The Shadowless Tower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Shadowless Tower
Titolo originale白塔之光
Paese di produzioneCina
Anno2023
Durata144 min
Generedrammatico
RegiaZhang Lü
SceneggiaturaZhang Lü
ProduttoreXu Jiahan, Peng Jin, Zhang Jian, Huang Yue, Lu Sheng
Casa di produzioneLu Films, Emei Film Investment, Great Luck Films, La Fonte, KO Media

The Shadowless Tower (cinese: 白塔之光) è un film drammatico cinese del 2023 scritto e diretto dal regista sino-coreano Zhang Lü e interpretato da Xin Baiqing, Tian Zhuangzhuang e Huang Yao.[1] Il film è stato selezionato per concorrere all'Orso d'Oro al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove è stato presentato in anteprima mondiale il 18 febbraio 2023.[2]

Il titolo deriva da un tempio buddista del XIII secolo nel distretto di Xicheng a Pechino. Il design eccentrico del tempio rende difficile vedere la sua ombra. Questo ha dato origine alla leggenda locale secondo cui la sua ombra si trova a circa duemila miglia di distanza, in Tibet, casa spirituale del tempio. È usato come metafora di una fase della vita del protagonista. Da qui il titolo: The Shadowless Tower.[3] Un uomo di mezza età che vive da solo a Pechino, incontra un giovane fotografo al lavoro. Viene a sapere dove si trova suo padre, con il quale ha perso i contatti da più di quarant'anni. Incoraggiato dal fotografo, affronta il padre e recupera il perduto rapporto padre-figlio.

Sul sito web dell'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento dell'83% basato su 12 recensioni, con una valutazione media di 7,4/10.[4] Su Metacritic, ha un punteggio medio ponderato di 78 su 100 basato su 4 recensioni, indicando "Recensioni generalmente favorevoli".[5]

  1. ^ MYmovies.it, The Shadowless Tower, su MYmovies.it. URL consultato il 15 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) Michael Rosser2023-01-23T10:42:00+00:00, Berlin Film Festival reveals 2023 competition line-up, su Screen. URL consultato il 15 ottobre 2023.
  3. ^ (EN) Jessica Kiang, ‘The Shadowless Tower’ Review: An Unusually Polite Midlife Crisis Makes for a Wry and Wistful Chinese Charmer, su Variety, 18 febbraio 2023. URL consultato il 15 ottobre 2023.
  4. ^ (EN) The Shadowless Tower - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 15 ottobre 2023.
  5. ^ (EN) The Shadowless Tower, su www.metacritic.com. URL consultato il 15 ottobre 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema