina, Via del Vescovado, 30 - 35141 Padova
2° piano, Aula Magna (pianta).

In questa sede si svolgeranno l'assemblea e la maggior parte delle attività:

  • Lo spazio discussione soci (sabato mattina), presso l'Aula Magna
  • Il ritrovo per l'attività OpenStreetMap (sabato mattina) e l'editathon (sabato pomeriggio), presso l'aula didattica ST01 al piano terra.
  • l'assemblea aperta a tutti (sabato pomeriggio), presso l'Aula Magna

Presso la vicina sede del Comune di Padova, Sala Anziani si svolgerà invece la conferenza "PadovaWiki" con il saluto delle autorità (sabato mattina).

Come arrivare[modifica wikitesto]

La sede dell'assemblea si trova in centro storico, in zona a traffico limitato (ZTL), a poca distanza dal Duomo di Padova. È facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria in 20 minuti a piedi oppure in 10 minuti usando i mezzi pubblici.

A piedi[modifica wikitesto]

Dal piazzale della stazione, imboccare Corso del Popolo, continuando a proseguire diritti fino a via San Martino e Solferino, girare a destra, proseguire diritti fino a via Vescovado 30 (Palazzo Luzzato, sede dip. Storia). Itinerario più breve: 1,8 km, 19 minuti, itinerario più bello con vista dei monumenti: 2 km, 24 minuti.

I principali monumenti che si incontrano con il secondo itinerario: mentre si attraversa il ponte sul fiume Piovego, a destra è visibile il Monumento Memoria e luce alle vittime degli attentati dell'11 settembre 2001; a sinistra si stendono i Giardini dell'Arena, che ospitano la Cappella degli Scrovegni (al momento in restauro) affrescata da Giotto e i resti di un'arena romana; alla fine dei giardini, un po' discosta dalla strada, la Chiesa degli Eremitani con annesso convento, sede principale dei Musei civici. Subito dopo a sinistra lungo la strada il Palazzo della Cassa di Risparmio con il moderno ampliamento di Gio Ponti. Proseguendo, sulla destra Palazzo Zuckermann (altra sede dei musei civici). Attraversando Piazza Garibaldi, sulla sinistra si vede Porta Altinate; proseguendo attraverso Piazza Cavour, si scorge a destra la chiesa di Sant'Andrea e subito dopo si passa a fianco del monumentale Caffè Pedrocchi. Svoltati a sinistra dopo il Caffé si raggiunge il Palazzo della Ragione. Proseguendo lungo il palazzo e imboccata via Fiume, si giunge in Piazza dei Signori con vari monumenti tra cui la Loggia della Gran Guardia; svoltati a sinistra alla fine della piazza, si giunge in breve a Piazza Duomo con l'omonima basilica cattedrale e a fianco Museo diocesano. Proseguendo sul lato della piazza si interseca via Vescovado, si svolta a destra imboccandola e si arriva al n.30 dove sorge palazzo Luzzato, sede dell'assemblea.

Con i mezzi pubblici[modifica wikitesto]

Dal piazzale della stazione ferroviaria ci sono varie linee che permettono di arrivare nella sede dell'incontro. La cosa più semplice è prendere il Tram (linea SIR1, direzione sud Guizza) e scendere alla fermata Ponti Romani (per arrivare al Comune, sede della conferenza della mattina) o alla successiva fermata Tito Livio (per la sede dell'assemblea), in 7 minuti. Proseguire a piedi (600m, 3 min.) imboccando la galleria pedonale che si apre subito dopo la fermata sullo stesso lato della strada (Passaggio Tito Livio), proseguire lungo via Marsala e svoltare a destra in via Barbarigo, infine svoltare a sinistra in via Vescovado e arrivare al n.30 (Palazzo Luzzato, sede dip. Storia). Vedi Itinerario pedonale da Riviera Tito Livio.

Il biglietto a tariffa urbana per un singolo viaggio costa 1,30 € (2,00 € se acquistato a bordo).

I tram funzionano fino alle ore 24.00 circa.

In auto[modifica wikitesto]

Non ci sono parcheggi nelle immediate vicinanze del palazzo, che è in ZTL. La cosa più conveniente è lasciare l'auto a uno dei parcheggi di interscambio in periferia e prendere il tram (che impiega 15 min. per arrivare in centro):

  • Per chi arriva dalla zona Nord di Padova (dall'autostrada A4 Milano-Venezia, prendere l'uscita Padova Ovest), il parcheggio è al Capolinea del Tram a Pontevigodarzere. Proseguire con il Tram (linea SIR1, direzione sud) scendendo alla fermata Ponti Romani (Comune di Padova, sede conferenza) oppure alla successiva Tito Livio (sede assemblea).
  • Per chi arriva dalla zona Sud di Padova, parcheggiare al Capolinea alla Guizza (Park Guizza); proseguire con il Tram (linea SIR1, direzione nord) scendendo alla fermata Tito Livio (sede assemblea) o alla successiva Ponti Romani (Comune di Padova, sede conferenza).

