Utente:Dry Martini/bozze per admin/Dry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli amministratori di Wikipedia in lingua italiana (spesso abbreviato in admin dall'inglese administrator o sysop dalla contrazione di system operator, cioè "operatore di sistema") sono utenti volontari che hanno ricevuto la fiducia della comunità per compiere determinate azioni tecniche, che per la loro natura "pericolosa" devono essere delegate a un numero ristretto di utenze, scelte per affidabilità e conoscenza delle linee guida di Wikipedia.

Le funzioni di amministratore sono assegnate come esito di una discussione seguita da una votazione che verificano la fiducia della comunità di Wikipedia nei confronti dell'utente candidato. Ogni amministratore è soggetto a riconferma annuale per accertare la persistenza della fiducia verso l'utente. Inoltre, le funzioni vengono rimosse in automatico dopo sei mesi di inattività.

Nota bene

Gli Amministratori di it.wiki non sono in alcun modo assimilabili o da confondere con la figura degli "amministratori di sistema" della Wikimedia Foundation (si veda m:System administrators), né con quella del rappresentante legale (si veda wmf:Designated agent).

L'amministratore esercita una funzione di mero volontariato tecnico-operativo con alcune funzionalità aggiuntive che gli sono attribuite dalla comunità: tale funzione non è un titolo di merito, né conferisce una posizione di preminenza o di responsabilità, ma comporta il semplice svolgimento di compiti stabiliti nei confronti della sola comunità e del progetto. Essa non implica pertanto alcun obbligo legale verso terzi, né alcuna corresponsabilità rispetto alla Wikimedia Foundation, né alcuna responsabilità per la gestione del sito e/o dei contenuti dell'enciclopedia - che resta esclusivamente a carico dei singoli autori, anche per gli eventuali rilievi legali. L'uso del termine "amministratore" in Wikipedia non va inteso, neppure per analogia, secondo il significato che può essergli attribuito in altri ambiti, come per esempio quelli giudiziari: la funzione non eccede il mero disbrigo di operazioni tecniche che sono ad accesso limitato per sole ragioni di ordinaria tutela del sito.

Chi sono gli amministratori e cosa fanno[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori hanno un ruolo tecnico. Applicano le linee guida in contesti dove è opportuno che questo venga fatto da un utente esperto e fidato, per evitare che Wikipedia venga danneggiata da un uso inesperto (o addirittura in mala fede) di strumenti potenzialmente pericolosi (ma necessari). Hanno infatti accesso agli strumenti per cancellare le pagine, bloccare gli utenti e proteggere le voci, tra i più usati.

Gli amministratori in molti casi sono in prima linea nella gestione del vandalismo, nella gestione delle discussioni o nell'implementazione di modifiche tecniche, ma non sono in alcun modi i portavoce della comunità, né i suoi leader. Non hanno i compiti dei moderatori nei forum né dei webmaster nei siti internet normali: la comunità di Wikipedia gestisce le discussioni e i problemi relativi alle pagine con lo strumento del WP:Consenso, e la responsabilità di far funzionare le discussioni e tenere alta la qualità delle voci ricade su ogni singolo utente. La presenza di un amministratore in tutti questi casi è indispensabile solo nella fase in cui è necessario compiere una delle azioni "delicate" cui si accennava prima, ma è la comunità a decidere che quell'azione è necessaria: bloccare un utente che disturba la discussione, modificare l'interfaccia grafica del sito, cancellare una pagina. In alcuni frangenti potrà sembrare che gli amministratori agiscano senza che ci sia stata una decisione specifica riguardo quella certa azione (come per esempio nel caso delle cancellazioni immediate o del blocco "a vista" di utenti dannosi), ma si tratta sempre di casi di urgenza rigidamente inquadrati in delle linee guida apposite. Ovviamente l'amministratore può partecipare a una discussione in quanto membro della comunità e quindi come utente "normale": in tal caso le opinioni che esprime hanno esattamente lo stesso peso di quelle degli altri utenti.

La comunità richiede un alto livello di esperienza per assegnare le funzioni di amministratore, e spesso queste vengono assegnate ad utenti di alto profilo, molto attivi e attivi in diverse aree di interesse. Questo ha fatto sì che negli anni si sia diffusa una tendenza a vedere gli admin come "figure di riferimento", in un certo senso perché chiedendo a un amministratore è più probabile che sappia dare una risposta rispetto a un utente pescato a caso tra tutti i 2 517 474 utenti di Wikipedia. Pur essendo una figura tecnica, quindi, un amministratore dovrebbe comunque dare sempre il buon esempio: spesso gli utenti sono portati a pensare: "se un amministratore dice o fa questo o quello, deve trattarsi di un'operazione corretta...", per questo, gli amministratori hanno una grande influenza legata al modo in cui le persone e gli utenti vedono Wikipedia e devono far buon uso di questa influenza.

