Utente:Delehaye/Sandbox Genealogia Dante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hakima El Haite
File:???.jpg
Hakima El Haite

Ministro Delegato presso il Ministero dell'Energia, delle Miniere, dell'Acqua e dell'Ambiente, Cambiamento dell'Ambiente
In carica
Inizio mandato11 ottobre 2013
Capo di StatoMuḥammad VI al-Alawiyyūn
Predecessore???

Dati generali
Partito politicoMovimento Popolare (2003-oggi)
UniversitàUniversità Sidi Mohamed Ben Abdellah, Fez
File:???.jpg
???

Hakima El Haite, (il nome in arabo) (Fez, 1 gennaio 1950), è una politica e imprenditrice marocchina.

Il 11 ottobre 2013 è stata nominata Ministro Delegato presso il Ministero dell'Energia, delle Miniere, dell'Acqua e dell'Ambiente, Cambiamento dell'Ambiente del Regno del Marocco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini famigliari ed adolescenza[modifica | modifica wikitesto]

Carriera scolastico-universitaria[modifica | modifica wikitesto]

Hakima El Haite:

Ha, inoltre, conseguito, nel 2008, il Diploma in Comunicazione Politica presso l'University of Washington (Washington DC) (Stati Uniti).

Carriera professionale[modifica | modifica wikitesto]

Hakima El Haite ha una vasta esperienza nella gestione di progetti, che gli ha permesso di sviluppare competenze sia in questioni tecniche e amministrative contesto finanziario e giuridico e lo sviluppo sostenibile. Hakima El Haite è stato assegnato alla Direzione Generale di Urbano dell'Agenzia Fes (1992-1993), direttore e fondatore della società di S.EAUGLOBE specializzata in ingegneria e lavoro ambientale dal 1994, delegato alla parte superiore Presidente presidenziale degli Stati Uniti d'America OBAMA imprenditorialità e nominato come azienda pioniera nel contesto economico in Africa e Medio Oriente (1990) e Vice Presidente degli Stati Uniti NAPEO (Nord Africa Partnership For Economic Opportunity ) (2011).

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera politica all'interno del Movimento Popolare risale al 2003. Ha partecipato attivamente, e tutte le azioni di ristrutturazione, la regionalizzazione e corpi di costruzione di quel partito, la conferenza di rappresentanza del partito e l'animazione sullo sviluppo sostenibile. Dal dicembre 2012, era presidente delle relazioni internazionali del partito.

Carriera associazionistica[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda il suo percorso associativo, Hakima El Haite avuto una lunga e positiva esperienza. Così lei era tesoriere dell'Unione nazionale delle donne (1994) Sezione di Fez, Vice Presidente della AFEM (2007) e il liberale INLW internazionale per le donne (2007) Presidente Fondazione di Connectingroup int (2011), MP Presidente dell'Internazionale liberale per le donne (2012), presidente della commissione sulla Carta Nazionale per la Democrazia Partecipativa (2013) e membro del Comitato del dibattito nazionale con la società civile . Inoltre Hakima El Haite ha pubblicato diversi libri e articoli scientifici in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.

Mme Hakima El HAITE a obtenu la licence en Biologie et Microbiologie des eaux à la Faculté des Sciences de Fès en 1986, le Diplôme d'Etudes Approfondies (DEA) en Ecotoxicologie à la Faculté des Sciences de Meknès en 1987, le doctorat national en Sciences de l’environnement à la Faculté des Sciences de Meknès en 1991 et un second doctorat en Génie de l’environnement à l’Ecole des Mines de Saint Etienne- Collège doctoral des écoles des mines de France en 2010. Elle a par ailleurs obtenu un Diplôme de communication politique de l’Université de Washington (Washington DC) en 2008. Mme Hakima El HAITE a une longue expérience dans la gestion des projets, qui lui a permis de développer des compétences aussi bien en matière technique et administrative que financière et juridique en environnement et développement durable. Mme Hakima El HAITE a été attachée auprès de la direction générale de l’agence Urbaine de Fès (1992-1993), directrice fondatrice de S.EAUGLOBE, entreprise spécialisée dans l’ingénierie et travaux de l’environnement depuis 1994, déléguée au sommet présidentiel du président des Etats-Unis d’Amérique OBAMA pour l’entreprenariat et nominée comme entreprise pionnière dans les métiers de l’environnement en Afrique et Moyen-Orient (1990) et Vice présidente de US-NAPEO (North Africa Partnership For Economic Opportunity) (2011). Son parcours politique au sein du Mouvement Populaire remonte à 2003. Elle a participé notamment et de façon active à toutes les actions de restructuration, de régionalisation et de renforcement des instances dudit parti, à la représentation du parti et l’animation de conférences sur le développement durable. Depuis décembre 2012, elle est présidente des relations internationales du parti. S’agissant de son parcours associatif, Mme Hakima El HAITE a eu une longue et fructueuse expérience. C’est ainsi qu’elle a été trésorier de l’Union nationale de la femme (1994) à la section de Fès, Vice présidente de l’AFEM (2007) et de l’International Liberal pour les femmes INLW (2007), Présidente Fondatrice du Connectingroup int (2011), Présidente députée de l’International libéral pour les femmes (2012), Présidente de la commission de la charte nationale pour la démocratie participative (2013) et Membre de la commission du débat national avec la société civile. Par ailleurs Mme Hakima El HAITE a publié plusieurs livres et articles scientifiques relatifs à l’environnement et au Développement Durable.

