Utente:Lusum/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{S|voci comuni}} Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella gestione di un prodotto o di un servizio.



La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.



Il tempo per votare è scaduto: votazione chiusa. Maggioranza richiesta: 2/3 dei voti.

La votazione sulla cancellazione è terminata. Questa procedura viene archiviata e protetta. Visti il risultato e il regolamento, la pagina viene mantenuta.

È possibile accedere ad un help desk attraverso diverse modalità tra cui Call center, posta elettronica, chat, ecc. La realizzazione di un help desk richiede spesso l'impiego di diverse tecnologie tra cui: Voice over IP (VoIP), Customer Relationship Management (CRM).

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Un tipico di help desk ha molte funzioni. Fornisce agli utenti un punto in cui ricevere aiuto su vari temi. L'help desk in genere gestisce le richieste tramite un software, che permette di monitorare le richieste degli utenti (ticket) tramite un codice univoco.

Se il primo livello è in grado di risolvere il problema, il ticket verrà chiuso immediatamente e unitamente verrà aggiornata la documentazione per consentire agli altri tecnici di help desk di consultare soluzioni già individuate. Se il problema non è di immediata risoluzione, esso verrà delegato ad un secondo livello.

Cio' puo' anche essere indicato come "Local Bug Tracker" (LBT). Il software dell'help desk puo' spesso essere uno strumento estremamente utile quando usato per trovare, analizzare ed eliminare comuni problemi nei sistemi informativi di una organizzazione. Ci sono molti applicativi software disponibili per aiutare la funzione di help desk. Alcuni hanno come obbiettivo help desk d'impresa (piuttosto grandi) mentre altri puntano a bisogni di dipartimento.

Nella metà degli anni 90, Middleton alla Robert Gordon University ha trovato con una sua ricerca che molte organizzazioni avevano cominciato a riconoscere che il valore reale dei loro servizi di help desk deriva non solamente dalla loro pronta risposta alle richieste degli utenti ma anche dalla posizione unica dell'help desk dove si interfaccia quotidianamente con numerosi clienti o impiegati. Questo da' all'help desk l'abilita' di monitorare l'ambiente in cui operano gli utenti dai problemi tecnici alle preferenze e soddisfazione del cliente. Tali informazioni raccolte all'help desk possono essere utili per uso nella progettazione e nella preparazione di altre unità IT. Insomma l'help desk, oltre a risolvere problemi tecnici, ha potenzialità paragonabili alle indagini di mercato sul fronte tecnico.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli help desk grossi hanno differenti livelli per gestire diversi tipi di richieste. L'help desk di primo livello e' preparato a rispondere alle più comuni domande, o fornire soluzioni che spesso compaiono in una FAQ o conoscenze proprie. Di solito, viene implementato un sistema di monitoraggio dei problemi che a fronte di una chiamata permette di connettersi e registrare un intervento. Se l'intervento non viene risolto al primo livello, il ticket viene passato ad un secondo, più alto, livello che ha le risorse per gestire problemi più difficili. Notare che alcune organizzazioni hanno un terzo, ancor più alto, livello di supporto che spesso gestisce software con necessita' specifiche, quali aggiornamenti e aggiustamento di bachi che impattano direttamente i clienti.

Gli help desk più grandi hanno una persona od un team responsabile per gestire gli interventi, a seconda delle priorita' (capoturno). Il capoturno è responsabile dell'accodamento dei ticket, che possono venire in varie maniere a seconda della struttura e dimensioni dell'help desk. Tipicamente, gli help desk più grandi hanno differenti gruppi di lavoro, ciascuno esperto nel suo ambito. Il capoturno assegnera' un intervento ad uno dei team specializzati a seconda del tipo di problema. Alcuni help desk potrebbero avere dei centralini (call center) a menu' che assicurano l'indirizzamento delle chiamate a degli analisti con esperienza o conoscenze specifiche a sceonda dei problema.

Molti help desk sono anche su turni nelle varie posizioni. Gli analisti girano su compiti quali seguire i problemi, rispondere alle telefonate, e rispondere alle richieste via posta elettronica. La turnazione assicura che tutti gli analisti trascorrano del tempo a rispondere alle chiamate, ed assicura anche che tutti gli analisti siano sempre disponibili a ricevere le chiamate. Visto che le telefonate in arrivo sono casuali per natura, gli schedulatori dell'help desk sono spesso gestiti usando funzioni matematiche Erlang C.