Utente:Delehaye/Sandbox san marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

http://www.medal-medaille.com/index.php?cPath=88 http://miles .forumcommunity.net/?t=41459670 http://img186.imageshack.us/img186/5333/meritosanmarino3zm7.jpg http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=4777

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/16475leggi_6.pdf STATUTO PER LA MEDAGLIA DEL MERITO MILITARE E CIVILE 22 marzo 1860 medaglia di anzianità per il merito militare tre classi, d'oro, d'argento e di rame nastro celeste tagliato da un sottile filetto rosso, longitudinale, presso ciascun orlo in ogni Stato ben ordinato un onorevole segno esteriore contraddistingue l'anzianità nel militare servizio, e che ciò può riuscire proficuo anche in questa Repubblica, in ispecie quando prendasi di mira l'anzianità non disgiunta dalla fedeltà e dallo zelo, o la sola benemerenza militare eziandio, sebbene non accompagnata da rigorosa anzianità,

Il titolo per conseguire una tale distinzione, si è quello di aver apportato degli utili e rilevanti servigi militari al Governo, od essersi reso benemerito in particolar modo delle sue milizie.

La medaglia, di cui sopra è parola, viene eziandio destinata in casi speciali alla retribuzione di ogni importante servigio (abbenchè non militare), che venisse reso al Governo, o all'umanità, alle scienze od alle arti

==========================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/17137leggi_668.pdf N.29. Legge che modifica lo Statuto 22 Marzo 1860 per la medaglia del merito militare civile e istituisce la medaglia al valore. 9 Giugno 1925

Quella all'Anzianità è conferita a quanti, ufficiali e militi, hanno degnamente e per notevole periodo servito nei corpi militari della Repubblica. Quella al "Merito" è conferita a quanti hanno reso importanti servigi all'Umanità, alle Scienze, alle Arti, alle Industrie, al Lavoro, alla Beneficenza e comunque al Governo e al Popolo Sammarinese.

Con precedenza alle Medaglie all'Anzianità e al Merito è istituita la medaglia al "Valore". Il titolo per conseguire la medaglia al Valore è quello di essersi segnalato con importanti atti di coraggio, di sacrificio e di valore e di essersi coi medesimi reso utile e benemerito della Patria.

la medaglia al Valore è di tre classi: d'oro, d'argento, e di bronzo nastro celeste

=============================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/20271leggi_3803.pdf LEGGE 4 luglio 1985 n.77 (pubblicata il 12 luglio 1985) Concessione decorazione al merito del lavoro.

Ai lavoratori dipendenti compresi i soci di cooperative che si sono particolarmente distinti per meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta morale è concessa la decorazione della "Medaglia al merito del lavoro". La decorazione comporta il titolo di "Maestro del Lavoro". Il numero massimo delle decorazioni da concedersi ogni anno è di 10

La decorazione è concessa ai cittadini sammarinesi che abbiano compiuto i 45 anni di età e che abbiano prestato un'attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda o di 30 anni alle dipendenze di azienda diverse. La decorazione è concessa anche senza l'osservanza dei limiti di anzianità di cui sopra ai lavoratori sammarinesi all'estero che si siano particolarmente distinti.

====================================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/22212leggi_5754.pdf LEGGE 18 febbraio 1999 n.28 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ALLA LEGGE 26 GENNAIO 1990 N.15 "rEGOLAMENTO ORGANICO E DI DISCIPLINA DEI CORPI MILITARI" Art. 6 L'ultimo comma dell'articolo 70 della Legge 26 gennaio 1990 n.15 è così modificato: "Le medaglie di fedeltà sono d'oro.". Art. 7 L'articolo 73 della Legge 26 gennaio 1990 n.15 è sostituito dal seguente: "Art. 73 Le medaglie di fedeltà sono attribuite d'ufficio ai militari che abbiano raggiunto i seguenti anni di appartenenza ai Corpi Militari: 1. 35 anni: medaglia d'oro di II^ classe 2. 50 anni: medaglia d'oro di I^ classe.".

=================================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/20965leggi_4498.pdf Legge 26 gennaio 1990 n.15 (pubblicata in data 14 febbraio 1990) Regolamento Organico e Disciplina dei Corpi Militari

Art.70 Le ricompense militari sono di tre categorie: 1 ) Medaglia al Valore 2 ) Medaglia di Anzianità 3 ) Medaglia di Fedeltà. Le medaglie al valore sono: - oro - argento - bronzo. Le medaglie di anzianità sono: - oro - argento - bronzo. La medaglia di fedeltà è d'oro. Art.71 Le medaglie al valore sono attribuite dal Congresso Militare, su proposta dell'Ispettore, su riferimento del Comandante del Corpo, per atti di particolare coraggio o altruismo. Art.72 Le medaglie di anzianità sono attribuite d'ufficio ai militari che abbiano raggiunto i seguenti anni di servizio: 1) 10 anni: Medaglia di bronzo (III^ classe) 2) 18 anni: Medaglia d'argento (II^ classe) 3) 25 anni: Medaglia d'oro (I^ classe). Art.73 La medaglia di fedeltà è attribuita ai militari che abbiano raggiunto i cinquant'anni di appartenenza ai Corpi militari.

