TheBlogTV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TheBlogTV
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazioneottobre 2006 a Roma
Fondata daBruno Pellegrini
Sede principaleMilano
ProdottiSocial Media, Branded community, Vertical Social Network, Social Video Content, Produzioni TV, sistemi di produzione, editoria e comunicazione
Sito webwww.theblogtv.it

TheBlogTV è una azienda di social media fondata nel 2006 da Bruno Pellegrini, attiva nel social video content, nella progettazione e realizzazione di social network e nella brand community.[1] La società, che ha sedi in diverse capitali europee,[2] è tra le maggiori in Italia nello sviluppo del modello di business del Crowdsourcing[3].

Tra i siti e i social network di cui TheBlogTV è proprietaria vi sono Pet Passion, Eco Zoom, Nokia Play, Made in Kitchen, Userfarm e Business Factor. È l'editore di Babel TV ed è il fondatore di Mamme nella Rete. In collaborazione con Rai 150 Anni produce il programma per la tv I nuovi mille, in onda su Rai Due e condotto da Federica Cellini, mentre, insieme a Rai 5, produce la sitcom Top 5.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile 2005, BlogTV fece la sua comparsa nel canale satellitare NessunoTV, fondato da Bruno Pellegrini: i video generati e segnalati dai primi vloggers italiani vengono trasmessi in pillole all'interno del palinsesto. Da una produzione di circa 30 minuti al giorno si arriva dopo un anno a 2 ore di trasmissioni cui si aggiunge anche un programma quotidiano, Blog Generation, che prevede la partecipazione in diretta del pubblico.

Sempre con il coinvolgimento del pubblico si realizzano programmi speciali, come la diretta in occasione delle primarie del centrosinistra e delle elezioni politiche nazionali di aprile 2006. In quest'ultima occasione viene anche realizzato il documentario collettivo Le Mie Elezioni cui partecipano circa 150 videobloggers coordinati dal regista Stefano Mordini.

La costituzione e lo start up[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2006 BlogTV diventa TheBlogTV ed esce dal progetto NessunoTV, assieme al suo fondatore Bruno Pellegrini, dando luogo ad una società autonoma, partecipata al 60% dal socio industriale Digital Magics SpA di Milano, con l'obiettivo di sviluppare un network televisivo internazionale totalmente realizzato dal pubblico.[5] A settembre 2006 viene pubblicata la versione beta del nuovo sito web che raccoglieva i video realizzati dagli utenti.

La community di vloggers che partecipa al progetto cresce e al programma REMIX in onda su NessunoTV si aggiungono nuove trasmissioni diffuse su un network di televisioni tradizionali (7Gold), satellitari (National Geographic Adventure, NessunoTV, MusicBox), digitali terrestri (RaiUtile), mobili (La3) e web (Alice, Quotidiano.net). A maggio 2007 un fondo di investimento fa il suo ingresso all'interno della compagine societaria, per consentire l'apertura di nuove attività all'estero.[2]

La maturità[modifica | modifica wikitesto]

La società col passare del tempo ha diversificato il proprio business in tre unità principali: una dedicata alle community online, branded community e vertical social network[6]; una dedicata alla costruzione di contenuti video con i telespettatori[7]; e una terza dedicata al crowdsourcing e alla creazione dei video attraverso un network internazionale di videomaker: Userfarm[8]

All'ottobre 2011, TheBlogTV lavora sul mercato italiano, francese, spagnolo e britannico[2][9] Ha chiuso il 2011 un fatturato pari a 5.5 milioni di euro.[10][11].

Nel 2015 un ramo dell'azienda viene acquisto ed incorporato dal Gruppo DigiTouch[12].

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 - Interactive Key Award per il progetto Nokia Play
  • 2011 - Interactive Key Award per il progetto WindBusinessFactor (in collaborazione con Wind)[13]

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Community e Web TV[modifica | modifica wikitesto]

  • Mamme nella Rete
  • Nokia Play
  • PetPassion
  • EcoZoom
  • Wind Business Factor
  • Made in Kitchen

Film collettivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Le Mie Elezioni, documentario collettivo, nato da un'idea di Bruno Pellegrini e realizzato con la supervisione di Stefano Mordini, già regista del film Provincia meccanica, a cura dello staff di Nessuno TV ed è dedicato alla tornata elettorale del 9 e 10 aprile 2006. L'opera venne presentata nel mese di giugno al Bellaria Film Festival[14][15]
  • Il mio paese 2.0; documentario collettivo realizzato da Daniele Vicari, realizzato da TheBlogTV in collaborazione con la Vivo Film e con i circoli ArciUcca. Viene considerato da molti il primo esperimento italiano per una serie di documentari User Generated Content. Le persone sono state chiamate a video-raccontare la propria memoria e la condizione sociale, attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione che consentono a tutti di realizzare e condividere in rete i propri videofilmati.[16]

