U.S. Route 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
U.S. Route 2
U.S. Highway 2
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stati federati  Washington
  Idaho
  Montana
  Dakota del Nord
  Minnesota
  Wisconsin
  Michigan
  New York
  Vermont
  New Hampshire
  Maine
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioEverett (Washington)
FineHoulton (Maine)
Lunghezza4144 km
DirezioneEst-Ovest
Data apertura1926
Percorso
Principali intersezioni Interstate 5/SR 529 a Everett (WA)

U.S. Route 395 a Spokane (WA) Interstate 15 a Shelby (MT) U.S. Route 87 a Havre (MT) U.S. Route 83 a Minot (ND) Interstate 75 a Duluth (MN) Interstate 75 a St. Ignace (MI)


U.S. Route 11 a Rouses Point (NY) U.S. Route 7 a Burlington (VT) Interstate 91 a St. Johsbury (VT) Interstate 95 a Houlton (ME)

La U.S. Route 2, o U.S. Highway 2, (US 2) è un'autostrada che attraversa gli Stati Uniti da est ad ovest per 4144 km attraverso gli Stati settentrionali continentali. La U.S. 2 è costituita da due segmenti connessi da strade nel Canada meridionale. Diversamente da altre strade, che sono state troncate a causa dell'incontro con altre autostrade, le due porzioni della U.S. 2 non erano state progettate per essere connesse direttamente, e sono separate sin dal 1926, quando fu commissionato il piano originale delle highways.

Il segmento occidentale termina ad ovest nella Washington State Route 529 (Maple Street) a Everett, nello Stato del Washington, e ad est nella Interstate 75, a St. Ignace, nel Michigan. Il segmento orientale ha come terminali la U.S. Route 11 presso Rouses Point, nel New York, ad ovest, e la Interstate 95 a Houlton, nel Maine, ad est.

Come mostrano i suoi numeri, è la U.S. Route "est-ovest" più a nord dello Stato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315528207