============================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/18451leggi_1982.pdf LEGGE 22 maggio 1962, n. 13 (pubblicata nell'albo del Palazzo Governativo il 28 maggio 1962). Legge organica per gli impiegati dello Stato.

Art. 61. Riconoscimenti. Per i dipendenti che si distinguono particolarmente per l'attività e lo zelo, la capacità e la competenza nel disimpegno del proprio lavoro possono essere attribuiti i seguenti riconoscimenti: 1 - Nota di lode del Capo del personale; 2 - Nota di lode del Congresso di Stato; 3 - Nota di lode del Congresso di Stato con attribuzione di un assegno "una tantum"; 4 - Medaglia di bronzo; 5 - Medaglia d'argento; 6 - Medaglia d'oro. Art. 62. Nota di lode del Capo del personale. Su segnalazione del Capo ufficio, il Capo del personale potrà inviare una nota di lode scritta al dipendente che si sia distinto per zelo ed attività. Art. 63. Nota di lode del Congresso di Stato. Nel caso previsto all'articolo precedente e qualora esistano anche presupposti di capacità e competenza non comuni, il Congresso di Stato può deliberare l'invio al dipendente di una nota di lode scritta. Nel caso che il dipendente, per lunghi periodi di tempo e senza retribuzione, si sia dedicato a lavori straordinari nell'ambito dell'ufficio e strettamente legati al miglior funzionamento di esso, il Congresso di Stato può deliberare che gli sia attribuito, una tantum, un assegno di cui fissa l'importo. Art. 64. Medaglie. Le medaglie di cui di seguito sono conferite, anche prima della fine del servizio, dal Consiglio Grande e Generale, su proposta della Reggenza, ai dipendenti che per i periodi di tempo indicati si sono costantemente dedicati con assiduità, diligenza, zelo e capacità al servizio attribuito loro: medaglia di bronzo - 15 anni medaglia d'argento - 20 anni medaglia d'oro - 25 anni

==================================================================================00

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/18524leggi_2055.pdf

LEGGE 5 novembre 1963, n. 44 (pubblicata nell'albo del Palazzo Governativo il 28 novembre 1963). Regolamento del Corpo dei Vigili Urbani.

Art. 42. Riconoscimenti. Gli appartenenti al Corpo che si siano particolarmente resi meritevoli nell'adempimento del loro dovere, possono essere premiati come segue: - elogio del Comandante; - encomio dell'Ispettorato di Polizia; - encomio solenne del Congresso di Stato. Inoltre agli stessi sono conferite le seguenti medaglie anche prima della fine del servizio, per decisione del Consiglio Grande e Generale, su proposta del Congresso di Stato, per i periodi di tempo indicati se si sono costantemente dedicati con assiduità, diligenza, zelo e capacità al servizio attribuito loro: - medaglia i bronzo: 15 anni; - medaglia di argento: 20 anni; - medaglia d'oro: 25 anni. Durante le ricorrenze e festività nazionali il componente il Corpo dovrà fregiarsi delle medaglie surriferite e nelle altre giornate dovrà fregiarsi del nastrino che distingue le predette medaglie.

=============================================================00

N. 57. Legge che approva lo statuto della "Associazione della Croce Rossa Sammarinese", accorda alla stessa la personalità giuridica e stabilisce la protezione dell'emblema, del nome e dei distintivi della Croce Rossa.

Art. 15. - E' in facoltà dell'Assemblea, su proposta della Direzione, di conferire la Medaglia della Croce Rossa a persone che abbiano fatto straordinario sacrificio finanziario o morale in favore della Croce Rossa.

=======================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/20584leggi_4117.pdf DECRETO 20 dicembre 1973, n.55 (pubblicato nell'albo del Palazzo Governativo in data 21 dicembre 1973). Decreto che approva lo Statuto della Società Croce Rossa Sammarinese. Art. 22 Il Consiglio Direttivo potrà conferire la Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese a persone che abbiano elargito straordinari aiuti finanziari o che si siano distinte per eccezionali opere morali a favore della Croce Rossa Sammarinese. Le Croci al Merito saranno di due tipi: - I° grado (oro) - II° grado (argento).

=====================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/20584leggi_4117.pdf DECRETO 5 maggio 1987 n. 57 (pubblicato il 12 maggio 1987) Modifica decreto 20 Dicembre 1973 n. 55 - Statuto della Società Croce Rossa Sammarinese.

Art. 21 Il Consiglio Direttivo potrà conferire la Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese a persone che abbiano elargito straordinari aiuti finanziari o che si siano distinte per eccezionali opere morali a favore della Croce Rossa Sammarinese. Le Croci al Merito saranno di due tipi: - 1° grado (oro); - 2° grado (argento).

================================================[modifica | modifica wikitesto]

http://www.consigliograndeegenerale.sm/contents/instance18/files/document/17740leggi_1271.pdf N. 2. 23 Gennaio 1946 Regolamento sull'Ordine Equestre di Sant'Agata