Utente:LucaCia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Robert Jastrow

[modifica | modifica wikitesto]

Robert Jastrow (7 settembre 1925 - 8 febbraio 2008) è stato un astronomo, fisico planetario americano e autore di numerose opere di divulgazione. Nel 1961 ha fondato il Goddard Institute for Space Studies presso la NASA.

Formazione scolastica

[modifica | modifica wikitesto]

Jastrow ha frequentato la Townsend Harris High School. Ha anche frequentato il programma estivo al Camp Rising Sun. Entrò alla Columbia University per il suo college universitario e di specializzazione, dove ottenne il B.A., M.A. (1945) e Ph.D. (1948) lauree in fisica.

È stato anche direttore emerito del Mount Wilson Observatory e professore alla Columbia University, dove ha conseguito un dottorato in fisica teorica.

Dopo aver lasciato la Columbia Unibversity, Jastrow divenne assistente professore a Yale, e poi si unì al Naval Research Laboratory. Nel 1958 entrò a far parte della neonata National Aeronautics and Space Administration come capo della sua divisione teorica.[1]Nel 1961 divenne il direttore fondatore del Goddard Institute for Space Studies della NASA e ne servì come direttore fino al suo ritiro dalla NASA nel 1981. Allo stesso tempo era professore di geofisica alla Columbia University. [1] Jastrow è stato il primo presidente del Lunar Exploration Committee della NASA, che ha stabilito gli obiettivi scientifici per l'esplorazione della luna durante il Programma Apollo.[2]

Jastrow era un personaggio pubblico, prolifico autore e commentatore su una serie di argomenti tra cui il programma spaziale, l'astronomia, le scienze della terra e le questioni di sicurezza nazionale. Ha tenuto conferenze su CBS e NBC e il suo libro "Red Giants and White Dwarfs: The Evolution of Stars" è stato un bestseller.[1]

Nel 1981 Jastrow lasciò la NASA per entrare a far parte della facoltà del Dartmouth College come professore di Scienze della Terra. Ha lasciato Dartmouth nel 1992 per assumere l'incarico di direttore e presidente del Mount Wilson Institute, che gestisce il Mount Wilson Observatory in California.[2] Jastrow era un membro della NASA Alumni Association. Nel 1984 Jastrow, insieme a Fred Seitz e William Nierenberg, fondò il George C. Marshall Institute, un'organizzazione che valutava le questioni scientifiche che interessavano la politica pubblica a Washington, DC.[3] L'istituto ha sostenuto la Strategic Defense Initiative ("Star Wars") del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, ad esempio in "How to Make Nuclear Weapons Obsolete" di Jastrow. È diventato anche un importante negazionista del cambiamento climatico. Il George C. Marshall Institute si è opposto al consenso scientifico sul riscaldamento globale antropogenico.[4] Jastrow ha riconosciuto che la Terra stava vivendo una tendenza al riscaldamento, ma ha affermato che la causa era probabilmente una variazione naturale. Jastrow è stato presidente emerito del George C. Marshall Institute fino alla sua morte.

Punto di vista religioso

[modifica | modifica wikitesto]

Le sue opinioni espresse sulla creazione erano che, sebbene fosse un "agnostico e non credente", gli sembra che "il sipario tirato sul mistero della creazione non sarà mai alzato dagli sforzi umani, almeno nel prevedibile futuro "[5] a causa" delle circostanze del Big Bang, il focoso olocausto che ha distrutto la storia del passato". Con la scoperta del Big Bang, Jastrow iniziò a credere che, se c'era un inizio per l'universo, c'era anche un Creatore.

In un'intervista con Christianity Today, Jastrow ha dichiarato: "Gli astronomi ora scoprono di essersi dipinti in un angolo perché hanno dimostrato, con i loro metodi, che il mondo è iniziato bruscamente in un atto di creazione a cui è possibile rintracciare i semi di ogni stella , ogni pianeta, ogni cosa vivente in questo cosmo e sulla terra. E hanno scoperto che tutto questo è accaduto come un prodotto di forze che non possono sperare di scoprire. Che ci sono quelle che io o chiunque chiameremmo forze soprannaturali al lavoro è ora, Penso, un fatto scientificamente provato."[6]

In una tavola rotonda del 1995 sullo spettacolo della PBS, Think Tank with Ben Wattenberg, Jastrow ha riassunto la sua posizione sull'apparente conflitto tra scienza e religione dicendo:

"Sembra che me che alla base della nostra discussione c'è stata la questione chiave se ci sia una sovrapposizione tra i domini della scienza e della teologia. E i miei colleghi ed io differiamo in una certa misura su questo. Credo che non ci sia sovrapposizione e questi sono dicotomici, completamente diversi domini del pensiero."

