Utente:Dpsmeb/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

PRAXI[modifica | modifica wikitesto]

PRAXI S.p.A.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondata daGiulio Crosetto
SettoreConsulenza aziendale
Dipendenti250
Slogan«Improving Performance»
Sito webwww.praxi.praxi


PRAXI GROUP è una società di consulenza organizzativa radicata nel territorio piemontese dal 1966. Ha sede legale a Torino, dieci filiali in Italia e due consociate all'estero.

Cinquant'anni di storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1966 nasce a Torino "PRAXI Studio di Consulenza ed Organizzazione Aziendale Dott. Ing. Giulio Crosetto". L’attività si sviluppa rapidamente e a fine anni sessanta vengono aperte le sedi di Milano e Genova. Nei primi anni settanta viene avviata la sede di Roma e via via tutte le altre sedi operative. Nel 1975 lo studio si trasforma in "PRAXI S.r.l. Organizzazione e Consulenza” e Giulio Crosetto ne assume la presidenza.

Nel 1986 la società assume l’attuale ragione sociale “PRAXI S.p.A. Organizzazione e Consulenza” con un capitale sociale di 6 milioni di euro. Nel tempo PRAXI vive un costante sviluppo occupazionale (1980: 90 dipendenti; 1990: 200 dipendenti; 2000: 230 dipendenti; 2016: 250 dipendenti, di cui 40 dirigenti) e di fatturato (oltre 22 milioni di euro nel 2012, circa 25 milioni a fine 2014).

Oggi PRAXI opera grazie a quattro divisioni: Organizzazione, Informatica, Valutazioni e Perizie, Risorse Umane.

Nel 2010 PRAXI fonda la società PRAXI INTELLECTUAL PROPERTY SpA, attiva nel campo dei brevetti e dei marchi, e due anni dopo costituisce PRAXI ALLIANCE Ltd – Worldwide executive search, società londinese che offre servizi di executive search e consulenza HR attraverso una rete mondiale di società specializzate.

Nel 2014, PRAXI fonda Consalia Ltd, una joint-venture di diritto inglese con specifico know-how in area sales and marketing, per progetti di consulenza ed interventi formativi worldwide.

Recentemente, PRAXI è stata tra le prime società italiane ad aver acquisito un proprio dominio di primo livello: .praxi [1][2]

Il fondatore[modifica | modifica wikitesto]

Giulio Crosetto, oggi Consigliere delegato di PRAXI, è la figura di riferimento storica dell'azienda. Due lauree a pieni voti, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Torino, è stato premiato con la Medaglia d’oro della Camera di commercio e ha ricoperto la carica di presidente di una Comunità di San Vincenzo. Ha recentemente ricevuto il Premio Eccellenza 2015, patrocinato da Manageritalia, CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario e Confcommercio, con la seguente motivazione: "L’azienda ha avuto uno sviluppo molto rapido grazie ad alcune intuizioni molto innovative negli anni '70: PRAXI da anni ha avviato un sistema premiante, esteso ai dipendenti di qualsiasi livello, che ha dato ottimi risultati nel favorire la produttività e la coesione aziendale fra tutti i dipendenti"[3][4][5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]