Utente:Delehaye/Sandbox Centri Sociali Napoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Napoli[modifica | modifica wikitesto]


nel 2004 Insurgencia in e in via Cesare Rosaroll qil centro sociale Carlo Giuliani


GRIDAS; in via Monte Rosa 90/b, viene occupata nel 1981 dal movimento “Posse” U.D.O.; in via Foria 170, viene occupata da U.D.O. (Unione Disoccupati Organizzati) SPAZIO ANARCHICO VENTAGLIERI; in Via Ventaglieri 76, viene occupato nel 2008 CARLO GIULIANI; in via Cesare Rosaroll, lo stabile, di proprietà comunale, viene occupato nel 2003 dal Coordinamento Lotta per il Lavoro INSURGENCIA; lo stabile, di proprietà comunale (una scuola media in disuso da 16 anni e destinata alla Polizia Municipale) si trova in Via San Rocco 18 ed è stato occupato il 5 gennaio 2004

BANCHI NUOVI; è nel 2008 che il Coordinamento di Lotta per il Lavoro occupa, in Via Grande Gervasio, l’ex struttura ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia) di proprietà comunale.

ASILO FILANGIERI; ex sede del Forum delle Culture, mai avviato, sito in Vico Giuseppe Maffei 4, l’ex asilo è stato occupato il 2 marzo 2012. Risulta regolarmente riconosciuto dal Comune e gestito dal collettivo “La balena”.

VILLA MEDUSA; edificio privato donato al Comune e inserito nel patrimonio comunale in vendita, occupato il 19 gennaio 2013 dal collettivo ISKRA di Bagnoli.

AUDITORIUM CARLA E VALERIO VERBANO; sito in via Mezzocannone 14, di proprietà della ADISU, si tratta di un auditorium regolarmente utilizzato per eventi che il collettivo di Insurgencia occupa il 03/12/2012 sottraendolo di fatto al suo reale utilizzo. L’edificio si trova praticamente in un contiguo di stabili Mezzocannone 12,13,14 e 15 che sono tutti occupati illegalmente.

MEZZOCANNONE OCCUPATO ; soprannominato anche “napoli choosyside” è un edificio di 2 piani appartenente all’Università Federico II. L’edificio si trova anch’esso in un contiguo di stabili di via Mezzocannone 12, 13, 14 e 15 che sono tutti occupati illegalmente.

VILLA DE LUCA ; Occupazione a scopo abitativo della campagna “magnamcc o peson” a Chiaiano in Via Nuova San Rocco. Anche questa, come altre occupazioni, di proprietà del Comune di Napoli, è stata occupata l’11 febbraio 2013, poco dopo essere stata inserita tra gli immobili in dismissione del Comune.

EX ANNONA OCCUPATA ; Edificio di proprietà del Comune alle rampe Brancaccio. Occupata nella campagna “magnammc o peson” dagli ex occupanti della scuola media Belvedere, il giorno 20 agosto 2013. Anche questa, come molte altre occupazioni, di proprietà del Comune di Napoli poco dopo essere stata inserita tra gli immobili in dismissione del Comune, impedendo la valorizzazione.

EX SCHIPA; II occupato il 26/11/2012 dal collettivo di insurgencia di un’ex scuola media, di proprietà comunale, sita in Via Salvator Rosa, occupata dalla campagna magnammc o peson IL 04/11/2009, sgomberata il 01/12/2009 e successivamente rioccupata il 17/11/2011.

ZERO81; sito in Largo Banchi Nuovi e di proprietà dell’ex mensa dell’ateneo “L’Orientale” è gestito da un gruppo di Autonomi derivati da una scissione di Insurgencia denominati Zero81. È stato occupato per la prima volta il 14/12/2010 e poi sgomberata il 12/12/2012 a causa di un progetto di ristrutturazione messo in atto dall’ateneo. Poco tempo dopo è stato nuovamente occupato.

GIARDINO LIBERATO; il movimento C.A.M. (Comitato Abitanti Materdei) occupa, nel 2012, in Via Salita San Raffaele 3 la struttura, di proprietà comunale, facente parte del convento.

MENSA OCCUPATA; in Via Mezzocannone 14, risultano occupati dal 21/11/2012, ad opera di un movimento di autonomi, i locali di una mensa in disuso dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”

SCACCO MATTO SPAZI SOTTOSTANTI SCALE FILANGIERI: di proprietà comunale, occupati il giorno 13/05/2015 dagli appartenenti alla campagna “scacco matto” usata come sede del sedicente “COMO” comitato Montesanto.

LIDO “POLA” il 17/05/2013, in via Nisida 24, Iskra occupa un ex lido che, in base alle leggi sul demanio marittimo, risultava gestito da un privato in quanto ex discoteca.

GALLERIA OCCUPATA; in Piazza Museo Nazionale, nel 2013, CARC/UDS occupano alcuni locali di proprietà del Banco di Napoli.

CROSS; (Casa e Reddito Occupazioni Sensa Sosta) il 25/01/2014, in Via Orsi (angolo salita Arenella), i CARC occupano un rudere di ex proprietà comunale acquistato da un privato e da quest’ultimo ristrutturato.

