Utente:Etruska/Croce Guardiana del Delta Po

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Croce Guardiana del Delta Po
Croce Guardiana Del Delta Po sull'Argine Fattibello delle Valli di Comacchio.
AutoreAntonio Romagnoli
Data2017
Materialeferro
UbicazioneValli di Comacchio, Comacchio

La Croce Guardiana del Delta Po è una scultura in ferro alta due metri situata sull'argine Fattibello delle Valli di Comacchio, presso l'A.N.M.I. vicino al centro storico della città di Comacchio. Scolpita nel 2017 dall'artista e fotografo Antonio Romagnoli, si tratta di un simbolo fortemente evocativo per la zona del Delta Antico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo esemplare della Croce Guardiana del Delta Po venne ideato nel 2014 dopo un viaggio in Camargue. L'autore, Antonio Romagnoli, volle creare un simbolo particolarmente evocativo per la zona del Delta Antico, ispirandosi a quanto fatto nel 1924 da Hermann-Paul a Saintes-Maries-de-la-Mer con la creazione della croce della Camargue per l'area della Camargue. L'opera fu realizzata nel 2017 e successivamente, il 21 settembre 2019, durante una cerimonia promossa da ANMI sezione di Comacchio, il Sindaco di Comacchio Marco Fabbri, accompagnato dall'Assessore alla Cultura Alice Carli, sancì il valore socio-culturale del simbolo, che, al termine del discorso, venne collocato su quel versante delle valli di Comacchio come protezione ed emblema del territorio. Successivamente, la Croce Guardiana del Delta Po è stata adottata da famiglie ed attività della zona della foce del Po, che la espongono sui muri delle proprie case o nei locali.

Descrizione e simbologia[modifica | modifica wikitesto]

Nel complesso la forma della Croce Guardiana del Delta Po ricorda quella di un'ancora, a simboleggiare l'importanza del commercio fluviale per il territorio deltizio che il simbolo mira a rappresentare. Esso infatti ha contribuito allo sviluppo delle città della costa del delta, e in particolar modo della città di Spina. Alla base dell'ancora, le due marre richiamano il flusso delle acque e delle sabbie, che nel tempo ha plasmato l'aspetto del delta del Po. L'ancora è divisa in più elementi simbolici: la parte centrale della scultura è costituita dalla lettera delta minuscola, che allo stesso tempo costituisce anche la sagoma di un'anguilla. Questo pesce infatti è ritenuto una specialità del territorio deltizio. La lettera delta, invece, richiama l'appartenenza alle valli del delta del Po. Come a incoronare la figura dell'anguilla, chiamata in quei luoghi regina delle valli, subito sopra la sua figura viene raffigurata una fiocina, strumento spesso utilizzato nella valle per la pesca. La parte superiore della scultura è costituita dalla figura stilizzata di un uomo a braccia aperte. La sagoma dell'uomo è realizzata in maniera tale da ricordare anche una croce latina, simbolo di protezione, per indicare l'importanza della presenza dell'uomo nel territorio vicino alla foce del Po.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]