Utente:Malawix/Sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Miss Ellie Ewing, nome per esteso: Eleanor "Miss Ellie" Southworth Ewing Farlow (stagioni 1/13), interpretata da Barbara Bel Geddes (stagioni 1/7, 9/13) e da Donna Reed (stagione 8), doppiata da Gabriella Genta, Micaela Giustiniani, Cristina Grado e da Antonella Giannini.
    Donna compassionevole e dal portamento elegante, dotata di una mente acuta e una sorprendente abilità negli affari, nell'universo di Dallas rappresenta la rete di sicurezza per molti personaggi che ruotano fuori e dentro la famiglia Ewing. È grazie al suo potente orgoglio, al suo profondo coraggio e alla sua totale convinzione che la forza risiede nella famiglia che gli Ewing riescono quasi sempre a rimanere uniti, nonostante questa unione venga costantemente minata da forze interne (da J.R. in primis) ed esterne.
  • J.R. Ewing, nome per esteso: John Ross "J.R." Ewing Jr (serie originaria: stagioni 1/14; sequel: stagioni 1, 2), interpretato da Larry Hagman, doppiato da Antonio Colonnello, Massimo Lodolo, Mauro Gravina e da Stefano De Sando.
    Il primogenito di Jock e Miss Ellie. Affarista senza scrupoli, lingua tagliente, ambizioso, diabolico, è un «maestro nel nuocere alle persone»[1]. È il simpatico cattivo della serie. Affetto da un cancro, muore nella seconda stagione del sequel quando decide di farsi sparare dal suo migliore amico.

Primogenito degli Ewing, sposato a Sue Ellen, con la quale diventa padre di John Ross III. La sua vita gira tutta attorno alla Ewing Oil, l'azienda di famiglia. Machiavellico, egoista, avido e vendicativo, è «un maestro nel nuocere alle persone». Sessualmente insaziabile, ha avuto decine e decine di amanti, soprattutto negli anni in cui il suo rapporto di odio-amore con Sue Ellen è stato instabile e imprevedibile. Ha timore solo di suo padre Jock. Il suo sarcasmo, il suo sense of humor e i suoi modi di fare da "anti-eroe", lo rendono un furfante non comune e una persona sempre fedele a se stessa[2].

Uomo dal potere straordinario, è il più grande dei figli Ewing. Nasce nel 1939 al Southfork Ranch, e vive la sua infanzia come tanti bambini, tranne che per il bisogno di più amore e affetto da parte dei suoi genitori di quanti ne abbia ricevuti. Miss Ellie ricorda che "J.R. era molto timido. Quando lo portavo per negozi con me non avevo mai bisogno di cercarlo perché rimaneva sempre attaccato alle mie gonne. Credo che all'inizio lui avesse timore di Jock. Ma quando arrivò Gary, Jock prese ad occuparsi di lui per crescerlo da vero uomo. [3]

  • Bobby Ewing, nome per esteso: Robert "Bobby" James Ewing (serie originaria: stagioni 1/8, 10/14; sequel: stagioni 1/3), interpretato da Patrick Duffy, doppiato da Claudio Sorrentino, Teo Bellia, Vittorio Guerrieri e da Gianni Giuliano.
    Il figlio più giovane di Jock e Miss Ellie. Il fratello buono di J.R. Alto, atletico intelligente. L'unico che riesce a tenere a bada J.R. spesso e volentieri a suon di pugni. Nel sequel scopre di avere un cancro dal quale guarisce. Inoltre è sposato con Ann e gestisce Southfork. Farà parte del Consiglio della Ewing Energy. --- «Un uomo che si è dimostrato più di una volta legato ai problemi della gente, alla qualità della vita, piuttosto che al successo delle imprese degli Ewing»[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]


=[modifica | modifica wikitesto]

In un articolo scritto da David Jacobs, per il New York Times, alla vigilia dell'inizio della penultima stagione di Dallas (aprile 1990), il creatore della serie (e del suo spin-off California), fa un'analisi di Dallas (e dei suoi cloni, Dynasty in primis). Jacobs ritiene che Dallas sia una «singolare espressione» degli anni '80, se non addirittura il loro «simbolo». La comparsa di J.R. sulle televisioni di tutto il mondo coincise con l'inzio dell'era Reagan, e J.R. ne era il suo rappresentante. Secondo il suo creatore, «l'impegno/dedizione senza rimorsi di J.R. per i propri interessi personali, la sua palese convinzione che tutti siano corruttibili, lo mettevano in diretta relazione a una generazione che ben presto avrebbe capito che l'avidità era una cosa positiva». Il tema principale di Dallas, per Jacobs, è stato «la ricerca del denaro», cioè lo «strumento per provare a vincere», mentre - al contrario - Dynasty ha parlato soprattutto di «ciò che il denaro può comprare», facendo di esso «il fine ultimo, il Santo Graal come obiettivo di ogni ricerca».

Albero genealogico della famiglia Ewing[modifica | modifica wikitesto]

Enoch Southworth
Eleanor Southworth
Aaron Southworth
Barbara Southworth
Leander Ewing
Cherie Simmons
Garrison Southworth
Ellie Southworth
John Ross "Jock" Ewing Sr.
Margaret Hunter Krebbs
Jason Ewing
Nancy Shaw Ewing
Cally Harper
Sue Ellen Shepard
John Ross "J.R." Ewing Jr.
Vanessa Beaumont
Donna McCullum Culver
Raymond Krebbs
Jenna Wade
Robert James "Bobby" Ewing
Pamela Jean Barnes
Kate Whittaker
Garrison Arthur Ewing
Valene Clements
Jack Ewing
April Stevens Ewing
Clifford "Cliff" Barnes
Jamie Ewing Barnes
Unnamed son
John Ross Ewing III
Debra Lynn Warren
James Richard Beaumont Sr.
Margaret Krebbs
Lucas Ewing-Krebbs
(adopted by Ray)
Christopher Ewing
(adopted)
Molly Whittaker
Lucy Ewing
Bobby Ewing II
Betsy Ewing
James Richard "Jimmy" Beaumont Jr.

Albero genealogico della famiglia Barnes[modifica | modifica wikitesto]

Henry Barnes
Maggie Barnes Monahan
Digger Barnes
Rebecca Blake
Hutch McKinney
Herbert Wentworth
Jimmy Monahan
Tyler Barnes
Afton Cooper
Cliff Barnes
Jamie Ewing
Catherine Barnes
Ed Haynes
Pamela Barnes
Bobby Ewing
Katherine Wentworth
Pamela Rebecca Barnes
Christopher Ewing (adopted)

Note[modifica | modifica wikitesto]