Yakult

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yakult Honsha Co., Ltd.
Logo
Logo
StatoBandiera del Giappone Giappone
Fondazione1935
SettoreAlimentare
ProdottiLatticini probiotici

Yakult Honsha Co., Ltd., nota più semplicemente come Yakult (ヤクルト (Yakuruto?)), è un'azienda giapponese con sede a Tokyo specializzata nel produrre l'omonimo prodotto di tipo lattiero-caseario probiotico realizzato dalla fermentazione di una miscela di latte scremato con un ceppo speciale del batterio Lactobacillus casei Shirota, creato dallo scienziato giapponese Minoru Shirota nel 1935. Voci ufficiali affermano che il nome deriva da jahurto, una parola Esperanto per "yogurt".[1] Da allora, Yakult ha anche introdotto una linea di bevande per il mercato giapponese che contengono Bifidobacterium breve, ed ha utilizzato anche la sua ricerca sui lattobacilli per sviluppare cosmetici.

Più di recente, la Yakult Honsha ha giocato un ruolo importante nello sviluppo del farmaco chemioterapico irinotecan.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dr. Shirota - Visionär und Gutmensch | Yakult, su yakult.de. URL consultato il 1º gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2016).
  2. ^ (EN) Phase II trial of irinotecan in patients with progressive or rapidly recurrent colorectal cancer, su ncbi.nlm.nih.gov, National Center for Biotechnology Information, U.S. National Library of Medicine, 14 aprile 1996. URL consultato il 21 settembre 2016 (archiviato il 21 settembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00308514