Utente:Cuorelibero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NICOLA TOGNONI[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Lonigo il 7ottobre 1981

Coltiva la passione per la musica già nei primi anni di vita; Impara da solo a suonare il flauto dolce, perfezionandone la tecnica durante le ore di musica alle scuole medie inferiori. Durante l’ adolescenza impara sempre da solo a suonare la chitarra, classica e acustica, il pianoforte e il charango, piccola chitarra peruviana a 10 corde, sviluppando una tecnica degna di pregio.

Nell’anno 2003 / 2004 matura la sua passione per il canto. A ottobre 2003 si iscrive presso l’“Istituto Musicale Lorenzi” di Lonigo, seguendo con impegno e passione le lezioni private di canto dell’insegnante Morena Garbin.

Nello stesso anno entra a far parte del coro gospel di cui è a oggi solista in alcuni brani. E' la voce per un anno di una cover-band del vicentino, eseguendo brani di artisti come U2, Police, Sting, Queen… Partecipa ad alcuni concorsi locali classificandosi primo al festival “CANTALPONE 2004” di San Giovanni Ilarione. A inizio 2005 riceve dall’istituto musicale Lorenzi la borsa di studio per proseguire con gli studi di canto. Nel giugno 2005 partecipa alle selezioni del Cantazzurro, passando le preliminari e fermandosi in semifinale. Cresce sempre più la passione per il canto, che si esprime con successo sempre nel coro Gospel e anche nel duo “Nicola e Francesca”, dove Nicola è voce e tastierista, che si esibisce in feste, matrimoni e cerimonie religiose con crescente successo.

Nel 2006 partecipa al concorso “Cantazzurro” con il brano inedito “E’ solo un pianto”, classificandosi al primo posto. Da vincitore del “Cantazzurro” 2006, fa parte dei finalisti del “Festival del Garda 2006” piazzandosi tra i primi classificati. La finale viene poi trasmessa su Rai 2 il 15 settembre 2006. Nei mesi seguenti è ospite nelle trasmissioni delle tv regionali come TVA Vicenza, dove duetta con Elena Tavella, vincitrice del Cantazzurro 2006 nella sezione interpreti, e negli appuntamenti di piazza delle province di Verona e Vicenza. Continua a esercitare la passione per il canto nel coro gospel e nel nuovo gruppo "Reunion Band" di cui è solista.