Ugo Brizi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ugo Brizi (Ancona, 29 febbraio 1868Milano, 4 novembre 1949) è stato un botanico e micologo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Assistente di Giuseppe Cuboni nella sperimentale Regia Stazione di Patologia Vegetale di Roma, si è segnalato già nel 1896 per aver scoperto e descritto i danni derivanti sulla vegetazione dall'anidride solforosa[1].

Nel 1903, a seguito di concorso indetto a causa della scomparsa di Augusto Napoleone Berlese, è diventato titolare della cattedra di Patologia vegetale al Regio Istituto Tecnico Superiore di Milano, che ha tenuto sino al 1911 (a sua volta sostituito da Luigi Montemartini)[2].

È stato anche direttore dell'Orto botanico di Brera. Si è occupato di fitopatologia, studiando le malattie dell'ulivo, della vite e del riso e descrivendo, in particolare, le briofiti. Ha steso le voci di diversi generi di piante (fra cui il borracina) e muschi (tra cui lo sfagno) per l'Enciclopedia Treccani. La sua opera principale è il manuale-atlante Malattie delle piante agrarie (1919).

Socio dell'Accademia dei Georgofili e della Società Botanica Italiana, dal 1937 al 1943 è stato presidente della Società Italiana di Scienze Naturali[3]. Sua figlia, Ernesta, ha operato nello stesso campo, insegnando scienze naturali[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ G. Lorenzini - C. Nali, Le piante e l'inquinamento dell'aria, Springer Verlag 2005, p. 13
  2. ^ Cfr. la storia online Archiviato il 10 aprile 2008 in Internet Archive. dell'Istituto di Patologia Vegetale dell'Università degli Studi di Milano.
  3. ^ Cfr. la scheda storica Società Italiana di Scienze Naturali, su scienzenaturali.org. URL consultato il 26 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2013). del sito della Società Italiana di Scienze Naturali
  4. ^ Cfr. la scheda biografica online sul sito «Scienza a due voci» dell'Università di Bologna.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • E. Baldacci (a cura di), Il calendario d'incubazione della peronospora della vite e le sue possibili applicazioni, Istituto di Patologia Vegetale - Università degli Studi di Milano, Milano 1949.
  • G.B. Traverso, In memoria del Prof. Ugo Brizi, Fusi, Milano 1950 (estratto dagli «Atti della Società Italiana di Scienze Naturali», Vol. LXXXIX, pp. 5–16).
Brizi è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Ugo Brizi.
Consulta l'elenco delle piante assegnate a questo autore dall'IPNI.
Controllo di autoritàVIAF (EN289718492 · WorldCat Identities (ENviaf-289718492