Wikipedia:Vaglio/Seabiscuit (cavallo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Seabiscuit (cavallo)[modifica wikitesto]

Salve a tutti. La voce che propongo per il vaglio riguarda un cavallo vissuto in un periodo particolare della storia americana: la grande depressione del 1939. Questo lo voglio premettere per il semplice motivo che la sua voce, può sembrare che soffra di celebratismo, ma è la sua documentazione che è un susseguirsi di eventi particolari che hanno sollevato il morale e la speranza del popolo americao ed è per questo motivo che questa "leggenda" è ricordata tutt'ora, nonostante siano passati 80 anni. La sua narrazione non è soltanto un elenco di vittorie e di record, come può essere ad esempio la narrazione di un cavallo come Ribot (anche se Seabiscuit è stato comunque un grande campione) ma è proprio una specie di favola per il modo in cui la sua esistenza sia riuscita a far incontrare ed evolvere personaggi che hanno cambiato radicalmente il corso delle loro vite. Per far sapere di più, ho inserito anche le voci riguardanti i protagonisti umani di questa storia: Charles S. Howard, Red Pollard, Tom Smith e gli antagonisti dello stesso Seabiscuit: War Admiral e Man o' War. Questo per dirvi che qualunque testo tratti l'argomento, come il libro della Hillenbrand e i vari documentari, hanno tutti un tono che sembra celebrativo, proprio per far capire alla gente il motivo di tanto successo. Spero di essermi spiegata.

Per quanto riguarda le varie citazioni, sono state attentamente verificate dal testo della biografa del cavallo, testo dal quale è stato poi tratta la sceneggiatura per la pellicola del 2003. Le immagini hanno un ruolo fondamentale in questa voce perchè ho travagliato mesi per trovarle. I copyright sulle immagini di Seabiscuit erano introvabili. Poi, ho scritto alla direttrice della Seabiscuit Heritage Foundation, tale Jacqueline Cooper (con la quale sono in contatto tutt'ora) che mi ha espressamente detto che il Col. Howard in persona, (ultimo erede dei proprietari di Seabiscuit) ha scelto le immagini da inviarmi per poterle mettere sulla voce italiana. Con l'aiuto di Filnik (gandissimo), mi sono tuffata nel mondo dei copy delle immagini e, grazie a lui, siamo riusciti a pubblicare il materiale senza problemi. La sig. Cooper inoltre, si stupisce di come la voce su wiki.italia sia più dettagliata di quella su wiki.inglese, rimanendone sorpesa e molto contenta.

Nel portale Progetto:Cavallo, ci si augura che prima o poi una voce riguardante un equino possa un giorno ambire alla vetrina e, dato che ho ritenuto la voce di Seabiscuit ben fatta, ho proposto la cosa proprio per poter dare anche a loro una soddisfazione. Grazie di tutto.--Witchblue (msg) 13:14, 14 nov 2008 (CET)[rispondi]

Revisori[modifica wikitesto]

Suggerimenti[modifica wikitesto]