Utente:Cmarzico/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sergio Valente, (Roma, 21 Giugno 1941) è un imprenditore italiano, famoso per essere stato l'artefice dell'immagine e del look per diverse celebrity e donne di spettacolo. “Una vita votata alla bellezza”, nel panorama del Made in Italy, è fra coloro che hanno maggiormente contribuito a portare alto il nome dell'Italia nel mondo attraverso l'esaltazione del gusto, della raffinatezza e dello stile.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1960 Sergio Valente al termine degli studi di ragioneria, viene assunto da Filippo, parrucchiere più noto della capitale, con il compito di assistere la clientela di lingua sassone. Nel 1966 esordisce con una copertina di Vogue Italia firmata dal fotografo Helmut Newton e prende avvio la carriera di coiffeur ufficiale delle collezioni di Alta Moda. La particolarità della sua arte trasmessa nelle sue creazioni fa sì che Sergio Valente diventi il parrucchiere più richiesto per le acconciature dai più grandi stilisti: Valentino, Versace, Fendi, Ferrè, Mila Schon, Capucci, Lancetti, Sarli e Dolce e Gabbana. Da parrucchiere italiano dei VIP a breve diventa hai stailist di fama internazionale: al Congresso Intercoiffeur in USA riceve il prestigioso "President Award-Most Creative Contribution."; nel 1990 a New Orleans gli viene consegnato il "World Hair Designer"; dal Governo Cinese nel 1995 è stato invitato a tenere lezioni di Haute Couture in Cina. Nel 1990 decide di mettere a disposizione al sua esperienza a favore dei giovani istituendo il "Premio Sergio Valente", concorso riservato a giovani stilisti di moda capelli. Nel 1994 il Vicariato di Roma lo chiama per collaborare alla realizzazione del "Concerto di Natale" instaurando un sodalizio con la manifestazione che tutt'oggi è in vita.
Sempre nel 1994 fonda l'Associazione Sergio Valente, un ente no profit finalizzato alla beneficenza. Sono molti i riconoscimenti che ha ricevuto:

  1. Premio Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, 2 giugno 2002
  2. Premio alla carriera, 27 gennaio 2004 dal vice sindaco di Roma Maria Pia Garavaglia
  3. Premio Maestro Artigiano, 6 maggio 2004 dal sindaco di Roma Walter Veltroni
  4. Premio accademia Costantiniana di lettere, arte e scienza
  5. Premio Fiera Oltremare Premio Donna Circe Premio Hairstylist - COSMOPROF
  6. Premio Elefante d'oro
  7. Targa d'onore Centro Internazionale Cultura di Roma
  8. Canova club amicizia, cultura e solidarietà
  9. Premio festa della moda del comune di Taormina
  10. Premio Garibaldi regione Lazio
  11. Premio grande Vomero World
  12. hair deigner award 1990 intercoiffeur America Canada
  13. Premio Ago d'oro 2012
  14. IX oscar dell'arte e della moda Acconciature Alta Moda S.Remo 14 marzo 1970
  15. Roma Fashion Premio alla carriera e alle professioni Moda 24 novembre 2010
  16. Senior hair dressing consultant with hounor China National Garments 23 aprile 1995
  17. Hair Stylist di talento e inventiva CNA Start Point 23 maggio 2010

il 2 giugno 2002 è inserito nell'Elenco degli Ufficiali Nazionali e il 2 giugno 2011 è stato registrato nell'albo dei commendatori.