Utente:Sciking/Sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segnale di partenza della stazione di Marconi

Il segnalamento ferroviario della metropolitana di Roma garantisce una condotta sicura sulle tre linee metropolitane romane.

Linea A[modifica | modifica wikitesto]

La linea A usa un sistema di supervisione e protezione automatica dei treni, che indica anche al macchinista la velocità da mantenere, ed utilizza il blocco elettrico automatico a correnti codificate con la ripetizione in cabina dell'aspetto dei segnali.[1] I sistemi sopra citati sono stati sviluppati dalla SASIB di Bologna.

La linea è interamente centralizzata e gestita col sistema del Dirigente Centrale Operativo.[1]

Linea B[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1955 al 1990 la linea B ha adoperato un segnalamento con blocco a correnti fisse simile a quello contemporaneo adottato dalle Ferrovie dello Stato.[2]

Tale segnalamento ammetteva solo tre aspetti, indicanti la via libera, l'avviso di via impedita e la via impedita, anche permissiva, e segnali lampeggianti per indicare l'accesso in deviata, con conseguente rallentamento. Per le stazioni di diramazione erano previsti appositi segnali a candeliere per indicare la posizione degli scambi. Erano ammessi anche segnali di chiamata in stazione e di disabilitazione della stazione.[2]

Dal 1990 è adottato un sistema di segnalamento di velocità, simile a quello già adottato dalla linea 1 e dal segnalamento della metropolitana di Milano[3] e dalla linea A della metropolitana romana,[4] che li adotta sin dall'attivazione.[3] Tali segnali comunicano al treno, oltre la libertà della via, la velocità che deve tenere e prevedono sei aspetti:

  • Luce rossa: Via impedita imperativa
  • Luce rossa con P accesa fissa: Via impedita permissiva con marcia a vista
  • Luce rossa e gialla: Via libera con velocità massima di 30 km/h
  • Luce gialla: Via libera con velocità massima 50 km/h
  • Luce gialla lampeggiante: Via libera con velocità massima 65 km/h
  • Luce verde: Via libera alla massima velocità

Linea C[modifica | modifica wikitesto]

La linea C, automatica, adopera un segnalamento elettronico basato sul blocco elettrico automatico a correnti codificate ove le informazioni sulla libertà della via e sulla velocità sono inviate automaticamente ai treni via audiofrequenza.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il distanziamento sulla linea A, p. 1.
  2. ^ a b Omar Cugini, Il vecchio segnalamento della metropolitana di Roma, su ilmondodeitreni.it. URL consultato il 22 maggio 2023.
  3. ^ a b Omar Cugini, Il segnalamento della metropolitana di Roma, su ilmondodeitreni.it. URL consultato il 22 maggio 2023.
  4. ^ Il distanziamento sulla linea A, p. 2.
  5. ^ La nuova staazione di San Giovanni della linea C di Roma [collegamento interrotto], su cityrailways.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]