Attenzione: Domenica 8 aprile è domenica ecologica a Padova. Il centro (all'interno delle mura cinquecentesche) è chiuso al traffico motorizzato dalle 10:00 alle 18:00 - vedi Piantina della zona chiusa al traffico

Suscettibile di variazioni, torna ogni tanto a controllare grazie.

Per alcuni eventi collaterali è richiesta, per motivi organizzativi, una iscrizione gratuita tramite EventBrite.

Sabato[modifica wikitesto]

Mattina (9:30 - 12:30)
Pomeriggio (14:00 - 18:00)
  • Assemblea di Wikimedia Italia (presso Aula Magna del Dipartimento di Scienze Storiche, Palazzo Luzzato Dina, 2° piano)

Eventi collaterali:

Domenica[modifica wikitesto]

  • mattina (9.30-12.30) - Visita guidata del centro storico Padova, a piedi. Chi è interessato a partecipare è pregato di specificarlo sotto #Partecipanti accanto al suo nome, grazie.


Partecipanti[modifica wikitesto]

Siete invitati a partecipare anche se non siete soci di WMI! Ma siete anche invitati ad iscrivervi!
Nota per i soci: segnala la tua partecipazione anche sulla wikina dell'associazione (dove trovi anche le indicazioni per la delega).

Chi c'è, di persona, di sicuro[modifica wikitesto]

Per favore specifica se intendi partecipare anche alla cena di sabato sera e/o alla visita guidata di domenica mattina, grazie!

  1. --Marcok (msg) (coordinamento logistico), ci sarò anche cena
  2. --Zaffo80 (msg) (coord. OSM)
  3. --Ettorre (msg) 17:48, 25 feb 2018 (CET)[rispondi]
  4. --Carlo --Carl (msg) 09:55, 13 mar 2018 (CET)[rispondi]
  5. Laurentius(rispondimi) 10:41, 17 mar 2018 (CET)[rispondi]
  6. --Jaqen [...] 18:20, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]
  7. --Lepido (msg) 15:32, 21 mar 2018 (CET)[rispondi]
  8. --Piergiovanna
  9. Giuseppe (msg a baruneju) 17:34, 21 mar 2018 (CET)[rispondi]
  10. --Kaspo 23:23, 21 mar 2018 (CET)[rispondi]
  11. --Saverio.G scrivimi 09:07, 27 mar 2018 (CEST)[rispondi]
  12. --Alessandro Palmas parteciperò al mapping party e, se non ci sono colloqui o attività OSM, all'assemblea. --Alessandro Palmas (WMIT) (msg) 12:49, 27 mar 2018 (CEST)[rispondi]
  13. solo il sabato. --valepert 13:37, 30 mar 2018 (CEST)[rispondi]
  14. ci sarò dal mapping party del sabato, fino a metà giornata di domenica. Riccardo - --Wiki rkit (msg) 11:16, 31 mar 2018 (CEST) - avevo dimenticato di precisare, ci sarei anche per la cena del sabato --Wiki rkit (msg) 22:40, 5 apr 2018 (CEST)[rispondi]
  15. il sabato dalle 10,30 alle 18. --Sentruper (msg) 10:32, 2 apr 2018 (CEST)[rispondi]
  16. --Balder (msg) 20:32, 3 apr 2018 (CEST)[rispondi]
  17. --Gvf 12:58, 4 apr 2018 (CEST)[rispondi]
  18. --Voschix Solo sabato - domenica mi troverete allo stand della FIAB alla Festa della Bicicletta in Prato della Valle.
  19. --Fabexplosive L'admin col botto 22:02, 6 apr 2018 (CEST)[rispondi]
  20. In tutta la mia opulenza...--Threecharlie (msg) 07:21, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Chi non è sicuro di esserci[modifica wikitesto]

  • ...

Chi non può esserci[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Commons:Category:Wikimedia Italia Assembly April 2018.

Approfondimenti[modifica wikitesto]

  • PadovaWiki.it, il sito realizzato appositamente per l'evento dall'Università di Padova

Usa la pagina di discussione, grazie!