Utente:Lependu/Sara Lando

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ATTENZIONE

Questa pagina contiene la biografia di una persona al momento considerata NON ENCICLOPEDICA. Si suppone che nessun link indirizzi a questa pagina, ma mi fa comodo comunque averla qui in attesa e nella speranza che il soggetto diventi enciclopedico.

Se sei un amministratore e ritieni che questa pagina della mia Sandbox non rispetti comunque le linee guida di wikipedia, prima di cancellarla per favore avvertimi in modo che io possa salvarla off-line. Grazie di cuore --Lependu (msg) 15:18, 16 gen 2017 (CET)

Sara Lando (Bassano del Grappa, 21 settembre 1978) è una fotografa e illustratrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sara Lando inizia ad interessarsi alla fotografia nell'adolescenza, facendo esperienza soprattutto negli autoritratti, tecnica che lei usa anche come una forma di autoterapia[1].

In seguito si specializza in ritrattistica e mixed media. Spesso combina la fotografia con altre tecniche artistiche [2].

Un esempio del lavoro di Sara Lando si ha nella sua graphic novel Magpies, pubblicata nel 2012 e finanziata col crowfunding mediante la piattaforma indiegogo[3]. L'opera ha la forma di una graphic novel di 160 pagine: le singole vignette sono realizzate in tecnica mista, stampando, ritagliando e incollando le fotografie per poi fotografarle di nuovo prima di essere impaginate[4][5].

Durante la campagna di crowfunding per Magpies, Sara da' il via al primo GSFP - Gruppo di Supporto per Fotografi Pigri, un laboratorio di fotografia online nel quale Sara ha avuto l'opportunita` di seguire i progetti di centinaia di studenti. Questo suo primo esperimento verra` poi declinato in altre forme con Gruppo di Supporto Scrittori Pigri gestito da Barbara Fiorio e il Gruppo di Supporto Disegnatori Pigri [6].

Nel 2014 si fa notare a livello internazionale partecipando al Gulf Photo Plus di Dubai, durante il quale vince uno Shootout contro Zack Arias[7]. Viene regolarmente invitata alle successive edizioni del GPP[8].

Ha collaborato come insegnante in Italia e sul panorama internazionale con diversi brand, tra cui Gulf Photo Plus, DeAgostini, Adobe, Nokia, Manfrotto.

È un membro del direttivo dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual[9].

È socio fondatore di Papermoustache assieme al marito Alessandro Locatelli.


Altri Link Utili[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Portfolio[modifica | modifica wikitesto]

  • Portfolio, Blurb, 2009.

Saggi[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi grafici[modifica | modifica wikitesto]

Video[modifica | modifica wikitesto]

  • In the Cannes, narratore. Scritto e prodotto da Georgina Jenkins, by George Studios, Australia, 2004.
  • Curso de fotografía digital en DVD, con Luca Pianigiani e Giovanni Sala, Planeta de Agostini, Barcellona, 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]