Utente:Microtauro/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Itaru Hinoue (樋上 いたる?, Hinoue Itaru) (pseudonimo) (Ōsaka, 1º marzo ...) è una disegnatrice e illustratrice giapponese molto popolare in patria, soprattutto tra gli appassionati di videogiochi bishōjo. E' la character designer originale dei giochi di Kanon, Air e Clannad, successivamente trasposti in serie anime. Fa inoltre parte di un circolo di dōjinshi, chiamato Soldier Frog.

Decise di intraprendere la carriera di disegnatrice di visual novel sotto l'influenza di Dōkyūsei della ELF Corporation e si iscrisse ad un corso di formazione professionale.
Esordì nel 1996 tra i disegnatori dello staff di Tamago Ryōri della Bon Bin Pompon. Quello stesso anno entrò alla Tactics, sotto l'editore Nexton[1], dove lavorò come art director in tre giochi: Dōsei, Moon, e One: Kagayaku Kisetsu e. Da quest'ultimo furono tratte due miniserie anime in OAV: una di quattro episodi senza scene erotiche, ed una successiva di tre, riservata invece ad un pubblico adulto.

Ultimato One, buona parte dei membri dello staff (tra cui la stessa Hinoue) lasciò la Tactics e fondò una nuova compagnia, la Key, sotto l'editore Visual Art's.
I primo giochi della nuova ditta furono Kanon (serie animata), Air e Clannad, che videro la Hinoue come unica character designer ed art director. Non collaborò al quarto ed al quinto gioco della compagnia, mentre nei due capitoli di Little Busters! si divise i compiti con un altro artista, Na-Ga: alcuni personaggi furono caratterizzati da quest'ultimo, gli altri dalla Hinoue. La parte grafica dell'ottavo gioco, Kud Wafter, è stata invece affidata interamente a Na-Ga. Il nono gioco della ditta, Rewrite, non è ancora uscito ma segna il ritorno di Itaru Hinoue come unica character designer.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006, la Hinoue lavorò come art director anche per una visual novel di genere yaoi, Bokura wa Minna, Koi o suru, per la compagnia Pekoe, anch'essa sotto l'editore Visual Art's.

  1. ^ (JA) Itaru Hinoue's visual novel contributions, su erogamescape.dyndns.org. URL consultato il 16 novembre 2007.