Utente:Liulai/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Oxana Oleksandrivna Malaya ( in ucraino: Оксана Олександрівна Малая), nata il 4 Novembre 1983, a Kherson Oblast, Ucraina, (al tempo URSS) è nota al mondo per essere stata una "bambina selvaggia" cresciuta dai cani ( non è tuttora chiaro se abbia mai vissuto completamente separata dagli esseri umani).

Oxana è nata nel villaggio di Nova Blagovishchenka, nella provincia di Hornostaivka ( Hornostaivka Raion) nella regione di Kherson ( Kherson Oblast') in Ucraina.

Secondo le cartelle mediche alla nascita era una bambina nella norma. Venne trascurata fin dai primi anni di vita dai genitori alcolisti e cominciò a vivere con i cani una notte in cui venne chiusa fuori di casa. Fu allevata dai cani per circa cinque anni. Quando aveva sette anni e mezzo un vicino la vide e la segnalò alle autorità.

Al momento del ritrovamento Oxana non riusciva a parlare, mancava di molte abilità comuni ai bambini della sua età e si comportava come un cane: correva a quattro zampe, abbaiava, dormiva sul pavimento, mangiava e si prendeva cura della propria igiene come se fosse un cane.

Venne trasferita presso una casa famiglia per bambini con disabilità mentali a Barabol ( nella provincia rurale di Ovidiopol, regione di Odessa) e, per affrontare i suoi problemi comportamentali, sociali ed educativi, fu sottoposta per anni a specifiche terapie e rieducazione.

Crescendo Oxana ha imparato a reprimere il suo comportamento canino e a parlare fluentemente, ma è rimasta in parte intellettualmente compromessa.

In un documentario per la britannica Channel 4 e in uno per la portoghese SIC channel, i suoi medici hanno dichiarato improbabile una sua completa reintegrazione nella "normale" società.

Nel 2013, Oxana ha rilasciato un'intervista sulla TV nazionale ucraina, al talk-show Govorit Ukraina, in cui ha affermato di voler essere trattata come un normale essere umano, e che si sente offesa quando viene definita "ragazza cane".

Vive e lavora in un'azienda agricola e si occupa degli animali.