PALESTRA POPOLARE VINCENZO LEONE; il 24/04/2014 vengono occupati locali di Via Mezzocannone 10, di proprietà dell’università degli studi di Napoli “Federico II2, da parte del gruppo della mensa occupata.

EX O.P.G. – JE SO PAZZ; in via Matteo Renato Imbriani 218, il 5 marzo 2045, i SAC occupano l’ex ospedale psichiatrico di proprietà diretta dello Stato ed attualmente acquisito dal Comune oer assegnarne la gestione al gruppo di occupanti.

EX ASL MATERDEI edificio di proprietà dell’asl a salita san raffaele 20 a Materdei occupata il 7 Maggio 2014 dalla campagna “magnammc o Peson” a scopo abitativo

SCACCO MATTO – SCUOLA COPERNICO; nel luglio 2015, in Via Cintia (angolo con Viale Traiano), Scacco Matto insieme con l’Associazione “Davide Bifolco il dolore non ci ferma”, occupa una scuola appena ristrutturata di proprietà comunale.

SCUGNIZZO LIBERATO; il 20/09/2015 scacco matto occupa l’ex carcere minorile in Via Salita Pontecorvo 44

SANTA FEDE LIBERATA ; l’ex oratorio di Santa Maria della Fede (o conservatorio di Santa Fede) , di prprietà comunale, di Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, è stato occupato il 13 dicembre 2014 da un gruppo vicino a zero81.

ZIA ADA occupato dalla campagna “magnammc o peson” questo edificio in Piazza Miraglia di proprietà dell’ordine dei servi di Gesù per farne un’occupazione a scopo abitativo

LARGO BARACCHE LIBERATE: Occupato il 3 giugno 2016, poco prima delle elezione della città, da alcuni membri del Laboratorio Occupato Insurgencia, è situato nell’omonimo largo dei Quartieri Spagnoli.

CANTIERE 167: Occupato sul finire dell’Ottobre 2016 (orientativamente il 28-29) da alcuni esponenti del laboratorio Occupato Insurgencia, è situato in Viale della Resistenza 247.

CAP (Centro Autogestito Piperno) 80126: Situato in Viale Adriano, 60, nel quartiere Soccavo, è stato occupato, il 15 dicembre 2016, da alcuni esponenti dello Skunk, sigla vicino a Zero81.



  • Asilo Filangieri (Collettivo La Balena) Vico Maffei
  • Lido Pola (Collettivo Iskra) via Nisida
  • Villa Medusa (Collettivo Iskra) Via di Pozzuoli
  • Laboratorio Occupato Insurgencia (Collettivo Insurgencia) Via San Rocco
  • Auditorium Carla e Valerio Verbano (Collettivo Insurgencia) via Mezzocannone
  • Ex Schipa (Collettivo Insurgencia) Via Salvator Rosa
  • Mezzocannone Occupato (Napoli Choosyside) Via Mezzocannone
  • Villa De Luca (Magnammece 'o Pesone) Via Nuova San Rocco
  • Ex Annona Occupata (Magnammece 'o Pesone) Rampe Brancaccio
  • Ex ASL Materdei (Magnammece 'o Pesone) Zona Materdei


  • Zero81 (Gruppi Autonomi Zero81) Largo Banchi Nuovi
  • Giardino Liberato (Movimento Comitato Ambienti Materdei) Via Salita San Raffaele
  • Mensa Occupata (Movimento di Autonomi) Via Mezzocannone
  • Palestra Popolare Vincenzo Leone (gruppo della Mensa Occupata) via Mezzocannone


  • Galleria Occupata (CARCUDS) Piazza Museo Nazionale
  • CROSS - Casa e Reddito Occupazioni Senza Sosta (Magnammece 'o Pesone/CARC) Via Orsi, 23.01.2014-oggi
  • Ex OPG Je so' Pazzo (SAC - Sito ufficiale) Via Matteo Renato Imbriani n° 218, 02.03.2015-oggi
  • Scacco Matto (Comitato Montesanto) Scalone Filangieri
  • Scacco Matto Scuola Copernico (Scacco Matto e Associazione Davide Bifolco) via Cinthia
  • Scugnizzo Liberato (Scacco Matto - Sito ufficiale) Salita Pontecorvo, 29.09.2015-oggi
  • Santa Fede Liberata (gruppo vicino a Zero81) via San Giovanni Maggiore Pignatelli n° 2

ZIA ADA (Magnammece o Pesone) piazza Miraglia LARGO BARACCHE LIBERATO (Insurgencia) Quartieri Spagnoli CANTIERE 167 (Laboratorio Occupato Insurgencia) viale della Resistenza CAP (esponenti Skunk) viale Adriano

10 GLI IMMOBILI OCCUPATI PRIMA DI DE MAGISTRIS (in parentesi i centri sociali beneficiari)

GRIDAS (Movimento Posse) Via Monterosa U.D.O. - Unione Disoccupati Organizzati, Via Foria

SPAZIO ANARCHICO VENTAGLIERI (gruppo di anarchici), Via Ventaglieri CARLO GIULIANI (Coordinamento Lotta per il Lavoro), Via Rosaroll BANCHI NUOVI (Coordinamento di Lotta per il Lavoro), Via Gervasi