Utente:Eighteen71/Area Personale/Sandbox/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Storia del Tottenham Hotspur Football Club

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Hotspur Football Club fu fondato il 5 settembre 1882 da un gruppo di studenti di grammatica e dal loro maestro Robert Buckle della Saint John's Middle Class School e della Tottenham Grammar School. Avevano dai 13 ai 14 anni e facevano parte dell'Hotspur Cricket Club formato 2 anni prima. Il maestro Robert Buckle e i suoi amici Sam Casey e John Anderson crearono il club per continuare a praticare uno sport anche durante i mesi invernali. Si dice che i ragazzi si riunirono una notte sotto un lampione lungo la Tottenham High Road a circa 100 metri dall'ex-stadio del club, il White Hart Lane, e si misero d'accordo sul creare un proprio club. Siccome la data di questo incontro è sconosciuta, si fa riferimento come data di fondazione al 5 settembre 1882, quando i ragazzi dovettero pagare la loro prima quota di iscrizione di soli 6 centesimi. Alla fine dell'anno il club contava 18 membri. Sebbene inizialmente si era optato per il nome "Northumberland Rovers", alla fine i ragazzi decisero di mantenere lo stesso nome del club di cricket, e cioè Hotspur, in onore di Sir Henry Percy (meglio conosciuto come Harry Hotspur, il ribelle in Enrico IV parte prima di William Shakespeare) la cui famiglia una volta possedeva la zona che comprendeva anche la sede del club, il Northumberland Park.

Inizialmente i ragazzi si incontravano sotto i lampioni a Northumberland Park o nelle case diroccate nel vicino Willoughby Lane. Nell'agosto 1883 i ragazzi ottennero aiuto con il club da John Ripsher, il guardiano del Tottenham YMCA e insegnante della Bibbia alla All Hallows Church, che diventò il primo presidente del club e il suo tesoriere. Qualche giorno dopo presiedeva in incontri di 21 membri del club nella cucina sotterranea della YMCA, che diventò la prima vera sede del club. Ripsher, che fu presidente fino al 1894, supportò i ragazzi durante i primi anni di formazione, riorganizzando e stabilendo i simboli e i caratteri iniziali del club. La stabilità che creò permise al club di sopravvivere a differenza dei molti di quel periodo, e riuscì anche a provvedere una nuova sede per il club quando i ragazzi furono cacciati dalla YMCA quando colpirono con un pallone da calcio in cuoi un membro del consiglio: li spostò prima in una chiesa di proprietà del Northumberland Park, la 1 Dorset Villa, dove stettero per 2 anni, poi alla Red House sulla High Road nel 1885-1886 quando gli venne nuovamente detto di andarsene, questa volta per aver giocato a carte in chiesa. La Red House, che rimase all'entrata del White Hart Lane fino al 2016 quando fu demolita durante un miglioramento del campo, fu la sede del club fino al suo trasferimento alla 808 High Road nel 1891, salvo essere poi ricomprata nel 1921, e divenne l'indirizzo ufficiale del club (748 Tottenham High Road) dal 1935. Nell'aprile 1884, dopo aver ricevuto lamentele da un altro club di Londra chiamato Hotspur che veniva scambiato per quello di RIpsher, si decise di cambiare il nome in Tottenham Hotspur Football Club così da evitare la confusione. Vennero soprannominati "Spurs" dai giornalisti all'inizio del 1883 e diventarono i "Lilywhites" dopo che adottarono le divise bianche alla fine del diciannovesimo secolo.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi giocarono le loro prime partite nel suolo pubblico del Tottenham Marshes, dove dovevano segnare e preparare il campo prima delle partite. I pub locali erano usati come spogliatoi. Robert Buckle fu il primo capitano della squadra, e per 2 anni i ragazzi giocarono principalmente tra di loro, ma il numero di incontri amichevoli programmati continuava ad aumentare gradualmente. Il primo match di cui si ha una testimonianza si è disputato il 30 settembre 1882 contro un team locale chiamato i "Radicals", e il Tottenham perse 2-0. Il primo incontro apparso anche nel giornale locale è quello giocato contro il Bronlow Rovers il 6 ottobre 1883, in cui gli Spurs vinsero per 9-0. Il primo match competitivo del club fu giocato il 17 ottobre 1885 contro il St Albans, valevole per la London Football Association Cup. Al match assistettero 400 persone, e il Tottenham trionfò per 5-2. Inizialmente gli Spurs erano una squadra formata principalmente da studenti che qualche volta giocavano anche contro degli adulti, ma negli anni che seguirono al club si unirono anche giocatori più "anziani", così la squadra si rafforzò anche con l'assorbimento di altre squadre locali. Alcuni dei giocatori più rilevanti del Tottenham durante questi anni sono Sam Casey, John Thompson e Jack Jull, che rimasero per molti anni anche come dirigenti del club.

