Fibroma non ossificante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Fibroma non ossificante
Specialitàreumatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM733.99
ICD-10M89.8
eMedicine389590

Il fibroma non ossificante è in medicina, una neoplasia (tumore) delle ossa. La sua comparsa, non grave per l'organismo è molto comune. Si manifesta soprattutto nelle metafisi del femore oppure della tibia.

Sintomatologia

[modifica | modifica wikitesto]

Tale fibroma raramente mostra sintomi risultando per la maggior parte asintomatico. Raramente, quando la massa tumorale risulta estesa si manifesta dolore nella zona interessata.

Lo stesso argomento in dettaglio: Radiologia della patologia oncologica dello scheletro.

Viene diagnosticato con una radiografia, ma se viene utilizzata è soltanto per verificare un altro danno all'organismo o in sede di controllo. Alla lastra si osservano delle lesioni luminose eccentriche.

Nella maggior parte dei casi, regredendo spontaneamente durante la crescita dell'individuo, non occorre alcun trattamento. Solo quando si manifesta il dolore o in sede tutelativa la terapia diventa chirurgica con l'innesto osseo. In caso di frattura collegata occorre la cura della stessa.

  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.
  • Walter B Greene, Ortopedia di Netter, Milano, Elsevier Masson srl, 2007, ISBN 978-88-214-2949-1.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina