Utente:Jompern/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Battista Vacchi

[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Battista Vacchi (Bologna, 13 febbraio 1966) è un dirigente d’azienda italiano, CEO di Colombini Group dal 2019.

Dopo essersi laureato nel 1993 in Economia e Commercio all’Università di Bologna ha conseguito nel 1996 un MBA (Master in Business Administration) presso la Tuck School of Business del Dartmouth College.

Nel 1996 inizia la sua carriera professionale nel settore del private equity presso la società di consulenza strategica Bain & Company nell’Headquarters di Boston e successivamente collabora per la società internazionale di private equity e asset management strategico The Carlyle Group.

Nel 2001 intraprende un nuovo percorso presso Gruppo Ferretti, multinazionale italiana nel settore della cantieristica navale, coprendo inizialmente il ruolo di Chief Financial Officer e successivamente il ruolo di Executive Chairman USA per Ferretti Group USA e CEO di Bertram Yacht.

Negli anni a venire ricopre incarichi nel settore dei trasporti, del fashion e del design oltre che in realtà immobiliari come nel 2010 per CityLife S.p.a.

Nel 2012 diventa CEO di Grandi Navi Veloci Spa, all’epoca partecipata da importanti fondi di investimento insieme al colosso MSC, fino all’acquisizione di questi ultimi.

Nel 2014 prende la guida come CEO della società Zucchi Bassetti, per la quale effettua un turn around industriale e finanziario terminato nel 2016[1].

Ha inoltre maturato una significativa esperienza in EY (Ernst & Young) un network mondiale di servizi professionali relativi a consulenza direzionale, revisione contabile, fiscale e formazione, da ultimo come Responsabile di EY Parthenon per Italia dal giugno 2016 fino al 2019.

Vanta importanti conoscenze nel settore delle start-up e delle realtà internazionali occupandosi sia di attività di crescita e sviluppo che di ristrutturazioni aziendali.

Oggi è membro del CdA di aziende operanti in diversi settori: dal fashion con Baldinini, alla cantieristica navale con Cantiere del Pardo Spa.

Dal 2019 ricopre il ruolo di CEO presso Colombini Group, gruppo nel settore dell’arredamento[2].

È docente presso la BBS (Bologna Business School) per corsi di Private Equity, Venture capital, Management consulting, Business Planning e Luxury Durable Goods[3].

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

In febbraio del 2022 pubblica, con Danilo Zatta, il libro intitolato “Al cuore della leadership” pubblicato dalla casa Editrice Hoepli.

Nel 2017 è stato relatore su “La concentrazione nel mondo dell’arredo” al convegno di Pambianco Design[4].

È stato giocatore della Nazionale italiana di Squash. Nel 1984 ha vinto il campionato Italiano Juniores, parteciperà a 7 Campionati Europei assoluti a squadre.

Nel 1989 prende parte alla spedizione italiana nel campionato mondiale.

  1. ^ Licenging e Brand Extension Zucchi Bassetti - Pambianco Design 2016
  2. ^ Piano espansione nuovo AD Colombini - Il sole 24 ore 2020
  3. ^ Docente presso la BBS - Sito Bologna Business School
  4. ^ L'appetibilità del mondo arredo - Convegno Pambianco Design 2017