Utente:Giacciolo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Tunable Lasers

[modifica | modifica wikitesto]

3 section DBR

[modifica | modifica wikitesto]

Sample Grating (SG-DBR)

[modifica | modifica wikitesto]

Digital Supermode (DS-DBR)

[modifica | modifica wikitesto]

Anche l'artigianato ha avuto notevole sviluppo a Pescara. Tra piccole botteghe e laboratori condotti a carattere familiare si ricordano:

A Pescara veniva lavorato, soprattutto, vasellame destinato alla valorizzazione di liquori e dolci tipici quali Aurum e il parrozzo. (Esmeralda Campi, Francesco La Cava, Giuseppe Di Prinzio, Armando Cermignani).

Ferro battuto

[modifica | modifica wikitesto]

Alle lavorazioni di cancellate e recinzioni varie si abbinano, proprio a Pescara, le prime sculture moderne in ferro. (Livio Masciarelli, Egeo Marsili).

Signorili gioielli profani succedono a quelli borbonici di bassa caratura. La corona e le spade forgiate, dall'orafo pescarese Enrico Coppa, per la Madonna dei Sette Dolori, venerata a Pescara Colli, attestano anche la realizzazione di oreficerie sacre a Pescara. (Romeo Tommolini, Enrico Coppa, Italo Lupo).

Marionette per il teatro stabile di Borgo Marino venivano foggiate a Pescara, come era nella tipicità dell'opera ottocentesca del teatro dei pupi napoletano e siciliano. Alla consistente opera dei Luigini e di Italia Liberati, maestra di taglio e cucito, è seguita quella di Giancamillo Rossi. (Mario Luigini, Italia Liberati, Giancamillo Rossi)

Immagini devozionali

[modifica | modifica wikitesto]

Gli ottimi risultati grafici ottenuti da torcolieri, litografi e tipografi pescaresi hanno distinto, da altre produzioni, le immagini devozionali realizzate a Pescara. (Serafino Portile, Basilio Cascella, Peduzzi e Ciglia, Vito Giovannelli, Garibaldi e Surricchio).

Tra l'artigianato femminile significativa risulta l'attività di Maria Concetta Egidio, perché riuscì ad abbinare motivi decorativi tipici del sud con quelli impiegati in Abruzzo e nel nord. In sostanza Maria Concetta Egidio seppe fondere le decorazioni levantine ed egeo-anatoliche con quelle tipiche dell'Abruzzo, della Aemilia ars e del lombardo veneto. Maria Concetta Egidio ha dato notorietà all'artigianato pescarese, come attestano i numerosi premi ricevuti in prestigiose competizioni regionali e nazionali. (Maria Tieri, Pina Di Brigida, Maria Concetta Egidio).