Nativo di Fez, Hakima El Haite è il più giovane in una famiglia di ragazzi che lo segue ovunque. "Ho giocato a calcio per strada con i miei fratelli male il ginocchio, ascoltando le loro conversazioni ... Questo mi ha permesso di capire la psicologia maschile e credetemi molto giovane ", dice. Trattata come una principessa a casa, si è portato da suo padre che lo ha incoraggiato a essere uno studente brillante. Il suo matrimonio precoce in alcun modo limitare le sue ambizioni, ha scelto la strada dell 'ambiente e ha conseguito il dottorato nel 1990. Questi gradi sono particolarmente impegnativi, molti viaggi tra due gravidanze (che aveva tre figlie) e le consegne alla vigilia degli esami! Con il suo swing personaggio - suo fratello anche detto che "non è una donna, ma dieci uomini!" - Scontri Hakima già disturbato. I suoi studi lo portarono a denunciare l'inquinamento Oued Sebu, che gli è valso i critici più feroci. Giovane dottorato determinato, si invita a una grande figura femminile della pianificazione e uso del territorio Fez, la signora Ayachi di integrare la giuria della sua tesi, quest'ultima accetta e diventa il suo mentore. Le due donne rimarranno a lungo collegati. Per i suoi primi passi nel mondo del lavoro, Hakima sceglie una società di consulenza internazionale. Ha imparato gli obiettivi di lavoro e lavora con le organizzazioni di riferimento a livello mondiale nel settore dell'ambiente. E 'quindi all'interno del Fez Agenzia urbana vince a forza di lobbying, una missione senza precedenti: per creare una cella ambiente dedicato, il primo del suo genere nel paese. Orgoglioso delle sue realizzazioni, ma con la sensazione di non essere riconosciuto per il suo lavoro, Hakima ha infine optato per l'indipendenza e ha lanciato la sua società di consulenza nel 1993-1994. Al momento, il mercato è quasi inesistente, ma "quando non hai scelta, ci riuscirà!" Per Hakima, "le sue sfide successi misuriamo", e la lista potrebbe continuare superare gli ostacoli! I contributi finanziari necessari per la realizzazione del suo gabinetto proviene da una "giovane promoter di credito" si ottiene attraverso la sua tenacia e argomenti convincenti: "Il mio lavoro sarà utile a tutti i marocchini". Le sue amichevoli regolari con il tardo sig.ra Ayachi permettono di monitorare e, indirettamente, partecipare alle discussioni sullo sviluppo della politica ambientale in Marocco. Questa esperienza emozionante permette anche di vedere il mercato svilupparsi. Infine, per finanziare la crescita dell'azienda e aumentare il suo capitale circolante, essa non esita due volte a vendere la sua casa e trasferirsi in un appartamento con le sue figlie. Giornalmente, Hakima investe giorni e notti nel suo lavoro e avvicinarsi eletto in tutto il paese. La sua giovinezza servirà il trattamento con un bambino taglio quadrato e coperto di lentiggini, questo non è grave! Il boss che chiede i suoi interlocutori e Hakima non ha altra scelta che andare per un solo dipendente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Template di navigazione e portali[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Ministero Delegato presso il Ministero dell'Energia, delle Miniere, dell'Acqua e dell'Ambiente, Cambiamento dell'Ambiente del Regno del Marocco Successore
11 ottobre 2013 - oggi

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Ministri dell'Ambiente della Repubblica Italiana]]