Utente:No0tic/lavori in corso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stubby
Stubby
Questa voce è solo un abbozzo. Se puoi, contribuisci adesso a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
Per l'elenco completo degli abbozzi, vedi la relativa categoria. Se appropriato, utilizza uno degli altri template abbozzi più specifici

Mani Tese, fondata nel 1964, è una organizzazione non governativa ed una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale . Nel 1978 è stata riconosciuta Ente Morale ed è dotata dello status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) dal 1997.

Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:

• sostenendo associazioni e comunità dei Paesi del Sud del mondo attraverso la realizzazione di progetti volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile e per la liberazione da soprusi, ingiustizie e disuguaglianze;

• promovendo azioni, nel Nord e nel Sud del pianeta, contro le cause dell'ingiustizia;

• promovendo esperienze di economia solidale, modelli di sviluppo non competitivi e rispettosi dell'ambiente e rapporti sociali imperniati sui valori di giustizia, pace, nonviolenza, condivisione, solidarietà, sobrietà dei consumi, dialogo, collaborazione e partecipazione.

Dal 1964 ad oggi Mani Tese ha finanziato oltre 2000 progetti di sviluppo in tutto il Mondo, con l'obiettivo centrale dell'autosufficienza e dell'autodeterminazione delle comunità locali.

All'associazione Mani Tese aderiscono oltre 40 gruppi di volontari in diverse città d'Italia. I gruppi sono luoghi dove si realizza la progettualità dell'Associazione, luoghi di crescita personale, di elaborazione politica e culturale, di confronto e sperimentazione concreta di modelli diversi di relazione con gli altri, con le risorse e con il tempo. La segreteria nazionale si trova invece a Milano.

Mani Tese, attraverso la Cooperativa Sociale Mani Tese, promuove la raccolta del materiale riciclabile ed il riutilizzo, sia come provocazione all'attuale modello di sviluppo sia quale mezzo coerente di raccolta fondi.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]