Utente:Malawix/Sandbox0

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gelly e Tom sono fidanzati da tempo e si amano moltissimo e decidono di sposarsi. Il giorno del loro matrimonio però Tom non si presenta perché vittima di un sequestro e lascia Gelly sola all'altare. In realtà, il sequestro è stato organizzato dallo stesso Tom per estorcere del denaro alla facoltosa famiglia di Gelly. Il ragazzo non sa però che la famiglia di Gelly non possiede più nulla ed è praticamente al verde. Dopo questo evento, i due si separano e iniziano altre relazioni: Tom incontra Lea, una donna più grande di lui. Gelly invece è divisa tra la corte pressante di Guto, suo ex fidanzato, e l'insistenza di sua madre Agda che vuole sistemarla con Paul Cleveland, un diplomatico americano. Agda si affida molto alla cartomante Madame Zoraide per essere rassicurata sulla riuscita dell'unione di sua figlia con Paul. La donna però non sa che Paul Cleveland è un'invenzione proprio di Madame Zoraide e altri non è che suo figlio Zico, un semplice venditore ambulante. Gelly però conosce Zico e quando le viene presentato come Paul Cleveland capisce tutto e - per punire sua madre - si accorda con l'amico per tenere in piedi la farsa.

TOM (Tony Ramos) – Tom è un ragazzo pieno di vita, eccentrico, a volte irriverente, scherzoso ed è convinto che la vita vada presa con leggerezza. La sua grande ambizione è scrivere. Quando conosce Gelly, fa credere a lei e alla sua famiglia di essere ricco. In realtà lui punta alla ricchezza della famiglia di Gelly, senza sapere che invece i ___ sono al verde. Si innamora perdutamente della ragazza, ma il loro rapporto è fatto di alti e bassi. Dopo averla abbandonata all'altare, simulando il proprio rapimento per far pagare il riscatto alla famiglia di Gelly, i due si lasciano e lui inizia una relazione con Léa, donna più grande di lui. Dopo varie disavventure, e di litigi e riappacificazioni con Gelly, sposa la ragazza a fine telenovela.

GELLY (Sônia Braga) – Figlia di Agda (Renata Fronzi) e Belmiro (Cláudio Corrêa e Castro), aristocratici ormai al verde, è molto critica verso i genitori perché ingannano la società facendole credere di essere ancora ricchi. Goffa, a volte egoista, prende coscienza del suo amore per Tom in maniera lenta, forse per via del suo carattere determinato e razionale. Sebbene sia molto corteggiata, e nonostante i disaccordi con Tom, la ragazza ne è profondamente innamorata e a fine sceneggiato lo sposa.

LÚCIA (Renata Sorrah) - Figlia di Carmen e Gomes e sorella di Patrícia, Lúcia è giornalista ed editrice di una rivista di moda femminile. In perenne conflitto con suo padre, esportatore di tamburelli, perché quest'ultimo vorrebbe che lei rilevasse l'azienda di famiglia. Dalla vita sentimentale travagliata (rimane vedova del primo marito - dal quale ha avuto André Jr - e divorziata dal secondo, Jonas), conosce l'amore vero quando conosce Amaro.

LÉA (Rosamaria Murtinho) – Vedova, è la madre di Guto, Cristina e Norma. Donna allegra e affascinante, vive dell'affitto degli appartamenti che il marito le ha lasciato. Possiede un negozio di mobili rustici e di artigianato popolare. Ha una fissazione: le diete per perdere peso. Non gli piace Tom perché lo ritiene responsabile della rottura di suo figlio Guto e Gelly.

AGDA (Renata Fronzi) – Moglie di Belmiro e madre di Gelly e Tatá. Donna snob ed egoista, legge di nascosto fotoromanzi e oroscopi. Iperprotettiva nei confronti dei figli, sogna per loro matrimoni di convenienza che possano permettere a lei e alla sua famiglia di tornare a una vita ricca e lussuosa.

ZICO (Rui Resende) – Venditore ambulante, è single, vive in periferia con i genitori, Zoraide e Souza. Il suo sogno è quello di fondare un'associazione di venditori ambulanti. Finge di essere il diplomatico Paul, su suggerimento di sua madre, per far innamorare Gelly e ingannare la madre di quest'ultima, Agda. Gelly già conosce Zico e si accorda con lui per portare avanti la recita e punire così Agda.

AMARO (Osmar Prado) – Originario di Bahia, arriva a Rio de Janeiro per tentare la vita da cantante e trova alloggio a casa di Lúcia (Renata Sorrah), della quale ben presto si innamora. Ha l'abitudine di parlare ogni giorno al telefono con sua madre, Valda (Gracinda Freire).


Un'altra trama che ha attirato l'attenzione è quella della giornalista Lúcia, il personaggio di Renata Sorrah. Intrecciata con gli incontri e i disaccordi di Tom e Gelly, Lucia, forte e indipendente, vive in conflitto con suo padre, il dottor Gomes (Felipe Carone), che insiste affinché lei prenda in carico l'azienda di famiglia. Vedova del primo marito, si è separata dal secondo, Jonas (Ney Latorraca) e vive solo con il figlio. Durante la trama, si innamora di Amaro di Bahia, interpretato da Osmar Prado, un aspirante cantante, che le cambia totalmente la vita.


