Utente:Barbaking/Asterix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sandbox
Asterix tra banchi e... banchetti
fumetto
Titolo orig.Astérix et la Rentrée gauloise
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
TestiRené Goscinny
DisegniAlbert Uderzo
EditoreLes Éditions Albert René
Albiunico
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
1ª edizione it. – 2003
Generecommedia
Preceduto daAsterix e Latraviata
Seguito daQuando il cielo gli cadde sulla testa

Asterix tra banchi e... banchetti (Astérix et la Rentrée gauloise) è, ufficialmente, il trentaduesimo albo a fumetti della serie Asterix[1].

A differenza di tutti i precedenti (e successivi), non contiene una singola storia completa, ma è costituito da un insieme di brevi storie autoconclusive (14 in tutto). La maggior parte di tali stori

La sua prima pubblicazione in volume in lingua originale risale al 24 ottobre 2013[2][3].


Trama[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Realizzazione[modifica | modifica wikitesto]

L'albo[modifica | modifica wikitesto]

La Caledonia di Asterix e Obelix[modifica | modifica wikitesto]

Altre citazioni e parodie[modifica | modifica wikitesto]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

In Francia[modifica | modifica wikitesto]

In Francia la storia fu pubblicata direttamente in albo cartonato nel 2013, dalla casa editrice Les Éditions Albert René (di proprietà della Hachette Livre).

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia l'albo è edito, come gli altri della serie, da Mondadori; la prima edizione italiana risale all'ottobre 2013[4] per la traduzione di qualcuno.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale dell'albo, Astérix chez les Pictes, è stato tradotto come segue in alcune delle principali lingue in cui il fumetto è edito[5]; vengono inoltre indicate la casa editrice e l'anno di prima pubblicazione[6]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco degli albi sul sito ufficiale, su asterix.com. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  2. ^ Scheda dell'albo, in Asterix.com (sito ufficiale).
  3. ^ Asterix35.com.
  4. ^ Pubblicazioni italiane di Asterix, in Asterix-obelix.nl (Asterix around the world).
  5. ^ Per questioni di leggibilità, ci si è limitati ad elencare le traduzioni mostrate nella Scheda dell'albo in Asterix.com; per una lista esaustiva si rimanda al sito Asterix around the world e alla pagina Bourse aux traductions sul sito ufficiale
  6. ^ Traduzioni dell'albo, in Asterix-obelix.nl (Asterix around the world).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]




Asterix e la grande guerra
Titolo originaleAstérix et le Coup du menhir
Durata81 min
Regia{{{regista}}}

Asterix e la pozione magica (Astérix chez les Bretons in lingua originale) è un film di animazione francese del 1986, basato sulle avventure del personaggio dei fumetti Asterix. In particolare, il film è interamente tratto dall'albo a fumetti Asterix e i Britanni, pubblicato nel 1965.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è stata trasposta al cinema in due diversi adattamenti: uno a cartoni animati ugualmente intitolato Asterix e Cleopatra, del 1968, ed un secondo con attori in carne e ossa intitolato Asterix & Obelix: Missione Cleopatra del 2002.


pubblicazioni Star Comix


Asterix (in originale Astérix o, in passato, Astérix le Gaulois, lett. Asterix il Gallico) è una serie a fumetti francese di genere comico-umoristico ad ambientazione storica, creata nel 1959 dallo sceneggiatore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo.

Ambientata nel 50 a.C., narra le avventure del piccolo guerriero gallico Asterix che, insieme al fedele amico Obelix e ai suoi compagni di villaggio combatte contro la conquista romana da parte delle legioni di Giulio Cesare, con l'ausilio di una pozione magica creata dal druido Panoramix capace di conferire una forza sovrumana.

Costituita da 34 albi a fumetti, realizzati nel corso di oltre 50 anni di pubblicazioni (dopo la morte di Goscinny nel 1977 il collega Uderzo ne continuò la realizzazione assumendone anche la scrittura dei testi),

Straordinario successo di pubblico e di critica,

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

come segue in alcune delle principali lingue in cui il fumetto è edito[1]; vengono inoltre indicate la casa editrice e l'anno di prima pubblicazione[2]:

  1. ^ Per questioni di leggibilità, ci si è limitati ad elencare le traduzioni mostrate nella Scheda dell'albo in Asterix.com; per una lista esaustiva si rimanda al sito Asterix around the world e alla pagina Bourse aux traductions sul sito ufficiale
  2. ^ Traduzioni dell'albo, in Asterix-obelix.nl (Asterix around the world).