Specie di Drosophila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Drosophila.
Femmina di D. suzukii

Drosophila Fallén, 1823, è un genere di insetti della famiglia dei Drosophilidae (Diptera: Schizophora: Ephydroidea).

Comprende 1579 specie descritte.[1][2] Da decenni, il genere Drosophila, di cui è stato accertato il carattere parafiletico, è oggetto di revisioni tassonomiche che hanno comportato diverse importanti modifiche con conseguente riduzione del numero complessivo di specie. Il numero di quelle restanti si colloca orientativamente fra le 1100 e le 1500 specie, a causa dell'incerta posizione tassonomica di alcuni clade. A queste si aggiunge un numero indefinito di specie non ancora descritte.

Lista delle specie[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista include anche le drosofile hawaiane[3] del gruppo Idiomyia, classificate da Grimshaw (1901). Si tratta di circa 420 specie la cui collocazione è controversa. Molti autori in passato le hanno incluse a tutti gli effetti nel genere Drosophila, ma attualmente molti propendono per la separazione in un genere distinto, Idiomyia, come fece in origine Grimshaw. Non c'è ancora consenso su questa collocazione, anche se Bächli, nel TaxoDros, separa implicitamente queste specie nel genere Idiomyia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bächli, G. 1999-2006. TaxoDros: The database on Taxonomy of Drosophilidae.
  2. ^ (EN) Brake, I. & Bächli, G. (2008). Drosophilidae (Diptera). In World Catalogue of Insects, pp. 1-412.
  3. ^ (EN) P. M. O'GRADY, Notes on the nomenclature of the endemic Hawaiian Drosophilidae, in Bishop Museum Occasional Papers, n. 69, 2002, pp. 36-40. PDF

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]