BARATA (Gilberto Martinho) – È il padre di Tom (Tony Ramos). Uomo sconfitto e amareggiato, a volte aggressivo. Barata è un impiegato statale in pensione, che vive in casa, in pigiama, occupandosi dei suoi animali domestici, con i quali parla durante il giorno. Ha un rapporto difficile con suo figlio, che non capisce. Sogna che Tom abbia una vita diversa dalla sua. Vuoi che sia un uomo etero, con una casa, una moglie, dei figli, un conto di risparmio e un lavoro fisso.

VILMA (Nádia Lippi) – È la sorella adottiva di Tom (Tony Ramos). Si occupa del vecchio Barata (Gilberto Martinho), si occupa della casa, lavora e studia di notte. È umile, timida, romantica e ha una passione repressa per Tom. Ha una relazione complicata con Barata, perché lui sottintende tutto ciò che fa.

VALDA (Gracinda Freire) – Madre di Amaro (Osmar Prado). Vive a Salvador, da dove sta monitorando suo figlio a Rio de Janeiro. Una donna determinata di una famiglia benestante, decide di visitare suo figlio ed è scioccata nello scoprire come sta vivendo.

ROMEU (Augusto Olímpio) – Amico di Tom (Tony Ramos) fin dall'infanzia, a Três Corações. Romeu è estremamente timido, un minatore pauroso e critica costantemente il comportamento di Tom, che anche lui invidia. Il ragazzo ha un fumigante, aperto a causa della sua mania delle pulizie. Mostra un certo interesse per Vilma (Nadia Lippi), la sorella adottiva di Tom.

BELMIRO (Cláudio Corrêa e Castro) - Nipote dei più grandi proprietari di mulini di Campos, Rio de Janeiro, e padre di Gelly (Sônia Braga). Vive sulle apparenze e vive in una villa con vari oggetti di valore, venduti perché ha bisogno di soldi. Distratto, con aria di superiorità, è un uomo che vive delle lezioni di biologia. Entomologo – studioso di insetti – e inventore, ha un laboratorio nel seminterrato, dove lavora per creare qualcosa che lo renda ricco. È il figlio di Candida (Henriqueta Brieba).

TATA (Daniel Dantas) – Fratello di Gelly (Sônia Braga). È amico di Guto (Ney Sant'Anna). È innamorato di Norma (Maria Cristina Nunes), ma flirta con la cameriera, Jacira (Sônia de Paula). Ama il calcio, è una cheerleader – Flavela – e va matto per le lotterie sportive. È un tuttofare che vive ingannando sua madre, Agda (Renata Fronzi), il cui sogno più grande è vedere suo figlio intraprendere una carriera diplomatica.

CÂNDIDA (Henriqueta Brieba) – È la madre di Belmiro (Cláudio Corrêa e Castro), un'anziana donna d'avanguardia, che vive sola e non abbandona la gioia di vivere. Esercita una sorta di leadership in famiglia ed è irritato dalla discriminazione che subisce quando cerca di trovare un lavoro. Fa jogging ogni mattina ed è un'amica di tutto il vicinato.

BETA (Terezinha Moreira) – Vive con la sorella Carmen (Heloísa Helena) e il cognato Gomes (Felipe Carone), i genitori di Lúcia (Renata Sorrah) e Patrícia (Dulce Conforto). Ha vissuto a lungo negli Stati Uniti e, ogni volta che può, condivide le sue esperienze all'estero.

ANDRÉ (Egon Júnior) – Figlio di Lúcia (Renata Sorrah) e del suo primo marito.

JONAS (Ney Latorraca) – Secondo marito di Lúcia (Renata Sorrah). Appare nei due capitoli iniziali.

THOMAS (José Augusto Branco) – Uno dei direttori della rivista in cui lavora Lúcia (Renata Sorrah). È un uomo ipocrita, un conquistatore vecchio stile.


TIA LILI (Elza Gomes) – sorella adottiva della madre di Agda (Renata Fronzi). Vive con la famiglia della socialite, in una stanzetta, vive su una sedia a rotelle e, con l'età, è diventata sorda. Nonostante questo, cerca sempre di parlare, ma nessuno gli presta molta attenzione. Il suo grande compagno è il maggiordomo Jaime (Brandão Filho), con il quale a volte va a fare una passeggiata.

JAIME (Brandão Filho) – È il maggiordomo di casa di Agda (Renata Fronzi) e Belmiro (Cláudio Corrêa e Castro), per i quali lavora da quando vivevano a Campos. È un uomo conservato per la sua età e una figura insolita. Il maggiordomo è scapolo, conosce tutta la storia della famiglia, ama leggere, studia inglese e ha i suoi risparmi. È a lui che si rivolgono tutti quando hanno bisogno di soldi. Ha molto umorismo, crede nei fantasmi e la sua grande ambizione è quella di diventare insegnante alla Baker School for Butlers di Londra.