Tuttavia, questo non è un ruolo proprio degli amministratori e non comporta a livello formale responsabilità aggiuntive rispetto a quelle di un normale volontario, anche perché ci sono moltissimi modi in Wikipedia di porre una domanda e ottenere una risposta sul funzionamento del sito: allo Aiuto:sportello informazioni si otterrà risposta molto più in fretta che chiedendo a un singolo amministratore, perché lo Sportello è seguito quasi 24 ore su 24 da un gruppo di utenti con competenze molto varie mentre un amministratore può non essere collegato o avere altre situazioni più urgenti da gestire; in effetti, dato che Wikipedia ha così tante funzioni, è difficile che uno stesso utente le conosca tutte nel dettaglio, quindi è possibile che lo specifico amministratore cui ci si rivolge non sappia rispondere o abbia poca familiarità con la funzione su cui vi state informando. Inoltre, i nuovi utenti possono chiedere l'assegnazione di un tutor, un utente esperto che fornirà assistenza personalizzata, e quindi saprà calibrare le risposte su chi le riceve (mentre l'amministratore, non conoscendo l'esperienza di chi si trova davanti, potrebbe dare risposte troppo approfondite o troppo semplificate).

Funzioni tecniche degli amministratori[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori possono compiere alcune azioni interdette ad altri utenti: in questi casi esistono sempre dei registri pubblici delle azioni compiute e tutte le azioni sono reversibili. Tutti gli utenti possono quindi controllare l'operato degli amministratori e chiederne loro conto; in molti casi l'annullamento di tali azioni (come di una cancellazione o della protezione di una pagina) richiede a sua volta il possesso delle funzioni di amministratore, perché l'annullamento di queste azioni "delicate" è delicato a sua volta.

Proteggere le pagine[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Politiche di protezione delle pagine.

La cosiddetta protezione di una pagina consiste nell'impedire a determinate categorie di utenti di modificarla. I tipi più comuni di protezione sono:

  • protezione parziale: permette la modifica a tutti gli utenti registrati da più di 4 giorni e che abbiano compiuto più di 10 modifiche. È usata tipicamente per contrastare episodi di vandalismi particolarmente ostinati e intensi.
  • protezione totale: permette la modifica solo agli amministratori. È usata in casi molto più ristretti, di solito per problemi più seri.

La protezione delle pagine è rara e non arbitraria, poiché soggetta alle circostanze stabilite dalle apposite linee-guida. Nella stragrande maggioranza dei casi tale protezione ha inoltre una scadenza automatica (eccetto per le pagine tecniche di archivio e quelle bloccate per ragioni legali). Un elenco delle pagine attualmente protette si trova in Speciale:PagineProtette.

Spostare i file[modifica | modifica wikitesto]

Gli utenti registrati possono spostare solo le pagine normali, mentre lo spostamento (che nella pratica è meglio descritto come rinomina) dei file è riservato agli amministratori, perché può presentare problemi più seri e comporta un leggero aggravio per i server.

Cancellare e ripristinare pagine e file[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Regole per la cancellazione e Aiuto:Voci cancellate.

Gli amministratori hanno a disposizione vari strumenti per la rimozione e l'oscuramento di contenuti contrari alle linee guida di Wikipedia, e per il loro recupero.

  • Cancellare le pagine: l'azione è sempre reversibile, è registrata automaticamente in Speciale:Registri/delete ed è soggetta alle regole per la cancellazione.
    • Recuperare pagine cancellate: è l'annullamento di una cancellazione precedente e permette di recuperare tutta la cronologia delle modifiche o solo una sua parte.
    • La cancellazione dei file è anch'essa demandata agli amministratori, ma va notato che il software di Wikipedia permette di recuperare i file cancellati solo per un periodo di tempo limitato, poi la cancellazione diverrà irreversibile.[1]
  • Annullare rapidamente le ultime modifiche apportate a una pagina: tramite il link [rollback] (accessibile dalla cronologia di ogni pagina, nei contributi di ogni utente e nella lista delle ultime modifiche) possono annullare in un colpo solo tutte le modifiche apportate dall'ultimo utente che ha modificato la pagina, tipicamente perché questi ha stratificato vandalismi a più riprese. L'esito di questa azione è che viene registrata una modifica minore con oggetto preimpostato Annullate le modifiche di XXX, riportata alla versione di YYY. Il link è disponibile anche per alcuni utenti non amministratori, detti rollbacker.
  • Oscurare specifiche revisioni di una pagina: nel caso in cui sia opportuno rendere inaccessibili al lettore dati sensibili, offensivi, blasfemi o in violazione di copyright, gli amministratori hanno a disposizione una funzione apposita che permette di selezionare le singole versioni dalla cronologia e nasconderle.
    • Gli amministratori possono visualizzare le revisioni oscurate ed eventualmente ripristinarne l'accessibilità.
  1. ^ Le immagini cancellate prima del giugno 2006 non possono in alcun caso essere recuperate, perché il software di Wikipedia all'epoca non lo permetteva.