Il Tottenham attrasse l'interesse della comunità molto velocemente, e in pochi anni il numero di spettatori ai loro incontri crebbe fino a 4000 persone. Dal 1883 al 1888, quando il Tottenham giocava su suolo pubblico, non era previsto nessun pagamento per assistere agli incontri, così nel 1888 si trasferirono al Northumberland Park, dove affittarono un campo e furono in grado così di gestire il pubblico. Il primo match giocato nel loro nuovo stadio venne giocato il 13 ottobre 1888 e l'ingresso costò agli spettatori 17 scellini. Il primo incontro ufficiale nel nuovo stadio fu giocato il 20 ottobre 1888 contro gli Old Etonians, ma gli Spurs persero 8-2. Negli anni '90 del IX secolo, un incontro di coppa del Tottenham poteva attrarre anche qualche migliaio di spettatori paganti. Inizialmente non c'erano degli spalti, ma solo dei vagoni usati per sedersi, la prima fila di spalti infatti venne aggiunta solo nella stagione 1894-1895, e conteneva circa 100 posti a sedere. Nella stessa stagione vennero costruiti anche degli spogliatoi per le squadre. Il club cercò di entrare nella Southern League nel 1892 ma la proposta venne rifiutata con 1 solo voto favorevole e tutti gli altri contrari. Dunque il club decise di giocare nella Southern Alliance per la stagione 1892-1893.

Inizialmente gli Spurs giocavano con dei pantaloncini blu scuri e una maglia bianca con una H in alto a sinistra di colore scarlatto. Nel 1884-1885 i colori vennero cambiati in maglie azzurre e bianche e pantaloncini bianchi, ispirati dal Blackburn Rovers che vinse la FA Cup quell'anno, prima di tornare ai pantaloncini blu scuri nella stagione 1889-1890. Dal 1890 al 1895 la squadra cambiò di nuovo i colori, con una maglia rossa e dei pantaloncini blu. Nel 1895 il Tottenham giocò con delle maglie striate marroni e dorate con dei pantaloncini blu scuri, fino ad arrivare alla stagione 1898-1899 dove la divisa diventò dei colori utilizzati fino ad oggi: una maglia bianca e dei pantaloncini blu scuri.

L'ingresso nel professionismo[modifica | modifica wikitesto]

Soon after the club became a limited company, on 14 March 1898, Frank Brettell was appointed the first manager of Spurs. He signed several players from northern clubs, including Harry Erentz, Tom Smith and, in particular, John Cameron, who signed from Everton in May 1898 and was to have a considerable impact on the history of the club. Cameron became player-manager the following February after Bretell left to take a better-paid position at Portsmouth, and led the club to its first trophies: the Southern League title in 1899–1900 and the 1901 FA Cup. In his first year as manager, Cameron signed seven players: George Clawley, Ted Hughes, David Copeland, Tom Morris, Jack Kirwan, Sandy Tait and Tom Pratt. The following year Sandy Brown replaced Pratt, who wanted to return to the North despite being the top goalscorer. They, together with Cameron, Erentz, Smith and Jones, formed the 1901 Cup-winning team.