JACIRA (Sônia de Paula) – Impiegata della famiglia di Gelly (Sônia Braga). È molto laboriosa e fa parte di un programma di alfabetizzazione per adulti, Mobral, di notte. Fuggi dalle molestie di Zico (Rui Resende) e Tatá (Daniel Dantas). Vive rivendicando i suoi diritti in casa e, quindi, lavora poco. È molto appassionato di pettegolezzi.

HÉRCULES (Roberto Bonfim) – Detective privato di second'ordine, ma furbo. Sogna di diventare il brasiliano James Bond. È un amico di Tatá (Daniel Dantas). Cresciuto in periferia, mezzo canaglia, civettuolo, è abbagliato quando inizia a circolare in un ambiente sociale più alto del suo.

TARZAN (Gugu Olimecha) – Capo della folla Flavela, di cui fa parte anche Tatá (Daniel Dantas).

VITÓRIA (Estelita Bell) – Madre di Léa (Rosamaria Murtinho), con cui vive, e amica di Cândida (Henriqueta Brieba). Alla ricerca di un'occupazione per dare un senso alla tua vita.

ELOÍSA (Vera Brito) – Impiegata del negozio di Léa (Rosamaria Murtinho).

CARMEN (Heloísa Helena) – Madre di Lúcia (Renata Sorrah) e Patrícia (Dulce Conforto). Dopo che le sue figlie sono cresciute, ha iniziato a impegnarsi in movimenti di difesa degli animali. Va molto d'accordo con sua figlia Lúcia, ma litiga molto con suo marito, Gomes (Felipe Carone), che è favorevole all'uccisione di gatti per fare tamburelli.

DOTT. GOMES (Felipe Carone) - Padre di Lúcia (Renata Sorrah) e Patrícia (Dulce Conforto), sposato con Carmen (Heloísa Helena). È un esportatore di strumenti musicali e un allenatore di calcio. Crede nelle istituzioni, nella morale prevalente e nella libera impresa. Non si stanca mai di ripetere che è venuto dal nulla e pensa che il denaro apra tutte le porte. Il suo grande sogno è portare il carnevale brasiliano all'estero.

GUTO (Ney Sant'Anna) - È figlio di Léa (Rosamaria Murtinho) e fratello di Cristina (Christiane Torloni) e Norma (Maria Cristina Nunes). Lavora in una società finanziaria e cerca di apparire molto più di quello che è. È l'ex fidanzato di Gelly (Sônia Braga), che ha perso contro Tom (Tony Ramos). Guto si considera il sostituto di suo padre e si intromette sempre nella vita di sua madre e delle sue sorelle. È un amico di Tatá (Daniel Dantas) e molto molestato da Patrícia (Dulce Conforto).

CRISTINA (Christiane Torloni) – Figlia di Léa (Rosamaria Murtinho) e sorella di Guto (Ney Sant'Anna) e Norma (Maria Cristina Nunes). Ha studiato in un collegio di suore e non ha mai avuto bisogno di lavorare. Cerca di realizzarsi attraverso suo marito, Roberto (Reinaldo Gonzaga), e continua a incoraggiarlo a crescere nella vita. Non rinunciare a un buon tenore di vita. Fa analisi, ginnastica e parla molto al telefono. È una donna inutile.

ROBERTO (Reinaldo Gonzaga) – Marito di Cristina (Christiane Torloni), laureata in economia e amministrazione. È il prototipo del moderno tecnocrate. Lavora come direttore esecutivo della ditta di esportazione del Dr. Gomes (Felipe Carone). Il tuo obiettivo è ottenere il posto vacante di presidente quando il capo muore. Roberto vive un rapporto travagliato con la moglie. Poiché sa che è terrorizzata dalla violenza, continua a spaventarla con brutti scherzi.

NORMA (Maria Cristina Nunes) – Figlia più giovane di Léa (Rosamaria Murtinho) e sorella di Guto (Ney Sant'Anna) e Cristina (Christiane Torloni). Studia comunicazione e fa uno stage presso la rivista diretta da Lucia (Renata Sorrah). È amica di Patrícia (Dulce Conforto) e soffre per le molestie di Tatá (Daniel Dantas). Ha una relazione con un uomo di 20 anni più grande di lei, il che spaventa sua madre.

ZORAIDE (Ana Ariel) – Madre di Zico (Ruy Resende). È un'astrologa, chiromante e legge la sfera di cristallo. Vive facendo previsioni per suo marito, Souza (Paulo Gonçalves), e figlio che non si concretizzano mai.

SOUZA (Paulo Gonçalves) – Souza è un tassista, si lamenta della vita e sa parlare solo di traffico. Va molto d'accordo con sua moglie, Zoraide (Ana Ariel), ed è il padre di Zico (Rui Resende).

PATRÍCIA (Dulce Conforto) - Figlia più giovane di Carmen (Heloísa Helena) e del dottor Gomes (Felipe Carone) e sorella di Lúcia (Renata Sorrah). Come suo padre, pensa solo ai soldi. Fa danza classica, ginnastica, jazz e vive nei club. È innamorata di Guto (Ney Sant'Anna) e vive in competizione con sua sorella, che crede sia la prediletta di suo padre.