Utente:Downsutah2592/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
beBee
sito web
[[File:|frameless|center|200x300px|Logo]]
URLwww.bebee.com/
Tipo di sitoSocial network
ProprietariobeBee
Creato daJavier Cámara, Juan Imaz, Eduardo Díez-Hotchleitner
Lancio08 Febbraio 2015
Stato attualeAttivo
SloganProfessional engagement through passions

beBee è un social network nato in Spagna e fondato da Eduardo Díez-Hochleitner, Javier Cámara Rica e Juan Imaz. L’intento del social è quello di creare uno spazio in cui gli utenti possano condividere i propri contenuti in base alle loro affinità personali e professionali. I fruitori di beBee possono entrare in contatto con altre persone che condividono gli stessi interessi ed hanno esperienze professionali simili[1] .

Attraverso beBee, gli utenti possono quindi accedere a contenuti che loro stessi reputano rilevanti [2], seguendo determinati gruppi tematici (denominati alveari) personalizzabili.

La nascita del social risale al febbraio del 2015 a Madrid [3], inizialmente con le sole versioni in inglese, portoghese e spagnolo. Oggi, beBee è disponibile anche in italiano, francese, russo e tedesco e conta con oltre 11 milioni di iscritti. La compagnia, inoltre, ha un'applicazione disponibile sia per Android che per Iphone[4].

Nel mese di maggio del 2016, beBee è stata valutata come una potenziale startup unicorno [5]. Ciò a causa della repentina crescita dell’azienda, che fa pensare che in futuro possa seguire le orme di altri colossi come Uber, Spotify, AirBnb o Facebook.

Vision aziendale[modifica | modifica wikitesto]

Su beBee è possibile trovare anche una sezione dedicata alle offerte di lavoro [6]. Ogni utente (soprannominato “ape”) può partecipare in uno o più alveari, ossia un gruppo che ha come tema una professione o un aspetto della vita privata.

All’interno del social media professionale [7] c’è anche una piattaforma di blogging, chiamata beBee Producer, attraverso la quale gli utenti possono redattare contenuti in modo più completo e condividerli con tutti i partecipanti dei diversi alveari.

Inoltre, beBee ha lanciato anche il programma Ambassadors (ambasciatori) [8], un’iniziativa attraverso la quale conta di poter condividere partecipazioni con gli utenti più attivi e occupati a far conoscere la marca, sempre che l’impresa venga venduta o quotata in borsa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

MixMail.com era un sito web e server di e-mail, nato in Spagna nel 1997. Venne acquistato dal gruppo Jazztel Internet Factory Ya.com.

Dopo la vendita di MixMail.com, lo stesso team si dedica alla nascita di Canalmail, che dall’anno 2000 si chiamerà MediaResponse.

Nel 2008, MediaResponse fu venduta a sua volta a Veronis Shuler Stevenson.

Lo stesso team di lavoro si dedicò alla creazione di altre Professional Communities. Si dedicavano al settore professionale e al lavoro e avevano presenza in Spagna, Messico, Brasile, Colombia, Argentina, Cile, Portogallo, Perù e Venezuela.

Con oltre 2,8 milioni di utenti in tutto il mondo, la rete di portali professionali si rilancia nel 2015 come marca unica, con il nome di beBee.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]