Nell'ottobre 1893 il club fu immischiato in una controversia riguardante il giocatore Ernie Payne, che decise di lasciare il Fulham per approdare al Tottenham, ma gli fu rubata la divisa a Fulham, così la scoietà andò a cercarne una in magazzino, solo che non si trovarono scarpini della sua taglia, così gli vennero dati 10 scellini per andare a comprarne un paio che gli andassero. Il Fulham andò a lamentarsi alla London Football Association accusando il Tottenham di professionalismo, e la London FA trovò il club colpevole in quanto a detta loro quei soldi avrebbero indotto il giocatore a unirsi al club. Gli Spurs vennero così costretti a rinunciare all'incontro valevole per il secondo turno della FA Cup contro il Clapham Rovers, venendo così eliminati dalla competizione. Nonostante ciò, questa controversia accrebbe moltissimo la popolarità del club, che passò da club dilettantistico locale a club di rilevanza nazionale, con un numero di spettatori agli incontri sempre maggiore e ad un aumento di richeste da parte dei grandi club di giocare con loro. La pubblicità portata da questa controversia portò al Tottenham anche John Oliver, che provvide a finanziare il club dal 1894.

Visto il numero crescente di incontri, il comitato organizzativo del club, guidato dal nuovo presidente John Oliver, decise di entrare nel professionismo il 20 dicembre 1895. Il club così venne ammesso nel 1896 alla Division One della Southern League. Hanno anche partecipato ad altri campionati, prima la United League e poi la Western League, schierando le riserve. La squadra venne ricostruita completamente tra il 1896 e il 1897, i primi due giocatori professionisti furono Jock Montgomery e J. Logan, mentre il primo giocatore internazionale fu Jack Jones.

Il 2 marzo 1898 gli Spurs diventarono una compagnia, la Tottenham Hotspur Football and Athletic Company. Nel 1899 si dimise John Oliver dalla guida del club e venne rimpiazzato da Charles Roberts, che restò fino al 1943.

Il trasferimento al White Hart Lane[modifica | modifica wikitesto]

La FA Cup del 1901[modifica | modifica wikitesto]

Primi decenni nella Football League (1908-1949)[modifica | modifica wikitesto]

Elezioni alla Football League[modifica | modifica wikitesto]

Primo Dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Seconda Guerra Mondiale e Secondo Dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Rowe e la vittoria del titolo (1949-1958)[modifica | modifica wikitesto]

Vittoria del campionato[modifica | modifica wikitesto]

Spurs Way[modifica | modifica wikitesto]

Il post-Rowe[modifica | modifica wikitesto]

Bill Nicholson e gli anni di gloria (1958-1974)[modifica | modifica wikitesto]

Il double del 1960-61[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trionfo europeo[modifica | modifica wikitesto]

Continuano i successi[modifica | modifica wikitesto]

Il declino e la rinascita con Keith Burkinshaw (1974-1984)[modifica | modifica wikitesto]

La retrocessione[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie di coppe nazionali e europee[modifica | modifica wikitesto]

Shrevees e Pleat (1984-1987)[modifica | modifica wikitesto]

Terry Venables (1987-1993)[modifica | modifica wikitesto]

Vittoria di coppa[modifica | modifica wikitesto]

L'arrivo della Premier League (1992-2004)[modifica | modifica wikitesto]

Ardiles, Francis e Gross[modifica | modifica wikitesto]

George Graham e la vittoria della Coppa di Lega[modifica | modifica wikitesto]

Il cambio di proprietà e Glenn Hoddle[modifica | modifica wikitesto]

La risurrezione e la Champions League (2004-2014)[modifica | modifica wikitesto]

Harry Redknapp[modifica | modifica wikitesto]

Villas-Boas e Sherwood[modifica | modifica wikitesto]

L'era Pochettino (2014-2019)[modifica | modifica wikitesto]

Il nuovo stadio[modifica | modifica wikitesto]

Jose Mourinho (2019-)[modifica | modifica wikitesto]