Produzioni per la TV[modifica | modifica wikitesto]

  • Remix - Una selezione dei migliori video realizzati dalla community di TheBlogTV va in onda ogni giorno su NessunoTV e da giugno 2007 anche su Music Box, l'emittente satellitare diretta da Oliviero Toscani.
  • CityZen - News, inchieste, reportage realizzati dagli utenti di NessunoTV e pubblicati su Quotidiano.net e Libero.it
  • Vite Re@li - i video più particolari e divertenti del web uniti a dei servizi sulle personalità della rete e della cultura contemporanea in onda su Rai4 nell'anno 2008-2009 con direttore Carlo Freccero
  • Mamme Nella Rete, docu-reality user generated realizzato dalle madri in attesa — in onda su Discovery Real Time (Sky, 118) — 2009
  • Tifosi 2.0 - Il programma fatto dai tifosi delle squadre di calcio va in onda due volte a settimana su La3Sport, 7Gold e Quotidiano.net
  • UniVlog - Magazine settimanale realizzato dagli studenti delle università italiane
  • Social Vlog - Magazine settimanale dedicato al terzo settore, al volontariato e ai diritti umani
  • Citizen Report — Dieci puntate, di 26 minuti ciascuna, in cui sono trattati diversi temi di attualità.[17]
  • I Nuovi Mille — un'inchiesta del 2011 in dieci puntate, presentate da Federica Cellini, sui giovani italiani che, come i garibaldini di un tempo, vogliono rifare L'Italia.[18]
  • Top 5 - sitcom costruita con i videomaker di Userfarm e in onda su Rai 5.[19]
  • Marcia Nuziale — in onda su ArturoTV — 2011
  • Nonne alla Riscossa — in onda su ArturoTV — 2011
  • Extreme Network — in onda su Extreme Network — 2011
  • Viva la Mamma — in onda su ArturoTV — 2011
  • Babel TV - canale satellitario in onda sulla piattaforma di Sky

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intervista a Bruno Pellegrini, su rai.tv. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  2. ^ a b c Gabriele Caramellino, Lavori tra web e tv, su gabrielecaramellino.nova100.ilsole24ore.com, IlSole24Ore. URL consultato il 26 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2011).
  3. ^ Arriva in Italia Crowdsourcing di Jeff Howe, su theblogtv.it, Panorama. URL consultato il 26 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2013).
  4. ^ in onda da oggi su RAI CINQUE TOP 5 il programma con i videomaker di Userfarm, su spotandweb.it, Spot And Web. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  5. ^ Nasce TheBlogtv, su liberamenteonline.info (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2016).
  6. ^ Community, vere miniere d’oro, su theblogtv.it, Panorama Economy. URL consultato il 26 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2013).
  7. ^ Citizen Report, la tv dà voce ai vlogger, su corriere.it, Corriere della Sera. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  8. ^ Userfarm, su key4biz.it, Key4Biz. URL consultato il 26 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2012).
  9. ^ Telefono, nuove tecnologie e video crowdsourcing, su millecanali.it, Millecanali. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  10. ^ TheBlogTV prevede il raddoppio dei ricavi nel 2011, su pubblicitaitalia.it, Pubblicita Italia. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  11. ^ Riccardo Bocca, La TV ve la faccio io, su theblogtv.it, l'Espresso. URL consultato il 26 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2013).
  12. ^ Copia archiviata, su engage.it. URL consultato il 5 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2018).
  13. ^ TheBlogTV vince l'Interactive Key Award per WindBusinessFactor, su key4biz.it, Key4Biz. URL consultato il 26 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2011).
  14. ^ Il film “Le mie elezioni” da Nessuno TV al Bellaria Film Festival, su digitalmagics.com. URL consultato il 26 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2011).
  15. ^ Le mie elezioni. Il primo film dei blogger italiani coordinato da Stefano Mordini [collegamento interrotto], su articolo21.org. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  16. ^ Federica Forte, "Il mio paese 2.0", sguardo obliquo che racconta le mille facce dell'Italia, su repubblica.it, La Repubblica. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  17. ^ Citizen Report, la tv dà voce ai vlogger, in Corriere.it. URL consultato il 30 ottobre 2011.
  18. ^ I nuovi Mille, Minoli alla conquista di RaiDue, in Tvblog.it. URL consultato il 30 ottobre 2011.
  19. ^ Fabio Savelli, In gara i creativi del video Il matrimonio tra regia e «crowdsourcing» come occasione per trovare lavoro, in Corriere della Sera, 18 novembre 2011. URL consultato il 18 novembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]