Utente:RobbyCass/Vito Cozzoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vito Cozzoli

Vito Cozzoli (Bari, 1964) è un funzionario e dirigente d'azienda italiano, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A. da marzo 2020 [1][2].

Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"[3], nel 1991 supera il concorso pubblico di consigliere parlamentare della professionalità generale della Camera dei deputati [4] e nel 1992 inizia il suo percorso professionale in qualità di consigliere parlamentare, lavorando presso diverse commissioni. Nel 2006 ottiene la nomina come capo dell'Avvocatura [5]. Dal 2014 al 2016 ricopre l'incarico di capo di gabinetto del Ministero dello sviluppo economico [6]. Tornato alla Camera quale consigliere capo del servizio per la sicurezza, nel 2018 viene nuovamente nominato capo di gabinetto del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali [7]. Nel 2020 assume l'incarico di presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A. [2], azienda pubblica che si occupa dello sviluppo e della promozione dello sport e dei corretti stili di vita e dell'organizzazione dei grandi eventi sportivi al Foro Italico e allo Stadio Olimpico.

Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Vito Cozzoli è stato insignito della stella di bronzo al merito sportivo conferita dal CONI nel 2017 e della stella d'argento nel 2018 [12]. Gran Croce al Merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta, è anche commendatore dell'ordine equestre di Sant'Agata di San Marino [13]. È stato nominato per meriti dall'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia finanziere onorario della Guardia di Finanza[13].

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Vito Cozzoli, I gruppi parlamentari nella transizione del sistema politico-istituzionale. Le riforme regolamentari della Camera dei Deputati nella XIII legislatura, Giuffrè, 2002, ISBN 881409733X.
  • Vito Cozzoli, Procedure di privatizzazione: la dismissione di Telecom Italia, Giuffrè, 2004.
  • Vito Cozzoli, Sviluppo e innovazione: idee esperienze e policy per la competitività del Paese, Jovene, 2017, ISBN 8824324517.
  • Luca Albanese, Vito Cozzoli, Ermanno Sgaravato, Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Manuale operativo, Jovene, 2018, ISBN 9788824325257.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie