Template:Voce di qualità/255

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Los Angeles Football Club, noto semplicemente come Los Angeles FC (siglato LAFC) è una società calcistica statunitense con sede nella città di Los Angeles (California).

Fondato il 30 ottobre 2014, ha cominciato l'attività sportiva a partire dal 2018, militando nella Major League Soccer (MLS) e disputando le partite casalinghe al Banc of California Stadium, impianto da 22000 posti a sedere.

I colori sociali sono l'oro e il nero e tra i diversi proprietari del club ci sono anche personalità del mondo sportivo e cinematografico come l'ex cestista Magic Johnson e l'attore Will Ferrell.

A livello nazionale, il club losangelino ha vinto una MLS Cup (2022) e due MLS Supporters' Shield (2019 e 2022). A livello confederale, il miglior risultato ottenuto è stata la finale raggiunta in CONCACAF Champions League nel 2020. Al 2019, il club figurava al terzo posto della classifica di Forbes delle franchigie più ricche della Major League Soccer. È il primo club statunitense ad aver raggiunto il valore di un miliardo di dollari.

Leggi la voce