  • NASA Medal for Exceptional Scientific Achievement, 1968
  • Arthur S. Fleming Award for Outstanding Service in the U.S. Government, 1964
  • Columbia University Medal of Excellence, 1962
  • Columbia Graduate Facilities Award to Distinguished Alumni
  • Doctor of Science degree (honorary) from Manhattan College

Citazioni Aggiuntive

[modifica | modifica wikitesto]

"Ora vediamo come le prove astronomiche supportano la visione biblica dell'origine del mondo. I dettagli differiscono, ma gli elementi essenziali nei racconti astronomici e biblici della Genesi sono gli stessi: la catena di eventi che portano all'uomo è iniziata improvvisamente e bruscamente in un determinato momento nel tempo, in un lampo di luce ed energia."

"C'è uno strano anello di sentimento ed emozione in queste reazioni [degli scienziati per provare che l'universo ha avuto un inizio improvviso]. Esse provengono dal cuore mentre ci si aspetterebbe che i giudizi provengano dal cervello. Perché? Penso che parte di la risposta è che gli scienziati non possono sopportare il pensiero di un fenomeno naturale che non può essere spiegato, anche con tempo e denaro illimitati. C'è un tipo di religione nella scienza; è la religione di una persona che crede che ci sia ordine e armonia nel Universo. Ogni evento può essere spiegato in modo razionale come il prodotto di qualche evento precedente; ogni effetto deve avere la sua causa, non c'è Causa Prima ... Questa fede religiosa dello scienziato è violata dalla scoperta che il mondo ha avuto un inizio in condizioni in cui le leggi della fisica conosciute non sono valide, e come prodotto di forze o circostanze non possiamo scoprire. Quando ciò accade, lo scienziato ha perso il controllo. Se esaminasse davvero le implicazioni, sarebbe un trauma."

"Considera l'enormità del problema. La scienza ha dimostrato che l'universo è esploso in un certo momento. Si chiede: quale causa ha prodotto questo effetto? Chi o cosa ha messo la materia o l'energia nell'universo? E la scienza non può rispondere a queste domande, perché, secondo gli astronomi, nei primi istanti della sua esistenza l'Universo fu compresso in misura straordinaria, e consumato dal calore di un fuoco oltre l'immaginazione umana. Lo shock di quell'istante deve aver distrutto ogni particella di prova che avrebbe potuto ha fornito un indizio sulla causa della grande esplosione ".

"Per lo scienziato che ha vissuto secondo la sua fede nel potere della ragione, la storia finisce come un brutto sogno. Ha scalato la montagna dell'ignoranza; sta per conquistare la vetta più alta; mentre si trascina sull'ultima roccia, viene accolto da una banda di teologi che sono stati seduti lì per secoli ".

Gli scienziati non hanno prove che la vita non sia il risultato di un atto di creazione, ma sono spinti dalla natura della loro professione a cercare spiegazioni per l'origine della vita che si trovano entro i confini della legge naturale.

- Robert Jastrow, The Enchanted Loom: Mind in the Universe, (1981), p. 19.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b Robert Jastrow ’44, fisico, esperto di spazio e professore, su college.columbia.edu.
  2. ^ a b Biografia di Robert Jastrow, su space.nss.org.
  3. ^ Remembering Robert Jastrow, su marshall.org (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2010).
  4. ^ Oreskes, Naomi (2010), "Merchants of Doubt: How a Handful of Scientists Obscured the Truth on Issues from Tobacco Smoke to Global Warming" (Bloomsbury)
  5. ^ Message from Professor Robert Jastrow, su leaderu.com.
  6. ^ "A Scientist Caught Between Two Faiths: Interview With Robert Jastrow," Christianity Today, August 6, 1982