Theodoros Kontidis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Theodoros Kontidis, S.I.
arcivescovo della Chiesa cattolica
Παρακαλῶ ἀξίως περιπατῆσαι τῆς κλήσεως ἧς ἐκλήθητε
 
TitoloAtene
Incarichi attuali
 
Nato11 marzo 1956 (68 anni) a Salonicco
Ordinato presbitero9 ottobre 1988 dall'arcivescovo Nikólaos Foskolos
Nominato arcivescovo14 luglio 2021 da papa Francesco
Consacrato arcivescovo18 settembre 2021 dall'arcivescovo Sevastianos Rossolatos
 

Theodoros Kontidis (in greco: Θεόδωρος Κοντίδης; Salonicco, 11 marzo 1956) è un arcivescovo cattolico e religioso greco, dal 14 luglio 2021 arcivescovo di Atene e amministratore apostolico di Rodi.

È nato a Salonicco, sede dell'omonimo vicariato apostolico, l'11 marzo 1956.

Formazione e ministero sacerdotale

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1974 ha studiato prima filosofia e poi teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Durante questo periodo è stato alunno del Pontificio collegio greco di Sant'Atanasio. Nel 1983 è entrato nella Compagnia di Gesù (gesuiti) e ha continuato a studiare teologia a Lovanio.

Il 9 ottobre 1988 è stato ordinato presbitero, nella chiesa del Sacro Cuore ad Atene, da Nikólaos Foskolos, arcivescovo di Atene.

Dopo ulteriori studi, ha conseguito la laurea in teologia presso il Centre Sèvres di Parigi.[1]

È stato poi nominato vicario parrocchiale e successivamente parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ad Atene. Nel 1995 ha emesso la professione solenne. È divenuto poi responsabile della pastorale vocazionale e superiore della comunità dei gesuiti ad Atene e direttore della casa di ritiro Manresa. Dal 2021 è stato parroco della parrocchia di Sant'Andrea a Patrasso.

Ministero episcopale

[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 luglio 2021 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo di Atene e amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Rodi;[2] è succeduto a Sevastianos Rossolatos, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 18 settembre ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di San Dionigi l'Areopagita ad Atene, dall'arcivescovo Sevastianos Rossolatos, co-consacranti gli arcivescovi Nikólaos Foskolos e Yannis Spiteris. Durante la stessa celebrazione prende possesso dell'arcidiocesi ateniese.

Dal 4 al 6 dicembre dello stesso anno ha accolto papa Francesco durante il viaggio apostolico a Cipro e in Grecia.

Genealogia episcopale

[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Stemma e motto

[modifica | modifica wikitesto]

Troncato; nel 1º d'oro, al chrismon accompagnato dalle lettere greche "Α" e "Ω", il tutto di rosso; nel 2º d'azzurro, alla stella a 7 raggi in cuore e due piccole fasce ondate in punta, il tutto d'argento.

Il motto episcopale di monsignor Kontidis è "Παρακαλῶ ἀξίως περιπατῆσαι τῆς κλήσεως ἧς ἐκλήθητε", che significa "Vi esorto a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto" e si ispira alle parole di San Paolo al capitolo 4 della lettera agli Efesini.

  1. ^ Πατέρας Θεόδωρος Κοντίδης, su jesuits.gr. URL consultato il 15 luglio 2021.
  2. ^ Rinuncia e nomina dell'Arcivescovo di Atene e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Rhodos (Grecia), su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 14 luglio 2021. URL consultato il 15 luglio 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]