Template:Voce di qualità/271

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La stagione 2022-2023 del Football Club de Nantes è stata la 55ª in cui il club ha partecipato alla massima serie del campionato francese di calcio.

In vista del ritorno de Les Nantaise nelle competizioni europee dopo la vittoria della Coppa di Francia nella stagione precedente, il club si rafforza con vari acquisti in entrata, molti dei quali con esperienza nelle suddette competizioni, come Moussa Sissoko, Mostafa Mohamed, Evann Guessand e Ignatius Ganago.

L'annata è caratterizzata da alti e bassi. In avvio di stagione il club perde la supercoppa francese contro il Paris Saint-Germain e in campionato finisce nella zona retrocessione, l'unica eccezione è il cammino in Europa League, dove i canarini sono capaci di passare la fase a gironi dietro al solo Friburgo. A partire dal mese di ottobre e fino a dopo la sosta per il campionato del mondo 2022, i canarini si riprendono in campionato grazie ad una serie di vari risultati utili, portandosi ad un certo distacco dalla quart'ultima in classifica. A fine febbraio la Juventus elimina i gialloverdi dalle competizioni europee, in rapida successione il club va incontro ad un periodo buio e a causa di nove sconfitte e cinque pareggi perde il vantaggio sulle avversarie, tornando in zona retrocessione. Contemporaneamente, i canarini raggiungono nuovamente la finale di Coppa di Francia, perdendola 1-5 contro il Tolosa. Il 3 giugno 2023, in occasione dell'ultima gara di campionato contro il Angers, il Nantes torna alla vittoria e di conseguenza conquista la permanenza in Ligue 1.

Leggi la voce