Utente:Afc0703/Sandbox/Verbi inglesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Verbi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Verbi inglesi.

I verbi dell'inglese moderno hanno tipicamente cinque forme:

  1. la forma base (con la particella to forma l'infinito);
  2. la forma della terza persona singolare;
  3. il participio presente e il gerundio (forma -ing);
  4. il preterito (simple past); e
  5. il participio passato.

I verbi inglesi sono spesso divisi in due categorie: regolari e irregolari. I verbi detti "regolari" hanno una sola forma base. Da questa forma base si possono derivare le altre tre forme del verbo. I verbi regolari comprendono i verbi di origini non germaniche (per es. i verbi dal latino e dal francese) e quelli che nell'antico inglese facevano parte del gruppo dei verbi "deboli". La regolarità di tali verbi deriva dall'uso della desinenza "-ed" per formare le forme del passato. Per esempio, il verbo "to exist" (esistere) ha le forme "exist", "existed", ed "existed". Le forme del preterito e del participio passato sono uguali.

I verbi detti "irregolari" derivano dai verbi che nell'antico inglesi appartenevano al gruppo dei verbi "forti". Aggiunti a questi sono alcuni verbi che sono diventati, col passar del tempo, irregolari. La loro "irregolarità" si manifesta nell'uso dell'ablaut, dove cambia il vocale centrale del verbo, per formare le tre forme verbali principali, cioè, la forma base, il preterito e il participio passato. Per esempio, il verbo "to sing" (cantare) ha le tre forme "sing", "sang" e "sung". Molti studenti dell'inglese conoscono questo raggruppamento come il "paradigma", spesso nell'ordine forma basepreteritoparticipio passato:

  • forma base (per es., sing)
  • preterito (per es., sang)
  • participio passato (per es., sung)

Per formare la coniugazione della terza persona singolare, tutti i verbi aggiungono una "-s" o una "-es" alla forma base. Similarmente, per formare il participio presente (e per conseguenza il gerundio), si aggiunge il suffisso "-ing".

Il verbo to be ("essere") è l'unico verbo che possiede più delle solite cinque forme.