Utente:Menzera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Menzera nasce a Taranto il 28 dicembre 1979.

Fin da piccolo ha sviluppato una grandissima sensibilità, grazie ai suoi genitori che lo hanno guidato con amore, giorno dopo giorno, lungo il favoloso percorso della Vita. All’età di sette anni, osservava il padre fotografare e subito si innamorò di una Kodak Instamatic 177X e della famosissima Polaroid.

Le foto l'hanno accompagnato durante l’adolescenza, la passione non si è mai arrestata, in un crescendo di emozioni sempre nuove. La fotografia è sempre stata, per lui, un mezzo espressivo con il quale comunicare con il mondo esterno le proprie emozioni e sensazioni.

Le foto non si fanno con la reflex ma con gli occhi, il cuore e la testa...[1] diceva il grande Henri Cartier-Bresson e lui si rispecchia totalmente in questa affermazione, proprio perché gli piace "scrivere con la luce" sfruttando le potenzialità di ogni "mezzo" che gli permetta di scattare, sia esso un iPhone, una compatta, una reflex digitale o macchina fotografica a pellicola.

Ha sempre adorato fotografare i bambini per via della loro spontaneità e naturalezza, caratteristiche che predilige anche in ogni persona adulta fotografata. Ama leggere libri, studiare, sperimentare ed osare in tutto ciò che fa parte del mondo fotografico, perché solo così è possibile mantenere viva la passione ed offrire sempre maggiore qualità ai suoi scatti.

I suoi generi preferiti sono la fotografia newborn e di bambini, ritratti e famiglie.

Francesco Menzera

  1. ^ Henri Cartier-Bresson, in Wikipedia. URL consultato il 29 febbraio 2016.